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Gran Bretagna - aum...
 
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Gran Bretagna - aumento EV fuori controllo


(@steppi)
Reputable Member Friend
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Post: 298
Topic starter  

 

Come da articolo che riporto qua sotto, si evidenzia il problema della diffusione fuori controllo delle auto elettriche, dove il vero problema pare sia la carenza di colonnine pubbliche di ricarica. 

Inoltre pare che il governo sia particolarmente preoccupato per la pericolosità delle ricariche casalinghe improvvisare da prese civili - ciabatte - prolunghe annodate... effettivamente.. 

 

https://www.agi.it/estero/auto_elettrica_gran_bretagna-5572034/news/2019-06-01/amp/

 


   
Citazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Purtroppo questa cosa di voler caricare a tutti i costi a casa usando prolunghe standard, che NON sono adatte per caricare un'auto elettrica, succede anche al di fuori dei confini della Gran Bretagna.

Ho avuto un cliente che, prima di avergli consigliato vivamente di far installare da un elettricista una linea dedicata per l'auto, caricava l'auto attaccando l'auto a una prolunga di 20 metri con avvolgicavo (una di quelle che si comprano nei negozi do-it-yourself o nei grandi magazzini per intenderci). Questo cavo aveva fili da 1.5 mm2 e aveva delle spine/prese standard svizzere (T13). Il tutto collegato sulla presa del terrazzo con il cavo ancora mezzo arrotolato sull'avvolgicavo e... sotto le intemperie, non protetto. 

Ok, il caricatore limita l'assorbimento a 8 A, ma il cavo NON é previsto per essere usato per ore a quella potenza! Inoltre il fatto di lasciare il cavo mezzo arrotolato peggiora ancora le cose.. infatti mi diceva che la mattina il cavo era "caldo" (in inverno, con -10°C!!!).

Questo tipo di comportamento é davvero pericoloso, perché oltre a potersi creare un problema sul cavo all'esterno della casa, potrebbe addirittura arrivare a far surriscaldare i fili dell'impianto elettrico all'interno dei muri e/o far fondere presa/spina che, ripeto, NON sono stati concepiti per far passare così tanta corrente in modo continuativo!

Purtroppo la gente comune da questo punto di vista é ignorante (nel senso che ignora, non sa) e quindi si espone a rischi ben maggiori del semplice "far saltare il fusibile"): nel peggiore dei casi può addirittura mettere a fuoco la casa!

Per questo motivo MAI usare prolunghe previste per uso casalingo o di giardino ma affidarsi sempre a una persona del mestiere che provvederà a realizzare una presa per la carica (e l'eventuale prolunga) sicura e affidabile.

CON L'ELETTRICITA' NON SI SCHERZA!


   
scanred_x reacted
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(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Certo che comprare un'auto elettrica e non assicurarsi di avere / crearsi una adeguata infrastruttura per la ricarica domestica è quantomeno da incoscienti... le colonnine andrebbero utilizzate solo per le ricariche veloci durante i viaggi ovvero quando partendo la mattina con l'auto carica, si fanno talmente tanti km da far sì che ci sia bisogno di ricaricare prima di rientrare a casa la sera.

Ovviamente questo non vale per chi non ha la possibilità di ricaricare a casa (es: garage condominiale senza prese elettriche o no garage).


   
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(@steppi)
Reputable Member Friend
Registrato: 6 annifa
Post: 298
Topic starter  

Esatto..chi abita in appartamento e non ha alcun parcheggio privato, deve per forza utilizzare le colonnine pubbliche, ma tutti gli altri dovrebbero organizzarsi quantomeno con una regolare resa blu (con relativo differenziale) dove poter attaccare UMC.. 


   
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 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

Articolo molto fuorviante, come spiega il buon Paolo:

https://attivissimo.blogspot.com/2019/06/davvero-il-successo-delle-auto.html


   
BiAnCa reacted
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 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

bah, io sono stato a londra non molto tempo fa con la mia MS e nella city effettivamente qualche macchina elettrica c'era, ma quasi in ogni parcheggio pubblico sotterraneo ci sono colonnine e ce ne sono anche sparse per strada e ce ne sono anche nei parcheggi degli edifici commerciali, compreso harrods che ha un destination charger tesla (carica gratis, ma 20 soldi locali per il parcheggio!!!!! )

ma io tutto questo affollamento non lo ho visto, anzi erano quasi tutte sempre vuote.

poi oggettivamente uno che abita nella city, come in ogni altra metropoli del mondo, la macchina in proprietà spesso non la ha perchè diventa solo un fastidio.

nelle periferie si, ne ho viste meno di colonnine, ma le case di solito hanno il posto auto annesso, appunto perchè sono periferie e l'urbanistica si sviluppa più in orizzontale che in verticale.

prolunghe e adattatori probabilmente li usano tanto quanto in ogni altra nazione perchè i fenomeni, che le sanno tutte, non hanno una nazionalità specifica, ma sono equamente distribuiti in ogni parte del mondo.

quindi l'articolo penso sia solo per fare chiasso per nulla.


   
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