Forum


Il rombo delle Tesl...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Il rombo delle Tesla

Pagina 1 / 3

(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
Topic starter  

Purtroppo ho letto che dal 1 di luglio sarà obbligatorio, per le auto vendute in Unione Europea, avere un suono da emettere alle basse velocità.

Ho scelto anche l'auto elettrica perchè non fa rumore... mi infilano il rumore. Per chi ha già la vettura dal 2021...


   
Citazione
(@leobon601017hkt)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 16
 

Mi sovviene che alla fine del '800  in alcuni stati era obbligatorio far precedere il passaggio di un automobile da uno  incaricato a piedi che avvisava del transito di un mezzo che si muoveva senza forza animale. Speriamo che al legislatore non gli sovvenga di questa procedura.

passano i secoli ma......


   
gico and BiAnCa reacted
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Soluzione: un bel simulatore dove puoi caricare i suoni che desideri... V8 degli anni '50, V12 Ferrari, Maserati simulator, Diesel VW ? , treno a vapore, ...


   
LuchaTesla and altair45 reacted
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
Topic starter  

Guardate mi sembrano gli iter-politecnici... quando c'è calma e si può lavorare in tranquillità migliorando la produttività si creano appositamente problemi per tediare la gente.

Mi chiedo perchè non mettere un rumore anche alle biciclette oppure ai monopattini elettrici che vanno tanto di moda adesso. Se mi viene addosso il mio collega firewallista (2 metri di uomo per 100 chili almeno) a 20 km/h secondo me mi fa estremamente male...

Per non parlare della gente in cuffiette che non ti sente neanche se arrivi con un V8. Questo per dire che secondo me si tratta di un non problema ma di banale senso civico e con tanti altri problemi che ci sono in Europa si pensa al rumore delle auto elettriche...


   
RispostaCitazione
(@diabloluca)
Trusted Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 53
 

mi sembra abbastanza logico...l'uomo è abituato a percepire il pericolo di una macchina dal suono anche se non la vede, non sentendola più arrivare nel circuito cittadino è facile che azzardi per esempio un attraversamento della carreggiata senza prestare troppa attenzione rischiando di essere investito...


   
Rudy-VDW reacted
RispostaCitazione
(@mega-quattro)
Trusted Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 65
 

Buongiorno a tutti scusate se mi intrometto anche se non ho ancora la Tesla  spero di poterla acquistare .Con la mia Mercedes classe B elettrica io ho provato a trovarmi nella situazione in una strada senza veicoli che se passo con la mia macchina non se ne accorge nessuno né pedoni e ciclisti immaginatevi trovarsi con i ciclisti della domenica davanti a se ,non è che uno può mettersi a suonare clacson se no vanno tutti in panico e cadono , questa è una norma di sicurezza per evitare rischi di mettere qualcuno sotto.


   
LuchaTesla reacted
RispostaCitazione
 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1509
 

 Giustissima osservazione

se tutti i ciclisti stessero nella loro posizione di marcia consentita, non servirebbe usare il clacson

 

 


   
Cris reacted
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
Topic starter  

Nessun problema per l'intromissione questa cosa vale per tutte le auto a prescindere da Tesla.

Permettimi Ezio... tu non dovrai clacsonare ma allo stesso tempo il ciclista non deve stare su più file o altre manovre scarsamente consentite dalla regolamentazione stradale.

La stessa cosa vale per i pedoni che non attraversano sulle strisce pedonali e di conseguenza gli automobilisti (ancor di + quelli elettrici) che non rispettano le strisce pedonali. Ritengo che sia una questione di attenzione e senso civico a normare il tutto non un rumore da mettere su una vettura perchè altrimenti tutti i mezzi di locomozione dovrebbero averla. Ripeto una bicicletta che sicuramente non la senti e ti prende a 20 all'ora ti fa tanto male!


   
RispostaCitazione
(@diabloluca)
Trusted Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 53
 

Secondo me si stanno confondendo il senso civico con l'abitudine...che in strada si debba essere sempre attenti (che si tratti di macchina, bicicletta o pedone) su questo siamo tutti daccordo, la questione è quando sei cresciuto abituato ad associare il rumore di una macchina termica con il sopraggiungere del veicolo stesso, nel momento in cui questo rumore viene meno, quando ti giri e ti accorgi che una macchina ti passa accanto anche solo a 30 Km/h. ti prende un colpo! Provato sulla mia pelle, come giudatore, come pedone...


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
Topic starter  

E una bici non ti spaventa se ti passa di fianco? Soprattutto quelli che ti passano sul marciapiede con le biciclette portatili...


   
RispostaCitazione
(@mega-quattro)
Trusted Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 65
 

Volevo precisare che questa situazione CHE PUÒ Capitare a tutti mi è successo attraversando un centro cittadino con ZTL  di domenica con la chiusura delle auto inquinanti .Quindi immaginate  con una bella giornata di sole con tutte le persone che si riversano  per strada approfittando  della chiusura del traffico.

A parte questo in alcune paesi  europei  è già  in funzione che si attiva automaticamente al di sotto dei 30hm/h  ed emette un segnale sonoro tipo buuzeer  non invadente non  rumoroso .


   
LuchaTesla reacted
RispostaCitazione
 Lux
(@lux)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 285
 

È un provvedimento che aiuta a ridurre le situazioni di rischio, quindi sono favorevole, anzi toglierei anche la limitazione dei 20 km/h come ho letto. A me è già capitato una situazione di pericolo, dei ragazzi che attraversavano la strada in prossimità della scuola, vicino ma non sulle strisce, nessuno di loro si è voltato per guardare nella mia direzione, segno che non sentivano arrivarmi, quindi ho pensato di fermarmi ben prima delle strisce, fortunatamente perché altrimenti ne avrei raccolto qualcuno sul cofano...

Sono convinto poi che Tesla introdurrà bei suoni da associare al moto delle nostre auto. 


   
LuchaTesla and altair45 reacted
RispostaCitazione
(@paolo-f-b)
Honorable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 576
 

Ci sono auto ammiraglie che hanno il motore termico silenziosissimo e che a 30 km orari non si sentono, anche quelle dovranno mettere il rumore artificiale?

Io credo invece sia una stupidaggine, quando ci saranno molte auto elettriche in fila che vanno piano sai che concerto!!!

E' colui che guida la macchina che deve stare attento (infatti tu ti sei fermato)!!!

e con l'aumento delle auto elettriche anche i pedoni impareranno a guardare in tutte le direzioni

se proprio si vuole fare siccome le tesla rilevano i pedoni con sui sensori potrebbero emettere un piccolo beep una volta sola quando viene rilevato a bassa velocità

ed infine le auto sono più pericolose sopra i 30 km/h


   
BiAnCa reacted
RispostaCitazione
(@leobon601017hkt)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 16
 

Pensavo di fare un raffronto con un'assurdità legislativa che si era già vissuta invece registro che c'è qlc. che giudica positivamente la soluzione. A mio avviso ci si allontana dallo spirito di Tesla con il quale si chiede al proprietario di un veicolo elettrico di diffondere anche il concetto di rispetto del prossimo. Quando mi muovo in una comunità, a piedi in bicicletta o in auto, devo ricordarmi che non devo invadere la sfera di rispetto del mio prossimo. Scusate il pistolotto! ma:

educazione civica

educazione stradale 

sono insegnamenti che dobbiamo ricordare sia che noi siamo a piedi in bici in auto.

prima di tutto usiamo la testa.

grazie se qlc. mi segue.

   


   
Rikyfri and BiAnCa reacted
RispostaCitazione
(@bianca)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 195
 

Buona serie di considerazioni logiche. Purtroppo però perderemo contro chi non vuole cambiare: abitudini, respirare gas, rovinarsi l'udito, sostenere la povera industria petrolifera.

Le abitudini non sono dogmi, devono cambiare come tutto cambia; non si possono fare regolamenti seri basati sulle abitudini soprattutto se tali abitudini si possono anche definire maleducazione/mancanza di buon senso/ignoranza/noncuranza


   
Gpl and Zizio82 reacted
RispostaCitazione
Pagina 1 / 3
Condividi: