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Buongiorno a tutti,
mi chiamo Stefano e vorrei cambiare auto per passare ad un model S.
Attualmente ho una bmw serie 5 con un sistema di guida autonoma, diciamo che mantiene le distanze dal veicolo di fronte, mantiene la velocità e "curva" in autostrada.
Quello che mi porterebbe a passare a tesla è proprio il sistema di guida autonomo, in quanto non amo troppo guidare.
Non riesco a reperire info aggiornate (e da fonte sicura) riguardo la Guida autonoma al massimo potenziale.
Mi piacerebbe capire se:
- Effettivamente esiste e come si comporta;
- Ogni quanti secondi devo toccare il volante (questo in autostrada o nel traffico);
- Il summon esiste anche in Italia;
Grazie fin da subito
s.
Ciao, intanto ti invito a presentarti qui come da regolamento.
Per la tua domanda, Tesla esce di serie con tutto l'hardware per la guida autonoma e quello che viene definito "autopilot base". Con questo hai praticamente le funzioni della tua attuale BMW. Cruise adattivo e autosterzatura. Il sistema è predisposto affinché le mani stiano sempre sul volante, comunque richiede di "farti sentire" ogni 20 secondi circa.
Se poi acquisti il software completo, hai il cambio di corsia automatico, il summon, il parcheggio automatico e la navigation on autopilot (con la quale l'auto effettua autonomamente i sorpassi e prende le uscite autostradali in base alla destinazione).
Su Youtube trovi tonnellate di video in merito, ti consiglio di cercare però prove fatte in Europa visto che negli USA le leggi sono meno restrittive.
Io lo uso regolarmente, lo attivo appena è possibile. Anche nei lunghi viaggi, arrivo sempre rilassato.
Ciao Devix
grazie per la gentile risposta, mi sono andato a presentare (non me ne vogliate).
Video US ne ho visti moltissimi, ma non riuscivo a capire in EU come e quali fossero i limiti.
Il summon è limitato a circa 6 metri nella funzione di "recupero"?
Tu hai quindi ap al massimo potenziale e lo trovi comodo?
Tu hai quindi ap al massimo potenziale e lo trovi comodo?
Io ho una Model X con AP1 (la versione precedente). Quella con una sola telecamera per capirci. Io mi trovo benissimo, ma sul forum potrai trovare altre esperienze.
Grazie Devix, l'attuale quante telecamere ha?
Dunque... ci sono alcune cose da precisare rispetto a quanto detto da @devix :
Se poi acquisti il software completo, hai il cambio di corsia automatico, il summon, il parcheggio automatico e la navigation on autopilot (con la quale l'auto effettua autonomamente i sorpassi e prende le uscite autostradali in base alla destinazione).
Il cambio di corsia in EU non è automatico, nel senso che non ti devi aspettare che l'auto, visto qualcuno davanti più lento, metta la freccia e sorpassi; lo spostamento di corsia avviene in automatico solo se tu metti la freccia E se l'auto "sente" che impugni il volante.
Attualmente i modelli Tesla montano 8 telecamere, di cui 3 davanti, e 1 radar, oltre che i sensori ultrasonici sui paraurti anteriore e posteriore.
In EU il summon è limitato: devi essere a portata di bluetooth del telefono e in linea di massima è utile solo per "tirare fuori la macchina" da un parcheggio quando non riesci ad aprire la portiera a causa di quello che ti ha parcheggiato accanto.
Tornando all'AP in EU la forza sterzante che il sistema può applicare IN AUTONOMIA è di 5 kg, per cui non potrà fare curve di raggio ridotto a velocità relativamente alte.
Grazie gEnE per la tua risposta, come potrete capire sono un neofita indeciso.
Sono molto allettato al cambio per via della tecnologia e FSD, non son sicuro che possa soddisfare le mie aspettative in modo completo. Non ci sono indicazioni di data riguardo la possibilità di aver qualche allargamento nella maglia legislativa?
Altro dubbio riguarda l'autonomia, per model s LR è indicato circa 650 km, nella realtà si discosta molto da quel numero? Son consapevole che riguarda molto il tipo di guida adottato
Ad oggi non conviene comprare l'FSD perché è appunto "castrato" dalle normative UE attuali, che non si sa quando cambieranno... però intanto paghi l'importo completo come nei Paesi (vedi USA) in cui le norme sono più flessibili e puoi sfruttare quindi le reali potenzialità.
Riguardo all'autonomia, il dato reale si scosta di molto si. Per una Model S Long Range puoi aspettarti di fare in media circa 400 km (qualcosa in meno in inverno e qualcosa in più in estate).
Qui le percorrenze estive, se scorri in giù c'è il dato in km:
Sono molto allettato al cambio per via della tecnologia e FSD, non son sicuro che possa soddisfare le mie aspettative in modo completo.
Intanto anche l'AP base incluso con l'auto fa ALMENO le cose che fa la tua attuale BMW e probabilmente le fa anche meglio. Oltre ad avere il sentry mode (modalità sentinella) e la dash cam (tanto per dirti un paio di funzionalità).
Ti consiglio intanto di leggere bene il sito Tesla e se hai voglia, la sezione dedicata agli aiuti alle guida del manuale utente di Model S. Già così dovresti avere un quadro più chiaro.
@devix grazie mille, sei veramente gentile. Posso chiedere dove reperire questi aiuti?
@devix pensavo fosse una qualche discussione nel forum, per quel motivo ho abusato della tua gentilezza
@devix grazie ne farò tesoro. Lunedì mi stampo il manuale e me lo leggerò! Ti trovi bene con la tua?
Io ho avuto 2 Model S (85 e 85D) e ora Model X 90D... (tutte prese usate). Questo dovrebbe dirtela tutta sul fatto che io mi trovi bene...
Ah dimenticavo, ora faccio meno strada, ma con le 2 Model S ci facevo 5.000km al mese