Forum


E se l'app di Tesla...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

E se l'app di Tesla fa i capricci?

Pagina 1 / 2

 Jean
(@jean)
Reputable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 193
Topic starter  

E se l'app di tesla fa i capricci sono cavoli amari!

Usare solo lo smartphone per gestire l'auto devo dire che mi spaventa non poco!

Ho sentito molti proprietari di tesle dire "non portarti dietro il telecomando, che può essere facilmente clonato, usa solo lo smartphone!"

Meno male che nella giornata di ieri non ho ascoltato questo consiglio....sono andato a fare un giro sul Lago Maggiore, partenza da Milano, l'auto lho ritirata solamente da 3 giorni, quindi è tutto ancora una sperimentazione.....cmq li al lago l'app ad un certo punto si è disconessa dall'auto "vedi foto" e non c'è più stato verso che tornasse on line.

L'ho chiusa e riaperta, disinstallata e reinstallata, provato su wifi e rete 4g, niente da fare non si collegava più all'auto.

Fortuna che avevo dietro anche il telecomando o sarei dovuto rimanere li nel parcheggio al lago fino a questa mattina, momento in qui miracolosamente App e auto hanno deciso di riconettersi!

A voi e mai successa questa cosa....o sono il solo?

 

 


   
Citazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Può capitare anche per semplici lavori di manutenzione all'app.

Tesla fornisce due chiavi a forma di carta di credito: conviene tenerne una comodamente nel portafoglio e una a casa di scorta nel malaugurato caso si perdesse sia cellulare che portafoglio. Il telecomando, quello a forma di automobile per intenderci, è un aggeggio addizionale.

Il controllo via app è ADDIZIONALE rispetto ad altre vetture! Non capisco come possa diventare fonte di preoccupazione, casomai è fonte di comodità...

Questo post è stato modificato 5 annifa 2 volte da Bonny85

   
RispostaCitazione
(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

Si, è capitato spesso anche a me.....soprattutto quando voglio fare lo "sborone" col Summon, mai una volta che funziona ? 

Francamente, nonostante alcuni interventi a favore dell'APP (auto spenta, tempi di riattivazione, sovrapposizione WiFi/LTE, linee telefoniche più o meno "forti"....) io non mi fido più di tanto.

Fortunatamente con la S certi esperimenti non si possono fare e la chiave devo averla per forza con me.


   
RispostaCitazione
 Dipa
(@dipa)
Eminent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 25
 

Credo ci sia un pochino di confusione sul funzionamento dell'app da remoto e da "locale". A volte l'app non riesce a stabilire una connessione con l'auto (esempio banale l'auto si trova in un posto dove non prende il segnale internet) ma ciò non vuol dire che non si possa usare il telefono per aprire la macchina e per guidare, perchè in questo caso si collega via bluetooth. 

Inoltre quando parli di telecomando ti riferisci alla chiave tipo carta di credito o hai acquistato la chiave vera e propria a parte?

Io personalmente uso sempre il cellulare come chiave e non ho mai avuto problemi, però tengo sempre nel portafoglio una chiave magnetica.

Ogni tanto capita che non funzioni il collegamento da remoto dell'app, solitamente è perchè non è collegata a internet.

Ma magari ho capito male io..


   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Interessante discussione!

Premetto che avendo la Model S ho la chiave a forma di automobile e normalmente uso quella, anche se sarebbe perfettamente possibile usare l'auto anche solo con l'app. @PontaMarco: puoi aprirla da remoto, autorizzate la guida senza chiave ed è fatta!

A me è successo più volte il contrario, ossia che nonostante avessi la chiave, la stessa non funzionasse! Quindi per fortuna avevo il telefono e l'app con me.. a parte sabato mattina che uscendo dall'auto per prendere un cornetto ho lasciato tutto in auto (chiave e telefono).. si, ok, lo so, ma insomma, ero in Svizzera centrale, in cima a una montagna in un paesino di gente onesta ..e quando sono tornato l'auto non ne aveva per le baXXX di aprirsi (nonostante la chiave fosse dentro!)

Per fortuna ero con un collega (si, anch'io volevo fare il figo..) che mi ha prestato il suo cellulare sul quale ho installato l'app e ho aperto l'auto (figurati se in quel momento l'app fosse stata offline!) per poi ripartire...

ma mi é anche già successo di trovarmi nel "triangolo delle Bermuda" o in "Area 51" dove la chiave non funzionava.. qualche BMW l'hanno spostata con il carro attrezzi! e con il telefono e l'app ho potuto entrare e autorizzare la guida (la chiave in quel punto era "morta"). 500 metri dopo tutto funzionava nuovamente benone!


   
RispostaCitazione
 Jean
(@jean)
Reputable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 193
Topic starter  

Vero scusate non ho specificato....io ho acquistato una model S, noi non abbiamo la tesserina come la model 3.

Abbiamo in dotazione solo la chiave a forma di macchinina per intenderci e scaricare l'app di tesla come per tutti i modelli.

Solo che ieri pomeriggio a me l'app non si apriva compariva la scritta "connessione in corso" ma non si connetteva un bel niente e non per mancanza di connessione internet, ero in un parcheggio all'aperto e mi connettevo tranquillamente a WhatsApp e Instagram.

Però mi hai dato una nuova info che non conoscevo....quindi l'auto può essere aperta e guidata in bluetooth facendo a meno dell'app tesla?

 

 


   
RispostaCitazione
 Jean
(@jean)
Reputable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 193
Topic starter  

Quindi il terrorismo psicologico che mi hanno fatto dicendomi "sei pazzo ad usare la chiave fisica a forma di macchinina, se la metti in tasca si avvicinano, ci mettono 5 secondi a clonartela e ciao ciao Tesla nuova" sono tutte baggianate o è reale la preoccupazione?


   
RispostaCitazione
 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1508
 

proprio questa mattina...pagina bianca dell app....mmmmhhhh

ho provato ad aggiornarla..niente, sempre il nulla

ho atteso 15 min, riavviato lo smartphone e poi tutto e' ritornato alla normalita'

ma francamente non ho capito la causa


   
RispostaCitazione
 gag
(@gag)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 104
 

Dal punto di vista della sicurezza la cosa migliore penso sia la tessera RFID perchè lavora quasi a contatto. 

Temo purtroppo che le frequenze tra i 2.400 ai 2.480 GHz usati dal BT rientrino ormai nelle frequenze dei ponti caldi usati dai ladri che ho visto in alcuni servizi televisivi.  Chiave a forma auto o BT temo faccia poca differenza. 

Nei posti affollati come i centri commerciali dopo essermi allontato dalla M3 disabilito proprio il BT sull'iPhone. 

 


   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Metti il PIN ti drive e sei quasi in una botte di ferro


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Usate il PIN to drive e niente più preoccupazioni.

Per il resto, tutto da cellulare se l’app funziona, altrimenti chiave fisica (a forma di auto o carta di credito che sia)!

Elementare Watson!


   
RispostaCitazione
 Jean
(@jean)
Reputable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 193
Topic starter  

Si....ho visto proprio poco fa giocherellando sul display la possibilità del pin, farò così.

Magari un giorno il buon Elon farà la possibilità di accensione con l'impronta digitale....decisamente più pratica del pin! Smile


   
RispostaCitazione
(@george)
Noble Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 1164
 

Avevo anche io frequenti problemi di collegamento con la mia MS sia in wifi che in LTE - 3g - e figuracce quando volevo mostrare le varie funzioni remote ad amici - ho risolto dalla schermata Display mettendo Risparmio energetico su Off e lasciando il flag sempre connesso - poi automaticamente di notte va da sola in risparmio energetico e ricominciano i problemi di collegamento - di notte ho risolto mettendo la sentinella - con una fava due piccioni - auto sorvegliata e che rimane connessa - Sarebbe utile avere un altro pulsante che facesse si che il risparmio energetico rimanesse OFF anche la notte. 


   
RispostaCitazione
 gag
(@gag)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 104
 

Purtroppo per quanto si faccia magari la borsa, il trolley la giacca, la lasci in macchina,

Mi preoccupa che oltre che rubata possa anche essere aperta.


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Leggo alcune cose da cui si evince un po' di confusione.

Comunque si Tesla ha introdotto il pin to drive proprio per "limitare" queste situazioni di clone ... dirò di più che prima di questa feature io (ma anche alcuni amici) in posti dove non mi sentivo molto a mio agio mettevo sempre l'auto in Valet mode.

Alla fine la cosa del clonare funziona con tantissime auto ma non solo ... se proprio vogliono te la portano via con un carro attrezzi farlocco e ciao.

Ma la model 3 però tendenzialmente è molto più sicura con la keycard a contatto e con la connessione criptata via bluetooth!


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: