Forum


Dubbio amletico acq...
 
Notifiche
Cancella tutti

Dubbio amletico acquisto Model 3

Pagina 1 / 5

Post: 16
Registered
Topic starter
(@als-nip)
Active Member
Registrato: 1 mesefa

Ciao a tutti,

Sono in procinto di acquistare una model 3. Non so però se prendere la standard range o la Long range?

Voglio capire se mi conviene spendere i 6000 euro in più ! 

 

Grazie 

Etichette discussione
55 Risposte
1 Risposta
Registered
(@obrini)
Registrato: 2 annifa

Reputable Member
Post: 329
Postato da: @als-nip

Ciao a tutti,

Sono in procinto di acquistare una model 3. Non so però se prendere la standard range o la Long range?

Voglio capire se mi conviene spendere i 6000 euro in più ! 

Al massimo possiamo domandarci se conviene spenderne 7000 in più per una P rispetto ad una LR. Ma tra una SR+ ed una LR i "soli" 6000 di differenza sono un affarone. Se riesci a fare questo sforzo economico in più non avere dubbi e non te ne pentirai. Hai una batteria più capiente (e le batterie costano molto più di accessori vari) e migliori allestimenti e solo questo basterebbe a giustificare ampiamente la differenza di costo, in più hai la traazione sulle quattro ruote oltre che migliori prestazioni. E sono sicuro che parte di quei 6000 euro spesi in più all'acquisto li recupererai quando la dovrai rivendere. Soloi consumi saranno di poco superiori.

Risposta
Post: 248
Registered
(@lucaandaudrey)
Estimable Member
Registrato: 5 mesifa

Ciao, così si può dire poco... che utilizzo pensi di fare dell'auto? Sarà la tua unica auto? Pensi di usarla per fare viaggi lunghi? In montagna?

Io ho scelto la LR perchè doveva essere la macchina "da viaggio" della famiglia, per la trazione integrale e.... perchè va più forte.... e la P costava troppo (all'epoca non rientrava negli incentivi)

Risposta
4 Risposte
Registered
(@als-nip)
Registrato: 1 mesefa

Active Member
Post: 16

@lucaandaudrey

Ciao ti rispondo alle domande e ti ringrazio di avere preso in considerazione la mia richiesta: sarà la mia prima auto di famigliauna Punto a metano che utilizza la moglie.

Sarà quindi la macchina anche per i viaggi.

L'utilizzo che ne faccio attualmente è il seguente: faccio circa 50 km al giorno per andare al lavoro e poi durante il weekend faccio delle gite fuori porta che di solito si attestano sui 100 150 km al massimo vado in montagna sì spesso faccio una settimana bianca e comunque trascorro le vacanze solitamente per 15 giorni in montagna e 15 giorni al mare.

 

Risposta
Registered
(@lucaandaudrey)
Registrato: 5 mesifa

Estimable Member
Post: 248

@als-nip

Stesso uso che ne faccio io.... fossi in te prenderei la LR. Ti faccio un esempio: quando ancora si poteva, ho fatto una gita al mare, con 5 persone a bordo, 300km andata e ritorno da Reggio Emilia a marina di massa su per il passo della cisa, sentry mode acceso tutto il giorno. Sono partito con il 92% e sono tornato con il 24%. Si poteva fare forse anche con la SR, ma al pelo e con un bel po' di ansia.... oppure avrei dovuto cercare una colonnina, parcheggiare la macchina lontano dalla spiaggia, ecc. Se poi vai in settimana bianca, la trazione integrale potrebbe esserti comoda, senza contare che durante l'inverno il range si riduce non poco.

Risposta
Newsmodder
(@devix)
Registrato: 4 annifa

Illustrious Member
Post: 8330

@lucaandaudrey

Vero, ma bastavano anche solo 10 minuti al SuC di Forte dei Marmi per esempio.

Piu' autonomia non guasta, ma bisogna anche valutare se per te vale la differenza di prezzo.

Risposta
Registered
(@lucaandaudrey)
Registrato: 5 mesifa

Estimable Member
Post: 248

@devix

Vero, però avrei dovuto andarci apposta, non era di strada. Si tratta cmq di un esempio del tipo di valutazione che ho fatto quando ho fatto la scelta: mi sono fatto un elenco dei viaggi che faccio di solito ed ho visto che con la LR non avrei praticamente mai dovuto ricaricare per strada. boom. In realtà volevo la LR perchè è più veloce, ma questa era un'argomentazione migliore per convincere mia moglie

LaughLaugh  

Risposta
Post: 300
Owner
(@frank62)
Reputable Member
Registrato: 2 annifa

Secondo me vale tutta la differenza di prezzo. Quando l'ho presa a luglio 19 mi sembra che la differenza fosse pure maggiore.

Se ti conviene però lo sai tu. Non sappiamo cosa ci vuoi fare, né la tua situazione finanziaria.

Poi sono sempre valutazioni personali. Per me, per esempio, la differenza che c'era allora tra LR e performance era esagerata per quanto offerto. Ma forse anche questa mia valutazione era un po' quella della volpe per l'uva.

Risposta
Post: 8330
Newsmodder
(@devix)
Illustrious Member
Registrato: 4 annifa

Beh se sei nel budget, la long range li vale tutti. Hai sicuramente più autonomia, ricarica più veloce e trazione integrale.

Ma in base alle esigenze va benissimo anche la SR+.

Risposta
2 Risposte
Registered
(@als-nip)
Registrato: 1 mesefa

Active Member
Post: 16

@devix

@frank62

Ciao ti rispondo alle domande e ti ringrazio di avere preso in considerazione la mia richiesta: sarà la mia prima auto di famiglia, oltre a una Punto a metano che utilizza la moglie.

Sarà quindi la macchina anche per i viaggi.

L'utilizzo che ne faccio attualmente è il seguente: faccio circa 50 km al giorno per andare al lavoro e poi durante il weekend faccio delle gite fuori porta che di solito si attestano sui 100 150 km al massimo vado in montagna sì spesso faccio una settimana bianca e comunque trascorro le vacanze solitamente per 15 giorni in montagna e 15 giorni al mare.

Per il budget pensavo di restare sui 40 e appunto visto che hanno limato il listino mi chiedevo se valeva la pena lo sforzo aggiuntivo.

Trazione posteriore

140 km di autonomia in più 

Interni migliori 

Valgono 6000 di differenza per l'utilizzo che né devo fare ? 

Inoltre mi chiedevo anche se conviene leasing (per contrastare la svalutazione) o contanti (visto il risparmio)

Risposta
Owner
(@frank62)
Registrato: 2 annifa

Reputable Member
Post: 300
Postato da: @als-nip

 

Trazione posteriore

140 km di autonomia in più 

Interni migliori 

Valgono 6000 di differenza per l'utilizzo che né devo fare ? 

Inoltre mi chiedevo anche se conviene leasing (per contrastare la svalutazione) o contanti (visto il risparmio)

La LR ha la trazione integrale. La SR+ è solo posteriore.

I 6000 di differenza secondo me li vale tutti, soprattutto per la batteria maggiore.

Se superi il dubbio di affrontare tutta la spesa, conviene fare direttamente il passo completo. Io ci ho messo un po' a convincermi, nel mio caso è stata la prima auto di livello premium acquistata. Non avevo mai speso tanto per un auto.

In ogni caso conosci tu il tuo portafoglio. 

Per il discorso leasing o contanti, io ho optato per i contanti. Se li hai a disposizione risparmi un botto e io ho comunque intenzione di tenere l'auto per più dei 3-4 anni che possono avere una logica per un leasing.

Risposta
Post: 755
Registered
(@massimomax)
Prominent Member
Registrato: 2 annifa

i consigli sopracitati sono tutti validi, quello che ti do io è che in viaggio la batteria più grande ha il suo perché, considera anche che un po' di degrado   lo devi calcolare quindi tra un paio d'anni quel 5-7% di percorrenza in meno si farà sentire soprattutto sella SR, inoltre calcola che per 6000 euro ti porti a casa non solo più percorrenza chilometrica. Per quanto mi riguarda, se vendessero una extra LR con batteria da 100 al prezzo della performance non avrei dubbi sicuramente sceglierei più autonomia. Io posseggo una LR e a velocità autostradale in estate arrivo a fare 350/380 km reali che sono appena sufficienti per affrontare un viaggio anche di1000 km in un giorno in scioltezza.  in inverno lasciamo stare.....

è ovvio che se l'utilizzo sarà solo casa-lavoro o se sei certo di non aver mai bisogno di grande autonomia la SR andrà benissimo.

Risposta
5 Risposte
Registered
(@mega-quattro)
Registrato: 2 annifa

Eminent Member
Post: 44

Ciao da parte mia sono anche io sono intenzionato per acquistarla .È da 5 Anni che viaggio elettrico ti posso dire che per la mia esperienza come priorità preferisco L’autonomia .Io aspetto che iniziano a produrla in Germania .

Risposta
Registered
(@als-nip)
Registrato: 1 mesefa

Active Member
Post: 16

@mega-quattro io ho paura che a furia di aspettare si esauriscano gli incentivi.. e poi, c'è una data di inizio produzione in Germania o è solo un desiderata ?

Risposta
Registered
(@als-nip)
Registrato: 1 mesefa

Active Member
Post: 16

@massimomax

@frank62

Ciao ti rispondo alle domande e ti ringrazio di avere preso in considerazione la mia richiesta: sarà la mia prima auto di famiglia, oltre a una Punto a metano che utilizza la moglie.

Sarà quindi la macchina anche per i viaggi.

L'utilizzo che ne faccio attualmente è il seguente: faccio circa 50 km al giorno per andare al lavoro e poi durante il weekend faccio delle gite fuori porta che di solito si attestano sui 100 150 km al massimo vado in montagna sì spesso faccio una settimana bianca e comunque trascorro le vacanze solitamente per 15 giorni in montagna e 15 giorni al mare.

Trazione posteriore + 140 km di autonomia in più + Interni migliori 

Valgono 6000 di differenza per l'utilizzo che né devo fare ? 

Inoltre mi chiedevo anche se conviene leasing (per contrastare la svalutazione) o contanti (visto il risparmio)

Risposta
Registered
(@massimomax)
Registrato: 2 annifa

Prominent Member
Post: 755

@als-nip

per il leasing non ti posso aiutare perché non sono informato, per il resto la risposta è SI grosso come una casa ,( se questi 6000 euro non ti mettono in crisi), ma solo a livello commerciale in quanto per tale cifra, da altre marche, non ci prendi neanche una delle migliorie da te citate , premesso ciò, per le tue esigenze va benissimo la SR, ma se intendi tenere l'auto a lungo caccia i 6000 e considera che li spalmi sul lungo e che nella vendita dell'usato la LR avrà sicuramente più facilità di realizzo.

ovviamente opinioni personali.

Risposta
Registered
(@als-nip)
Registrato: 1 mesefa

Active Member
Post: 16

@massimomax grazie, vorrei tenere l'auto a lungo.. considera che l'Audi l'ho tenuta per 15 anni ..

Risposta
Pagina 1 / 5
Condividi: