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Datemi un vostro parere.

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(@obrini)
Prominent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 782
Topic starter  

Chiedo questo senza nessunissima polemica.

Entro la fine dell'anno dovrò sostituire la mia attuale vettura e sarei interessato alla Model 3. Abito in un condominio e non posso autoprodurmi energia, posso solo caricare in garage con la corrente fornita da Enel. Se rimanessi ad auto con motore a combustione sarei interessato alla nuova Bmw serie 3. Sto cercando di appigliarmi a tutto quel che potrebbe darmi in meglio la Tesla in oggetto, ma la ragione mi spinge inevitabilmente a considerare come scelta migliore la "vecchia" tecnologia diesel o benzina che sia.

A livello costi carburante siamo li. Ecologia? chi mi dice come è stata prodotta l'energia che mi fornisce Enel? I fast charger Tesla sono lontani da casa. Il piacere di guida forse per l'elettrico è superiore, ma Bmw non sarà certo molto distante. Gli interni della model 3 non mi fanno impazzire, molto meglio quelli della nuova tedesca. Inoltre devo considerare nelle lunghe percorrenze gli inevitabili stop per la ricarica che non avrei con l'altra. Non che mi faccia prendere dall'ansia dell'autonomia, altrimenti non l'avrei neanche valutata ma è indubbio che anche questo aspetto vada messo in conto. A livello di costi siamo li Bmw costa meno nell'acquisto e Tesla meno nel mantenimento ma in un calcolo approssimativo stimato in 3 Anni, siamo veramente li. Suggerimenti?


   
Citazione
(@descro)
Reputable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 223
 

Io guido una Model X da ormai più di un'anno, ho percorso 30000 km e tutte le domande che ti sei fatto tu me le sono poste anch'io!

Non mi sento di darti consigli, l'unica cosa che ti posso dire è che Sabato ritiro anche la Model 3 di mia moglie e ciò significa che in famiglia da sabato abbandoneremo definitivamente i motori a combustione...

 


   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3901
 

Per quanto riguarda l'energia elettrica ci sono fornitori che ti forniscono energia certificata da fonti rinnovabili.

Per il piacere di guida non c'è storia a mio parere.

Il costo carburante è molto ma molto inferiore invece nelle elettrico rispetto al motore a combustione.

Certo sui 3 anni con il risparmio su carburante e manutenzione fai fatica a compensare con BMW.

Avresti grandi risparmi su percorrenze o durate maggiori.

Ad ogni modo se non sei convinto... non fare il passo

 


   
RispostaCitazione
 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

il dubbio amletico di molti, ieri, oggi e anche domani.

ecologia? non comprare un auto, usa i mezzi pubblici che inquinano allo stesso modo sia che tu li usi, sia che tu non li usi, quindi il tuo impatto ambientale per muoverti sarebbe zero o la bici.

provocazioni a parte, penso che non si compra una vettura solo per un motivo numerico, ma c'è l'emozione, il gusto, l'idea, chiamalo come ti pare.

posso confermare solo che è un viaggiare diverso e non parlo del rumore o di cosa hai sotto il cofano (motore), sotto il pianale (trasmissione e catalizzatore), sotto il portabagagli posteriore (terminale di scarico).

in questo forum ci sono tante discussioni su cosa significa avere una tesla, con pregi e difetti; puoi sbizzarrirti a leggerne di tutti le opinioni.

scegli con il cuore, se poi sbagli sono poi 3 anni e la cambi di nuovo.


   
RispostaCitazione
(@tonyelle)
Reputable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 307
 

Ciao guidare un elettrica è un po’ un modo di vivere...io faccio 25000km all anno è dal 2014 che guido auto elettriche e con Tesla ora ho solo 1 macchina per farci tutto, lunghi viaggi compresi...io ho scelto L elettrico non tanto per il risparmio, perché comunque all acquisto costa di più rispetto ad un auto normale, ma per poter essere indipendente dal dover fare benzina e dai prezzi dei distributori, e poter fare il mio “carburante” come e quando voglio io, secondo perché non pago il bollo (tassa che ritengo assurda e odio) fa niente se pago quasi 1000 euro al mese di leasing ma il bollo quello proprio non lo sopporto ? . Riguardo alla Model3 ti dico solo che perché ho i supercharger gratis altrimenti la prenderei, bella, pulita e essenziale, meno energivora della S...


   
RispostaCitazione
 gag
(@gag)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 104
 

Posso condividere con te le mie consideraizoni che i hanno portato ad essere tra quelli in attesa di una Model 3, Long Range. Vengo da tre BMW Serie 7 (730d) nuove in 15 anni, puoi immaginare quindi come abbia deciso di fare un downgrade pesante e piu generale.

Seppur ammiraglie di strada ne macino tanta, e con lo scorrere dei km i problemi si sono sempre fatti sentire, iniettori, alternatori, pompe di raffreddamento, pompa gasolio bassa pressione, pompa alta pressione, ti assicuro che piu di una volta ho detto che non voglio piu vedere un motore ICE. Voglio un semplice motore elttrico e nulla più.

I fattori di sostenibilità ambientale sono sicuramente molto importanti ma non sono stati tra quelli cosiderati. Scherzando, come provocazione e per dissacrare quando mi dicono che ho preso l'auto elettrrica rispondo che più esattamente ho preso una macchina "a carbone pulito",  "energia nucleare" o "turbo gas".

Io faccio più o meno tutti i giorni un circuito definito, circa 130Km, Casa - Lavoro -  Altro Lavoro - Casa per un totale di 140Km giorno di cui 100 Km in autostrada e nel WE più o meno 50 Km giorno.  I viaggi lunghi sono solitamente di vacanza ma di rado in macchina. Nel mio caso la cosiderazione sull'autonomia non è stata oggetto di proccupazione, anche dimenticandomi di caricare due giorni pieni li dovrei fare tranquillamente.  

Con questi km, consumo e tagliandi, incidono molto sulla valutazione economica.

Avevo provato una Model S negli USA qualche anno fa, e l'esperinza di guida mi era piaciuta veramente.

Una vettura ICE a trazione inetegrale con caratteristiche ed accessori simili, tu citavi la 3, giocando con il configuratore mi viene 57.580 Euro. Considera poi i vari "accessori" che Tesla rilascia con gli aggiornamenti.

Per questo ho optato per una Model 3.

Quando ho fatto il test drive ero più curioso di capire l'elettronica, ma se devo essere sincero mi è piaciuta davvero più come guida. Anche se relativamente piccola da molto l'idea di spazio, è molto luminosa e davvero cofortevole.

Dopo il test drive sono stato contento della scelta fatta.

Ovviamente ognuno fa le proprie consideraizoni.


   
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(@obrini)
Prominent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 782
Topic starter  

Grazie di cuore, è molto bello confrontarsi con possessori ed appassionati, avevo paura che fare una riflessione del genere su un forum "elettrico" mi aveste mandato a quel paese per non dire altro.....


   
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(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Per quanto riguarda la produzione elettrica ... anche la peggiore delle ipotesi è migliore di qualsiasi auto a combustione interna.

Il rendimento di una centrale elettrica a ciclo combinato con recupero si può avvicinare a valori oltre l'80% mentre quello di un auto a combustione se arriva a 30 è molto, breve ... solo leggende metropolitane e credere a quello che vogliono farti credere ...

il piacere di guida? Da quanto leggo non l'hai provata una tesla ... provala e poi ne riparliamo 😉

Comunque da quello che scrivi si evince che non sei molto pro... 


   
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(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Non avevo letto la tua presentazione e quindi non capisco come puoi dire che dopo aver provato una Model S la guida di una BMW serie 3 non sia molto diversa 🙂

Ultimo punto le fatidiche fermate per ricaricare.

Bene, quando avevo già ordinato la mia model S ricordo feci uno dei miei ultimi viaggi con la mia ICE e per curiosità guardai quanto tempo ci mettevo per una sosta standard di rifornimento - bagno - caffé.

--> 20 Minutini ... 

Guarda che con la Tesla non è molto diverso (ora che ci sono molti SuC distribuiti).


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

molto belli gli interventi di tutti, che contraddistinguono questo forum per serietà e pacatezza: NON vendiamo auto, NON siamo fan, siamo persone normali che provengono per la maggior parte da vetture non elettriche (Bmw anche io peraltro, appassionatissimo peraltro pure) e che magari casualmente hanno provato una Tesla e per motivi diversi (da quelli più nobile dell'ecologia a quelli meno nobili delle prestazioni, accelerazione, Handling, tecnica, ecc) hanno fatto con grande serenità questa scelta.

E' un forum ricco di contenuti, qui nessuno insulta e nessuno vuole convincere a fare o non fare scelte.

Tante letture (guarda anche nella zona viaggi o nella zona tecnica) potranno casomai far condividere esperienze con questa auto elettrica in giro per l'Europa...

Poi la scelta finale è tua e solo tua.. giustamente...

Scan


   
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(@obrini)
Prominent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 782
Topic starter  

Beh dai una serie 3 con il 6 cyl non è malaccio da guidare.


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

posseduta una 6 cilindri Bmw... ottima come ripresa... un po' meno dopo qualche anno per problemi alla testata, ma sarò stato sfortunato io.. ma pensa anche la sostanziale differenza fra accelerazioni "a scatto" ad ogni salire e scendere del numero di giri motori e invece una guida SEMPRE in tiro perfetto a qualunque numero di giri e senza oscillazioni della testa ad ogni cambio marcia... per non parlare della tenuta di strada di una 4 ruote motrici con due motori... ma l'unica è provare e confrontare su strada. Qui non troverai nessuno che vuole convincerti, sono scelte personali e da fare in prima persona...


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Tutti abbiamo avuto dubbi e milioni di domande ai tempi quando passare all'elettrico poteva essere un salto nel buio vuoi per mancanza di informazioni vuoi per un concetto non proprio azzeccato delle allora elettriche.....poi arrivò Tesla....imponendo, se si vuole, un nuovo modo di intendere e di viaggiare elettrico, i dubbi e le domande restarono ma fu più agevole convincersi.

Scegli in libertà per ciò che più ti si veste addosso....ma un suggerimento mi sento di porre,  mezza giornata con una S, X o 3 non permette di fare paragoni reali guidando in scioltezza confrontando anche con i tempi di ricarica EV/ICE. Meglio sarebbe avere un paio di giorni per cominciare ad apprezzare la guida in elettrico.

Buona scelta.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19543
 

Ti hanno risposto “quasi” a tutto.
Io invece non sono d’accordo sul fatto che come costo di carburante “sei lì”... non proprio.
La Model 3 consuma abbastanza poco.
Proviamo a considerare una percorrenza di 40.000km/anno
Se una Model 3 di media consuma 180Wh/km (e sono alto) consumerai 7200kWh. Il prezzo medio finito per kWh a casa è di circa 0,20€.
Quindi spenderesti circa 1440€ di corrente.
Non sto considerando abbonamenti flat e ricariche gratuite varie, ma che possono abbattere il costo! Tipo Hera che ti costerebbe 900€/anno tutto compreso.
Mettiamo che la serie 3 consumi 15km/l (e sono buono). Consumeresti 2.666l.
Se il diesel costa (adesso) 1,4€.
Il tuo totale annuo è di 3732€
Considera che non paghi il bollo, che l’assicurazione costa meno, che in molte città non paghi i parcheggi....
Insomma, io ci penserei bene.

Per le soste, impari in fretta, l’ansia da ricarica sparisce un una settimana.


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

giusto per fare una volta tanto il precisino... con Hera non sarebbe Euro 900/anno, ma 25*12=300 euro annui per ricariche illimitate... casomai c'è anche Alperia  e Duferco, a prezzi appena superiori ma sempre molto interessanti e sempre MOLTO inferiori ai costi dei carburanti... e cito aziende che danno garanzie europee consolidate di ricariche al 100% da energie rinnovabili...

Scan


   
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