Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!
Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!
ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.
ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!
parlando con mio figlio riguardo la guida totalmente autonoma si è evidenziata una voragine legislativa, sia dal punto delle responsabilità civili che penali. nei prossimi anni il governo (non solo Italiano) dovrà legiferare in questa materia oltremodo complicata, tanto per fare esempi, nel caso di incidenti con guida T.A. chi risponde? oppure persone con +- gravi andicap potranno guidare un auto con G.T.A e se si con che responsabilità? si potrebbe andare avanti con innumerevoli esempi, chiaro è che il maggior ostacolo al passaggio successivo sia forse più legato alla legge e al codice della strada che a reali difficoltà tecnologiche, senza contare ovviamente che dovrebbe esserci una legislazione come minimo comune a tutti i paese CEE
si suppone risponderà la casa madre con la sua assicurazione
ma chiaramente ancora nulla è stato definito ed è il motivo per cui c'è il guidatore 'responsabile' ogni qual volta ci sono questi test
Secondo me cambiera' proprio il sistema di assicurazione che conosciamo noi.
Quando ci sara' la guida autonoma totale, le case saranno responsabili quindi devono avere delle assicurazioni dedicate.
Ma quale assicurazione può assicurare una casa automobilistica in questo senso? Credo che attualmente l'unico che si stia muovendo in quella direzione è sempre Lui "Elon".
Noi esseri umani siamo ancora lontani ad accettare che le macchine ci sostituiscono e ancora la tecnologia non è matura per la guida in totale autonomia. Ci sono troppi fattori in gioco e uno fra tutti è l'essere umano.
Aggiungerei come fattore la spinta contraria delle compagnie assicurative che, un po' come i produttori di ice attuali, preferiscono fare tanti soldi con lo "status quo" finchè possibile.
certamente, la mia considerazione era che, prima che si arrivi alla guida tot autonoma, la legge e il codice della strada deve adeguarsi e promulgare nuove leggi, questo porterà ovviamente anche a un cambiamento nelle polizze assicurative
voi intendete guida con , oppure senza conducente?
Se senza , mi viene in mente il banale problema al casello, auto munita di telepass...se la sbarra non si apre, chi comunica con il casellante?
dovrebbero quindi cambiare alcune cose, certamente
i casi sono infiniti, ad esempio una persona in stato di ebrezza può essere portata dal veicolo? o se si è privi di patente? una persona con andicap motori oggi può guidare veicoli con potenze limitate ma nel caso di un veicolo a guida autonoma? certamente i problemi da risolvere sono enormi
Se non è richiesto l'intervento dell utente è come un taxi non serve ne patente ne essere abile
ok ma se succede un incidente di chi è la responsabilità civile e penale?
se un treno senza guidatori ( tipo metro o similare ) investe qualcuno di chi è la colpa?