Forum


Ecoincentivi auto e...
 

[Chiuso] Ecoincentivi auto elettriche  

Pagina 10 / 81

Post: 559
Registered
(@fafifugno)
Honorable Member
Registrato: 3 annifa

So che non dovrei chiederlo, ma:

Sarà comunque difficile per qualsiasi governo far passare l'idea (anche se giusta) che oltre al bollo gia salato, ai costi d'immatricolazione imbarazzanti, si debba pagare un'ulteriore tassa per l'ambiente, all'atto dell'acquisto.

Perché "anche se giusta" ?!?

Post: 30
Registered
(@robypik)
Eminent Member
Registrato: 10 mesifa

L'incentivo per le auto elettriche dovrebbe essere l'abbassamento dell'IVA, ad esempio, al 10% come hanno sempre fatto quando si è trattato di incentivi a fini ecologici tipo il cambio di caldaia a condensazione o condizionatori a pompa di calore.
Considerando che l'auto elettrica costa molto di più l'introito di IVA per singola auto si avvicinerebbe molto a quello di una termica ad aliquota piena.

Post: 106
Registered
(@dany82fi)
Estimable Member
Registrato: 1 annofa

Sembra che il bonus rimarrà (a quanto dicono loro).. limeranno il malus per impattare meno veicoli, e sopratutto per svantaggiare il diesel che al netto delle co2 inquina meno del benzina.. sono un inguaribile ottimista, ma ormai hanno fatto troppo rumore per semplicemente rimangiarsi tutto...

poi,opinione personale, un vantaggio fiscale tipo come per le rinnovabili, o iva ridotta secondo me sarebbe anche meglio.. ma ripeto a me questi 6000 euro farebbero proprio comodo

Post: 77
Registered
(@paolo-f-b)
Trusted Member
Registrato: 5 mesifa

A chi non farebbero comodo?

Ora poi che si potrà ordinare ed avere per il 2019 la MODEL 3 che aspetto con pazienza (anzi con impazienza) ......

Post: 607
Registered
(@onlyev70)
Honorable Member
Registrato: 11 mesifa

@ fafifungo, il mio "anche se giusta" è inteso per chiarire che sono perfettamente daccordo nel tassare i veicoli che più inquinano e detassare/incentivare quelli che inquinano meno o non inquinano affatto.

Detto questo però, non trovo giusto, che dopo pagare un'immatricolazione da capogiro e un bollo annuale altissimo, si debba caricare ulteriromente il proprietario di una tassa sull'acquisto, e "premiare" chi acquista un veicolo (di gran lunga più costoso di un'auto endotermica), con un incentivo @ persona .

Così formulato l'emendamento, sembrerebbe che chi ha più soldi da spendere (veicolo EV), non paga la tassa sull'ambiente (giusto), e si becca 6K euro d'incentivo, che verrnno finanziati a costo zero, perche detratti dagli introiti (che pagheranno gli endotermici), e non è proprio democratico.

Comunque è notizia di pochi minuti fà, Salvini lo ha bocciato in pieno. Dovrebbero incentivare sull IVA, sull'immatricolazione e sull'esenzione dal bollo, non dando una tantum (tipo i 6000) euro, in questo modo, ci si guadagna molto di più e non si scontenta nessuno, amzi si potrebbe invogliare un'acquirente endotermico a passare all'elettrico, visto che su una MS la sola IVA è di circa 16K euro...

Pagina 10 / 81
Share: