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Buonasera a tutti,
mi chiamo Filippo e mi sono presentato pochi minuti fa in un'altra sezione del Forum.
Apro questo post per chiedere informazioni a chi ha acquistato una Tesla con leasing Tesla (Fiditalia) e che lo stia ancora pagando: purtroppo il venditore con il quale sono in contatto per la mia pratica leasing di una Model S 75D vin 5YJSA7E25HF208302 non è molto preparato o sta omettendo molte informazioni di proposito.
Configurazione auto:
Model S 75D, nero ossidiana, cerchi 19" argento Slipstream, tetto in vetro, interni multipattern con modanatura cenere scura, Enhanced autopilot.
Descrizione del leasing proposto:
40000km annui per 5 anni
Canone anticipato: 26263,60 euro
59 pagamenti da: 615,88
Riscatto finale: 21124,43
Totale da pagare: 85905,99
Tesla mi dice che per attivare il leasing devo fare un blocco con carta di credito di 4000 euro per prenotare l'auto e che mi verrà restituito in caso di attivazione leasing: nel caso in cui il leasing non venga accettato perderei i 4000 euro di prenotazione se non ho altri metodi di pagamento (che non ho, un finanziamento avrebbe un tasso di interesse troppo elevato che mi farebbe passare la voglia di comprare ad una Model S). Ho chiesto se fosse possibile inoltrare i miei documenti (busta paga e situazione patrimoniale) in anticipo a Fiditalia per sapere se sono idoneo all'erogazione del leasing e mi hanno risposto di no: mi sembra una cosa strana e di fatto significa che una risposta da Fiditalia costa 4000 euro. Vi è capitata una cosa del genere?
Nelle clausole del leasing è richiesta una fideiussione ma non è specificata se personale o bancaria: mi sono informato dalla mia banca (ed altre) ed una fideiussione su 62608,52 (somma delle rate e riscatto finale) in 5 anni mi costerebbe 1800 euro anno per un totale di 9000 euro (persa ogni convenienza che avevio preventivato usando una tesla per 5/6 anni). Qualcuno di voi che ha un leasing in essere mi potrebbe chiarire che tipo di fideiussione ha presentato o è necessaria? In tutta trasparenza: ho uno stipendio medio alto, una casa di proprietà ed una compagna che garantirebbe per me nel caso in cui le mie credenziali non fossero sufficienti....serve davvero una fideiussione bancaria?
Nella sezione "costi connessi" (dove vengono riportati come eventuali, significa tutto e niente...) ci sono voci come "Spese perizia tecnica estimativa" (per cosa? per valutare lo stato dell'auto? ma io la vorrei riscattare) "spese esercizio opzione finale di acquisto" (è il passaggio di proprietà da fiditalia a me nel caso in cui la riscattassi?) spese amministrative trasferimento proprieta del veicolo" (altri costi passaggio proprietà?). Quando chiedo chiarimenti a Tesla non ho mai una risposta uguale a quella del giorno prima e mi stanno creando un sacco di perplessità e prima di firmare un contratto del genere vorrei avere le idee chiare...
Qualcuno ha la pazienza di chiarirmi alcuni dei punti sopra descritti?
Grazie per la pazienza e scusate il lungo post ma sono davvero confuso, soprattutto dalla mancanza di trasparenza e impreparazione della persona che mi sta seguendo nell'acquisto.
Buona serata
Ad agosto mi ero interessato anch'io e mi hanno fatto mandare indocumenti per una pre approvazione, quindi non capisco perché ti abbiano detto di no.
Comunque devi sentire Fiditalia, è la cosa migliore
Cerca di non fare confusione, tesla e fiditalia sono due entità separate pertanto se devi avere chiarimenti relativamente al leasing il tuo referente è fiditalia, non perdere tempo con il tuo referente tesla.
La fidejussione è parte integrante del contratto pertanto compresa nell'importo stabilito in esso.
Per i 4000€ devi fare riferimento alla normativa vigente in fatto di acquisti effettuati a distanza... quindi hai tempo 15 giorni per esercitare il diritto di recesso.....diversamente se firmerai dinnanzi a un venditore tale diritto non è esercitabile.
Nel contratto tesla viene fatta chiara menzione, senza nominarle, alle tutele in materia.
Se ritieni che la proposta fiditalia sia calibrata sulle tue esigenze chiedi il finanziamento e poi guarda se la vettura è ancora disponibile in alternativa avrai il tempo necessario per osservare altre occasioni senza perdere il finanziamento. Fai riferimento a fiditalia per sapere la sua scadenza.
Confermo, senti prima Fiditalia e manda tutti i documenti, fatti fare una pre approvazione e solo successivamente ordina l'auto.
per quanto attiene la fideiussione generalmente chiedono la tua firma a garanzia, cioè ne rispondi anche con i beni personali.
Grazie a tutti per le vostre considerazioni, davvero molto preziose: oggi mi ha chiamato il venditore di Padova e mi ha comunicato che l'auto non è più disponibile 🙁 ora attenderò un'altra model s da inventario per cercare di portare a casa un poco di sconto (purtroppo a 98500 faccio davvero fatica ad arrivare....) e rimanere sulla cifra che mi aveva proposto inizialemente (86000 euro). Mi ha confermato che non serve una fideiussione bancaria e che il contratto di leasing che mi aveva mandato qualche giorno fa era solo un esempio pre stampatao di Fiditalia (????): ora io posso accettare che fosse un sample, ma se su un contratto ci sono scritte delle condizioni ed io le firmo per me carta canta e delle parole/promesse verbali che mi ha detto non me ne faccio di nulla......mi ha pure sottolineato che sono l'unico che ha letto tutte le clausole ed in genere le persone "normali" firmano senza leggere.....boh mi è parsa una cavolata gigante ma questo è ciò che mi ha riferito al telefono ed onestamente non ho trovato nemmeno tutto questo interesse da parte sua ad effettuare la vendita....ora io posso capire di non essere il tipico cliente benestante Tesla che può pagare un 100k senza battere ciglio, ma per me è un grosso investimento e ragiono su ogni euro che spendo prima di prendere una decisione.....
In tutti i modi ora devo attendere un altro pò ma sto seriamente pensando di rivolgermi a Tesla Milano sperando di trovare più preparazione e chiarezza in materia di leasing e desiderio di finalizzare una vendita.
Nel caso in cui abbiate un contatto di un venditore Tesla serio ed affidabile, vi prego di comunicarmelo
Vi ringrazio tutti ancora per le risposte, come ultimo arrivato non mi aspettavo un supporto simile grazie davvero.
A Milano sono preparati quanto Padova.
Qui nessuno si chiama paperon de peperoni, si sono fatte delle scelte di rispetto dell'ambiente che comportano altre scelte in termine finanziario.
E stai pure certo che i contratti che vedono l'utilizzo di molti zeri ante virgola vengono letti parola per parola.
I venditori fanno la loro strada, certo non coincide con la tua fino a quando non arrivi a loro con l'ntenzione di firmare seduta stante. Tranquillo .....la sintonizzazione è fulminea!!
In ultima analisi, tra esperienze personali e riportate, la rete di vendita lascia mooooolto a desiderare. Per fortuna è una macchina che si vende da sola, altrimenti, almeno in Italia, sarebbe già fallita.
Ero intenzionato a vendere la mia S 85 e a sfruttare il leasing allo 0,25%.
Ho fatto un test drive ad agosto e ho trovato un venditore davvero in gamba, mi ha richiamato proponendomi delle inventory, mi ha fatto pre approvare il leasing. Mi ha ricontattato un mese dopo per chiedermi se avevo venduto la mia.
Poi gli ho girato anche 3 contatti che erano interessati all'acquisto, ma non ha più dato segni di vita......
Mah.....
Concordo con quanto ha scritto Noos, la mia esperienza con la prima S coincide perfettamente con quanto ha spiegato. Fiditalia è contattabile e disponibile a chiarimenti. I commerciali Tesla devono pensare a macinare contratti e, pur nel rispetto del cliente, a volte sono costretti a trascurare alcune comunicazioni.
Piuttosto mi succede una cosa a dir poco strana, nessuno qui ha delle auto in consegna da fine settembre?
Abbiamo ordinato una nuova X ad inizio agosto arrivata anche velocemente, prima di fine settembre era in Italia. Da allora si sono susseguiti inconvenienti incredibili, dovuti pare alla omologazione del modello da parte del Ministero dei Trasporti, e per ultimo il fatto che tesla abbia cambiato nome da Tesla Motors a Tesla Inc, e questo ha temporaneamente bloccato le nuove omologazioni e di conseguenza immatricolazioni.
Non c'è motivo di dubitare di quanto dicono a Milano, ma paiono motivazioni da racconto kafkiano.
Qualcuno sa di questa situazione?
Saluti elettrici 🙂
Qui trovi la telenovela sia mia che di @txs
https://www.teslari.it/forum/domande-e-risposte-ricarica-auto/garage/paged/2/
Ciao, sto valutando l'acquisto di una Model S usata, qualcuno ha per caso fatto richiesta di Leasing su un modello usato? Nel caso con quale società di Leasing?
grazie
Secondo me ti conviene anche valutare l’acquisto di un usato in Germania. Io ho preso una S 90 D facelift del 2016 a 82k euro con 25.000 km. Se hai bisogno contattami in privato.
A quanto ne so io, bene usato uguale no leasing, salvo rare eccezioni (no autovetture). In caso ti dovresti rivolgere ad una banca o finanziaria per un prestito personale (in caso di persona fisica).
Ti ringrazio. La richiesta di Leasing è per una SRL... lo domandavo per capire se devo orientarmi unicamente sul nuovo a questo punto.
Nuovo oppure autodemo Tesla... la mia mi pare avesse meno di 3000 km e meno di 6 mesi, quindi mi hanno fatto libretto come autovettura nuova
L'hai trovata cercando "Auto dallo show-room" sul sito Tesla?