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Elettricista Contro...
 
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Elettricista Controlli

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(@nessuno)
Trusted Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 45
Topic starter  

Salve a tutti,

Faccio una premessa...sono totalmente ignorante in materia (ho provato anche a cercare sul forum ma ci sono mille mila cose “troppo tecniche”) e la mia idea è, per il momento, di non installare il wallbox tesla ma di collegare la model 3 direttamente a una presa di corrente. (a casa ho 6kw)

Siccome volevo prendere appuntamento con l’elettricista, volevo chiedervi quali sono le cose importanti da fargli verificare e quale presa installare per una ricarica ottimale?

Grazie.


   
Citazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Senza il Wall Connector Tesla direi che puoi caricare solo a 3 KW con la normale presa Schuko (con cablaggi dell'impianto da almeno 4 mm) oppure puoi far installare una presa industriale blu da 16A per caricare l'auto a 3,7 KW utilizzando il caricatore Tesla in dotazione.

In quest'ultimo caso con cavi da 4mm sei al limite, ma sei ancora dentro.


   
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(@formula20)
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Post: 36
 

Questa!


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Io ti consiglio quello che ho fatto io prima del Wall Connector.
Intanto dipende da dove hai l'interruttore generale di casa e come e' strutturato, ma supponendo che sia abbastanza vicino al punto di ricarica:

Dall'interruttore principale derivi un magnetotermico (interruttore con salvavita) dedicato alla ricarica. In questo modo la tua presa e' isolate dal resto della casa e la puoi staccare a piacere.
Da qui, vai al tuo punto di ricarica con cavi di sezione adeguata per il passaggio di 7kW per periodi consistenti (la valutazione sara' del professionista in base alla distanza ma direi tra 8 e 10mm).
Come presa ti consiglio una industriale blu da 16A cosi' da sfruttare 3,7kW.

Il tutto mi era costato poco piu' di 200 Euro

Purtroppo l'UMC 2 non ha l'adattatore da 32A, altrimenti sarebbe ancora meglio.

Metti comunque I cavi per 7kW cosi' se un domani vuoi mettere una Wall Box sei gia' a posto.


   
nessuno reacted
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(@fabiotesla)
Estimable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 101
 

Ciao, dettagli al volo da esporre all'elettricista da verificare:

1) Valuta attentamente a che potenza desideri ricaricare: se hai il contatore da 6,6 Kw potrai usarne al massimo 3 per non avere il distacco del contatore. Potresti quindi usare il caricatore di serie della Model 3. Se necessiti di maggior potenza il contatore andrà adeguato di conseguenza.

2) sezione dei cavi che collegano l'abitazione al box per avere una portata continuativa di 3 oppure 6 KW a seconda della potenza a cui vuoi ricaricare (mi pare che la Model 3 possa ricaricare in monofase a 32 Amperes che fanno 6 KW di potenza). Di solito per quellapotenza sono necessarie sezioni da 4 a 6 mmquadri.

3) il tipo di presa da installare nel garage: puoi installare una Schuko ma il caricatore di serie della Model 3 con la spina Schuko carica a 13 Amperes (circa 3 Kw) ma si sente dire da più parti che la presa potrebbe surriscaldarsi, converrebbe quindi acquistare la spina TESLA per caricare fino a 32 Ampere e montare la presa CEE corrispondente da 32 Ampere nel box (mi pare esista in catalogo negli Stati Uniti, non saprei di preciso qui in Europa se esiste con correnti e tensioni nostrane).

 Ma più semplicemente, se devi caricare ad oltre 3 Kw ti converrebbe comprare un altro alimentatore (non originale), quello che ho preso io va benissimo (16 Ampere) ed è dotato di spina CEE da 16 Amperese, io gliene ho montata una da 32 Ampere adattando la presa al quadro a muro, almeno posso caricare senza pericolo di surriscaldamento.

Il Wallbox ha senso se carichi oltre i 3,7 KW, al di sotto è una spesa esagerata.

 


   
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(@matly963)
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Post: 35
 

Ciao,

la mia configurazione attuale è di 4,5kW, ma passerò ai 6kW quando dovrò caricare più velocemente (dipende dall'uso). Inizialmente ho ricaricato dalla presa Schuko standard, che carica a 13A (circa 3 Kw) a 17km/h, però ho adeguato/cambiato i cavi portando i 10mm dal contatore al quadro, e alla presa di ricarica i 6mm.

Naturalmente è indispensabile adeguare/cambiare, i magnetotermici separandoli per casa e garage (punto di ricarica). Visto le potenze/amperaggi in gioco, mi sono rivolto ad un professionista, inoltre mi sono fatto installare e configurare un "WallBox" con controllo del carico. Attualmente dal wallbox carico a 25/26 km/h, quindi:

quoto "FabioTesla", un Wallbox ha senso se carichi oltre i 3,7 KW al di sotto è una spesa esagerata, ma tutto dipende dalla tua necessità di ricarica giornaliera.


   
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(@tempus-fugit)
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Post: 43
 

scusate la domanda, sicuramente banale...

ma a giorni alterni mi sembra di aver tutto chiaro, molto più spesso di non aver capito nulla sulle prese (giuro ho letto tutti i post)

avendo installato la presa industriale blu della foto qui sopra, potrò attaccare il connettore tesla in dotazione  direttamente o occorreranno adattatori o altre spine (in caso quali se non in dotazione)?

non occorrono per intenderci adattatori come quelli del post di pepe (che riporto qui sotto)

 

ricaricherò da un 6 kw (quindi a 3,7 se ho capito correttamente)

grazie e 

P.S. l'elettricista a me ha estorto circa 500 € (è anche vero che dal contatore al garage ci sono quasi 30 mt)


   
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(@zizio82)
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Post: 10214
 

Fate attenzione ai nuovi che il cavo blu nell'UMC non è + disponibile ma c'è solo la shuko come da sito Tesla.

Link per completezza di informazione:

https://www.tesla.com/it_IT/support/charging-connectors

@tempus-fugit

Ti servirà l'adattatore industriale per UMC e caricherai al massimo a 3kW con quello.


   
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(@alexxx)
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Post: 1565
 

@zizio82

Ops! Eppure quando mi hanno fatto provare la M3 mi hanno mostrato i cavi in dotazione e sono sicuro che c'era anche l'adattatore industriale. Si parla di novembre.

Proverò a chiamare, grazie della dritta!


   
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(@zizio82)
Illustrious Member Admin
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Post: 10214
 

@alexxx

Eh purtroppo si è una cosa cambiata già da un po' e tanti hanno detto che manca e non c'è +. Magari era un vecchio kit che avevano li. Io ce l'ho per dire... @bonny85, che è persona oVVenda e lui sa perché, ha addirittura l'UMC1 che carica a 7!

L'altra cosa che è sparita da tempo è l'Homelink ma sulla SR+ non credo ci fosse comunque e adesso è a pagamento a 300 euro.


   
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(@alexxx)
Noble Member Moderator
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Post: 1565
 

@zizio82

L'adattatore industriale è sparito completamente o è disponibile a pagamento?

Il sito dice semplicemente che non è previsto come standard alla consegna.


   
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(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10214
 

@alexxx

Beh no c'è scritto a pagamento si può avere ma quanto costi non lo so! Te lo stavo cercando nello shop anche estero ma non lo trovo!


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19421
 

Sul sito dice che e' disponibile. Probabilmente si puo' comprare a parte, come avevo fatto io ai tempi con l'UMC1 e quello da 32A


   
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(@alexxx)
Noble Member Moderator
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Post: 1565
 

Grazie della dritta, ci sarei cascato in pieno... Scared  


   
Zizio82 reacted
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(@cobra3)
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Post: 71
 

La cosa strana della descrizione del "TESLA MOBILE CONNECTOR" è che con adattatore domestico (credo intendano shuko) carichi a 3kW mentre con adattatore blu industriale arrivi a 3,7kW. Non credo quindi sia solo un adattatore shuko/industriale blu ma qualcosa di diverso che imposta il connector per erogare 3,7kW. Nessuno ha informazioni precise, compreso il costo dell'adattatore ? Non c'è modo di arrivare a 5 o 6kW magari utilizzando la presa industriale rossa certificata fino a 32A ? 

Piccola nota da esperto elettrotecnico, con contatore monofase fino a 7,2kW è più che sufficiente 6mm2


   
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