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Come molti di voi sanno,sono in attesa per fine mese di una P100D.
Non vedo l'ora
Pero'solo un aspetto mi dispiace di questa fantastica e potentissima auto:
L'eccessivo riscaldamento delle batterie in pista;problema che hanno parzialmente risolto con la M3P dotata di un sistema di raffreddamento indipendente che le consente di girare in pista spremendola al massimo per almeno 5-10 giri.
Non che io vada in pista pero' e' un peccato che un'auto cosi prestazionale non possa girare in circuito perche' dopo 1-2 giri il sistema entra in protezione per evitare il surriscaldamento delle batterie.
Anche la Model S potenziata,alleggerita,ecc. che partecipera' al campionato delle auto elettriche ha subito la stessa sorte.
Possibile che Elon non riesca a trovare un sistema di raffreddamento efficace?
Io non ne avverto l'esigenza D'altronde è più ragionevole Su Model 3... chi mai andrebbe in pista con una berlina di lusso di 5 m?
Pero' l'auto che ha il miglior 0 100 km/h tra quelle di serie è un peccato che non possa dimostrarlo in pista.
Anche perché nonostante il peso ha ottime doti dinamiche oltre alla miglior trazione.
Potrebbe confrontarsi con una Bmw M5 Performance che è simile come dimensioni e poco più leggera
Comunque neanche io ne avverto l'esigenza però sarebbe bello colmare questa unica lacuna.
Prima di scegliere la P100D ero quasi convinto per la M3P che è più leggera,dinamica ed ha un sistema di raffreddamento migliore.
Poi però scartata per gli interni minimalisti,la mancanza delle sospensioni pneumatiche e del portellone,il display davanti al conducente,ecc.. ed il prezzo molto scontato della P100D.
Comunque felicissimo per la mia scelta,ci mancherebbe.
Tranquillo, era più un problema iniziale delle P85, ora con le ultime 100 prima che vada in surriscaldamento ce ne vuole davvero parecchio...
Ti divertirai OLTRE le tue più rosee attese e speranze..
Scan
Non è pensata per la pista... chi va in pista secondo me vuole sentire il rombo del motore (nel 99% dei casi)...
la model s non è una macchina da pista, sono quasi 2300 kg e trasferire il carico con quei pesi è anti pista.
inoltre i freni dopo 3 giri da tempo sono cotti e le pastiglie suonano la marsigliese.
la m5 pesa quasi 300 kg in meno e anche quella in pista ti diverti, ma non sono vetture da tempo sul giro.
poi ci si è andati qualche volta, ma solo per far qualche uscita di curva e saltare su qualche cordolo.
In effetti in pista conta si il motore ma ancora di più il peso ridotto e l'assetto.
Vedi Porsche
Invece ho letto una prova in pista negli Usa condotta da Motor Trend tra M3P Giulia quadrifoglio e jaguar I Pace.
Quest'ultima ha fatto quel che ha potuto a causa del peso e della poca potenza.
Invece la M3P se l'e' giocata alla grande con la Giulia perdendo solo un secondo sul giro
Il riscaldamento non è problema dato dalla batteria, ma dai motori che per la M3 sono diversi
Comunque rimango dell'idea che il principale limite in pista sono le batterie.. al di là della potenza e dell'assetto.
Guardando il dato a libretto P2 e cioè la potenza erogata in continuo sui 30 minuti ci si rende conto che c'è poca differenza viaggiano tutte intorno ai 150 kw...
Il discorso chiaramente vale per la durata... per i tempi sul giro invece valgono di più gli aspetti di cui sopra