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Gomme invernali Mod...
 
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[Chiuso] Gomme invernali Model 3

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(@marcello)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 23
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ciao,

sto iniziando a guardare per l'acquisto dei pneumatici invernali.

Sul sito Tesla, vendono Pirelli, in realtà il mio gommista mi consiglierebbe Michelin Alpin6 (nuovo disegno).

Io monto cerchi da 18 e vorrei sapere se qualcuno ha fatto ricerca in merito a minor resistenza al rotolamento e rumore.

Sembra non ci sia ancora nulla di specifico, ma accetto consigli

 


   
(@supergus)
Honorable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 428
 

Gli Alpin 6, per ora, non ci sono nella nostra misura 235 45 18 . . . 

Forse ti ho consigliato gli Alpin 5 ? ? ? 


   
(@pasquale)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 786
 

Ciao Marcello,

al momento gli unici pneumatici invernali dotati di tecnologia antirumore sono i Pirelli Sottozero 3 pncs con sigla T0 (ovvero costruiti proprio per Tesla).  Puoi montare qualsiasi altro pneumatico invernale (Michelin Alpin 5/6 hanno ottime prestazioni in inverno) ma sappi che se non dotato di Noise Control  sarà sempre più rumoroso se non ha lo strato fonoassorbente studiato ad hoc per auto elettriche. La dofferenza di costo in base ai preventivi ricevuti può variare di 200/300 tra gomme silenziate e non.


   
(@marcello)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 23
Topic starter  

@supergus

ciao

lui sostiene di si...

vai a capirci poi Laughter To Tears  


   
(@marcello)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 23
Topic starter  

@pasquale

ho visto il sito, ma non danno l'etichetta (consumi,bagnato, rumore).

la mia domanda era se qualcuno ha esperienza diretta ed appura una reale differenza.

Michelin parla di 68db, consumo in classe C.

In verità, da profano, mi domando se sia realmente rilevante investire 300 euro (esempio) in più a fronte di REALI vantaggi

 


   
(@pontamarco)
Famed Member Moderator
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Post: 2048
 

Sulla mia S ho  montato le Pirelli 245/45R19XL102VTLWinter ho notato una leggerissima differenza di rumororisità ma, credo, sia più imputabile alla scolpitura invernale che, di fatto, è più rumorosa di quella estiva.

Anche la resistenza al rotolamento (e, di conseguenza, i consumi) aumentantano per lo stesso motivo (scolpitura).

E' un  "necessary evil" se si vuole una maggior tenuta e sicurezza in inverno.

Per la mia esperienza i maggiori consumi si attestano su non più di un 3% (incluso tutto, anche l'effetto freddo).

 


   
(@pasquale)
Noble Member Owner
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Post: 786
 

@pontamarco  ma non ho capito se le tue hanno lo strato fonoassorbente ?


   
(@bajkonur2000)
Trusted Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 61
 

Ciao,

Io personalmente mi sono sempre trovato bene (con altre auto) con le Dunlop (per bagnato e invernali)
Quindi le ho prese anche per la Tesla model 3
Di quella marca non ci son con strato fonoassorbente 
235/45R18 98V Dunlop Winter Sport 5 XL


   
(@massimomax)
Noble Member Registered
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Post: 1252
 

nessuno pensa di montare i pneumatici invernali sui cerchi da 19 ? io sto a Genova qui neve poca e monterei le gomme solo per motivi legali visto l'obbligo sui passi appenninici intorno alla mia città, ovvero sto valutando di dotarmi di catene voi che ne pensate ?


   
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

@massimomax

io in generale sono sempre per le gomme invernali (d'inverno). 

Per due motivi: 

1. Intanto spendi uguale (facile: un treno di gomme estive che paghi 100 da tenere ad esempio 50.000 km vuole dire che ne compri due ogni 100.000, quindi spendi 200. Ebbene due treni di gomme, invernali ed estive, tenute 25.000+25.000 + 25.000+25.000 fanno esattamente lo stesso prezzo, ossia 100+100=200) 

2. poi le gomme invernali le monti già ad inizio stagione, quindi hai maggiore sicurezza anche sul bagnato, il ghiaccio notturno eventuale, le buche invernali (spalla più robusta e impronta più robusta) e in caso di neve improvvisa non ti devi fermare (hai mai provato in autostrada a montare le catene sotto una tormenta di neve e con i camion che ti passano a un metro dalla piazzola di sosta?)

a mio parere,,,

Scan


   
(@nencio68)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 91
 

@marcello

Per quanto mi riguarda uso gomme estive normali (non fonoassorbenti) con 70db di rumore dichiarato e sinceramente non me ne accorgo, sento di più il motore elettrico...
Pendo di regolarmi così anche con le invernali. Wink  


   
 Lux
(@lux)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 285
 

@massimomax

Io avrei intenzione di montarle, mi piacerebbe comprare anche altri cerchi ma a parte i mak, che non mi piacciono, non ne esistono di omologati


   
(@massimomax)
Noble Member Registered
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Post: 1252
 

@scanred_x

si mi è successo, di fatto gli unici omologati da 18  sono gli originali Tesla ?


   
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

@pasquale

Io con la Model S avevo le Pirelli Sottozero 3 che mi ha fornito Tesla già montate sui cerchi originali da 19"; dopo il primo inverno, quando ho montato le Michelin Alpine 5, posso dire che quest'ultime sono MENO rumorose delle Pirelli, nonostante le Pirelli avessero lo strato fonoassorbente (in realtà é solo uno strato di "spugna", applicato all'interno della gomma, in corrispondenza del battistrada) mentre le Michelin no. Dopo il secondo inverno posso anche affermare che le francesi su strada innevata si comportano molto meglio delle italiane. Misura 245/45R19


   
Pasquale reacted
(@thedream)
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Post: 2323
 

@scanred_x

Quoto interamente il tuo intervento. 

In effetti al giorno d'oggi i copertoni invernali non si possono più solo definire "gomme da neve".

Sono dei copertoni studiati per dare il massimo della tenuta in condizioni di temperature basse; la mescola contiene silicati che fanno in modo che restano morbide anche con il freddo. Inoltre il battistrada é strutturato appositamente per "mordere" il fondo stradale, grazie alle lamelle. 

A livello tenuta di strada su fondo bagnato e/o innevato non c'è pertanto alcun paragone con le gomme estive (quest'ultime in condizioni di temperature fredde non riescono più a garantire un buon grip). Anche a livello rumorosità i copertoni invernali delle ultime generazioni sono molto migliorati.

In Italia avete una legge che impone l'uso dei copertoni invernali in certi periodi dell'anno e in certe regioni; siete avanti rispetto la Svizzera! Perché voler rischiare con copertoni estivi e catene nel baule?

Qui in Svizzera la legge sulla circolazione stradale permette ancora di circolare con veicoli dotati di copertoni estivi in inverno.. però in caso di incidente le assicurazioni fanno rivalsa contro il conducente se l'incidente è avvenuto su strada innevata con copertoni estivi!

In inverno vai sicuro con copertoni invernali, in estate con quelli estivi. 

Il mio consiglio è: quando le temperature la mattina (o la sera) scendono sotto i 7°C é ora di passare ai copertoni invernali; in primavera quando le temperature la mattina (e la sera) restano sopra i 7°C si può passare ai copertoni estivi.


   
scanred_x reacted
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