ciao,
sto iniziando a guardare per l'acquisto dei pneumatici invernali.
Sul sito Tesla, vendono Pirelli, in realtà il mio gommista mi consiglierebbe Michelin Alpin6 (nuovo disegno).
Io monto cerchi da 18 e vorrei sapere se qualcuno ha fatto ricerca in merito a minor resistenza al rotolamento e rumore.
Sembra non ci sia ancora nulla di specifico, ma accetto consigli
Ciao Marcello,
al momento gli unici pneumatici invernali dotati di tecnologia antirumore sono i Pirelli Sottozero 3 pncs con sigla T0 (ovvero costruiti proprio per Tesla). Puoi montare qualsiasi altro pneumatico invernale (Michelin Alpin 5/6 hanno ottime prestazioni in inverno) ma sappi che se non dotato di Noise Control sarà sempre più rumoroso se non ha lo strato fonoassorbente studiato ad hoc per auto elettriche. La dofferenza di costo in base ai preventivi ricevuti può variare di 200/300 tra gomme silenziate e non.
Sulla mia S ho montato le Pirelli 245/45R19XL102VTLWinter ho notato una leggerissima differenza di rumororisità ma, credo, sia più imputabile alla scolpitura invernale che, di fatto, è più rumorosa di quella estiva.
Anche la resistenza al rotolamento (e, di conseguenza, i consumi) aumentantano per lo stesso motivo (scolpitura).
E' un "necessary evil" se si vuole una maggior tenuta e sicurezza in inverno.
Per la mia esperienza i maggiori consumi si attestano su non più di un 3% (incluso tutto, anche l'effetto freddo).