Forum


Domande prima di ac...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Domande prima di acquisto Model S usata 🙂


(@seecretly)
Active Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 8
Topic starter  

Ciao ragazzi! Questo è il mio primo post, ho deciso di comprarmi una Model S e non vedo l'ora di avere tutte le info per procedere!

L'obiettivo sarebbe una P85D con Autopilot e SuperCharger gratis, dal 2014 al 2015, tra 40.000 e 100.000km.

Allora, è da giorni che leggo informazioni online, ma ho ancora delle domande a cui non trovo risposta (se sono già state discusse scusatemi!).

1) Io abito a Chiasso, che tipi di incentivi ci sono in Ticino?

2) Su che altro posso risparmiare in confronto a un'auto a benzina (i.e. assicurazione ecc.)? (In questo momento ho una Volvo XC60)

3) Come funziona l'Autopilot in Svizzera e Italia? 

4) Da quanto ho capito in generale le Tesla si deteriorano molto meno rispetto alle auto normali, un 5% di capacità della batteria in meno non mi dà particolare fastidio, ma oltre a quello che problemi potrebbero esserci?

4b) Quanti km sono tanti? 

5) Come funzionano le stazioni di ricarica non Tesla? Ci sono degli abbonamenti da fare? Parlo principalmente della zona Svizzera italiana e Milano.

6) Quando si aggiorna il software, quali funzioni sono disponibili per modelli del 2014 e quali no? Per esempio so che l'Autopilot anche in città non è compatibile, ma le altre cose che sviluppano tipo Sentry Mode, Dog Mode ecc.?

7) Con gli aggiornamenti il software diventa più veloce? Ho visto video di macchine con vecchi OS e sembravano particolarmente lenti. 

8) Se la macchina è svizzera e vado in Francia o Italia, come funziona la connessione 3G?

Scusate per le mille domande e grazie per chi dedicherà il suo tempo per rispondermi!! ?


   
Citazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Ciao, come dici sei al tuo primo post.....in questo forum si chiede una piccola presentazione nella sezione presentiamoci.

Ti sarei grato se potessi raccontarci qualcosa di te, in seguito renderemo visibile il tuo intervento che al momento resta accessibile a te come latore e a noi come responsabili.

Grazie!!


   
RispostaCitazione
(@felice)
Reputable Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 322
 

Ciao, 

allora, ti parlo per esperienza personale con la mia ex S P85D

  1. in ticino c'è una riduzione dell'imposta di circolazione che si basa su peso, potenza e co2. Indicativamente l'importo è di 680.- (contro gli oltre 2'700.- di un modello con specifiche simili a carburante
    E' l'unico incentivo, purtroppo. (fino a qualche anno fa c'erano le colonnine gratuite e posteggi a prezzi vantaggiosi)
  2. l'assicurazione, almeno la mia, non fa distinzione tra auto elettrica e benzina ma se cerchi qui nel forum c'era un topic al riguardo-
    Io ricarico da casa e ho calcolato che percorrere 100km mi costa circa 3.- Inoltre i costi di manutenzione sono in genere molto più bassi di un'auto a combustione interna£
    Nei lunghi viaggi risparmi invece moltissimo dato che le ricariche sono gratuite a vita (questo privilegio è legato alla vettura, quelle vendute nel periodo che cerchi tu l’hanno sicuramente)
    Un esempio: andata e ritorno a Bilbao con tappa a Bordeaux ho dovuto ricaricare un paio di volte in colonnine pubbliche. 3'400km, costo: meno di 18€
  3. l’autopilot, nel tuo caso in versione 1.0 funziona perfettamente sia in Italia che in Svizzera.
    In autostrada devi regolare tu la velocità mentre nelle altre strade spesso legge i cartelli e adegua automaticamente la velocità.
  4. se la batteria è stata trattata bene, perde pochissimo. Nel mio caso in due anni di utilizzo (l’ho presa d’occasione) non ha perso nulla (ho percorso 35’000km). Nessun problema in genere con la batteria. Nel forum c’è chi ha superato i 400’000km!
  5. in Ticino le stazioni di ricarica più comuni sono le “emotì”. Puoi richiedere la tessera RFID o usare solo l’applicazione (il costo è molto alto ahimè). A Milano sono presenti soprattutto le colonnine A2A che prevedono un costo iniziale di circa 30€ compresi i primi 3 mesi di ricariche illimitate poi altri tre mesi sono circa 15€. Bisogna richiedere una tessera. Altrimenti nel resto d’Italia ci sono le colonnine (anche fast) di Enel-X, Duferco, …. Basta scaricare qualche app
  6. gli aggiornamenti sono uguali per tutti. Ad esempio il dog-mode. Altri, come il citato sentry mode o la dashcam dipendono dall’hardware. Nel tuo caso, essendo l’hardware dell’autopilot 1.0 non sono previsti queste funzioni.
  7. non saprei dirti, la velocità dipende dall’HW. Le nuove versioni hanno schermi e processori diversi. Io non ho mai trovato il sistema così lento da infastidirmi
  8. la connessione 3G c’è ovunque dove esiste copertura (almeno in Europa, oltre non sono andato)

PS: la capacità reale della (mia) batteria era di 69/70kw (altri qui hanno rilevato più o meno lo stesso valore e anche su internet ho trovato spesso la stessa cosa)
Il (mio) consumo medio si attesta a 220Wh/km e in inverno 258. La P85D è particolarmente assetata (e io non ho il piede leggero)

Perché l’ho venduta? Solo perché ho preso la Model 3!

Ok, dopo tutto questo.. non ti resta che presentarti nella sezione dedicata ?


   
RispostaCitazione
(@claky)
Estimable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 145
 

non mi risulta che la ricarica gratis ai SUC sia trasferibile al nuovo proprietario perché non segue la macchina ma l'account associato alla macchina.


   
RispostaCitazione
(@felice)
Reputable Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 322
 

Se è del 2015 segue la macchina, purtroppo. 


   
RispostaCitazione
(@marco-83)
Estimable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 122
 

Ciao,

aggiungo solo una piccola nota:

5) con il SuC a Melide e fra poco a Como non mi porrei il problema di "fonti alternative" di energia...

Riguardo ai SuC gratis, io ho preso una MS e i SuC gratis erano legati all'auto e me li sono ritrovati ? 

Ciao

 


   
RispostaCitazione
(@seecretly)
Active Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 8
Topic starter  

Grazie per la risposta mooolto dettagliata e complimenti per la Model 3!! Non vedo l'ora di acquistare la mia Tesla Smile


   
RispostaCitazione
(@seecretly)
Active Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 8
Topic starter  

Vero!! Però ho letto che non è il caso di usare esclusivamente i SuperCharger per la ricarica, altrimenti si rischia di essere "bannati" da Tesla, è vero? Smile


   
RispostaCitazione
 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

falso.


   
RispostaCitazione
(@bladerunner)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 245
 

Falso cosa ???
Mai vista una memoria così corta negli utenti di lunga data di un forum che si professa così utile per gli umani interessati a Tesla...
Ripeto quindi l'assioma di base sull'acquisto delle Model S usate: tutte le auto (qualunque sia il canale di acquisto) con immatricolazione fino ad Aprile 2017 hanno SC GRATIS PER SEMPRE.

Man, prima de parlar tase...


   
RispostaCitazione
(@bladerunner)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 245
 

Per le auto immatricolate da Maggio 2017 in poi (fino a Settembre 2018 credo ma su questo non sono sicuro) il SC GRATIS vale solo per il primo proprietario.


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Man si riferiva al fatto che si può essere bannati dai SuC, non al fatto che fossero gratuiti.
Abbassiamo i toni per cortesia


   
RispostaCitazione
(@admin)
Trusted Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 49
 

@bladerunner

E l'educazione ed il rispetto? Li abbiamo lasciati a casa?

No comment!


   
RispostaCitazione
(@fafifugno)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 666
 

Non è si viene bannati: viene fatta pagare l'occupazione della colonnina nel caso si lasci la macchina al Supercharger dopo la fine della ricarica. È una cosa che è stata inyrodotta per dissuadere gli utenti dall'utilizzare i Supercharger come un "parcheggio".
Se, invece, ti riferisci alla limitazione della potenza in fase di ricarica non viene fatto per "punire" gli utenti che utilizzano troppo i supercharger, ma per limitare l'usura della batteria


   
RispostaCitazione
 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

@bladerunner

ti confermi una persona maleducata e aggressiva davanti alla tastiera.

in questo forum ne sono passate molte e fortunatamente rimaste poche.

spero di incontrarti di persona a fontanellato.


   
RispostaCitazione
Condividi: