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Periodicamente percorro in giornata un viaggio di 800 km circa ( 390 km andata e ritorno, di cui 340 autostradali, con un dislivello complessivo di circa 900 mt.).
nei periodi estivi riuscivo a percorrere l’andata ( salita) con una sosta di 10 minuti al supercharger. Mentre il ritorno (discesa) riuscivo a percorrere l’intero tragitto senza soste di ricarica. La velocità media autostradale si attestava sui 120/130. Solitamente sfruttavo la sosta pasto per ricaricare l’auto al 95% prima di percorrere il viaggio di ritorno arrivando con 10/15 % di ricarica.
Ieri ho rifatto lo stesso percorso ed ero curioso di capire l’effetto “ clima invernale” sull’autonomia complessiva.
la temperatura media è stata attorno gli 1 e 4 gradi e con mio stupore sono riuscito a percorrere il viaggio esattamente allo stesso modo ( sosta di 10 min al SC all’andata e nessuna sosta al ritorno) senza apparenti differenze di consumo!
Temperatura interna 18 gradi con climatizzatore acceso tutto il viaggio ( per evitare appannamenti) .
Potresti aggiungere un dato sulla partenza se a freddo o preriscaldata. Comunque ti dirò io ho notato si differenza ma non così marcate onestamente con i climi freddi. Secondo me con climi rigidi (tipo chi abita in montagna) lo nota nettamente di +.
Devo dire che con Model S notavo una differenza sostanziale di circa il 10% tra estate e inverno (sempre lo stesso viaggio di 400 + 400 ogni week end per 2 anni).
Model 3 si rivela estremamente efficiente.
Sarebbe interessante sapere anche se hai cambiato gomme e/o cerchi tra la penultima e l'ultima volta che hai fatto quel percorso.
Partenza leggermente preriscaldata ( nel senso che ho acceso il riscaldamento 10 min prima di partire).
gomme : sempre michelin ma invernali (pilot 5) montati sugli stessi cerchi ( prima estivi di serie).
Ottimo direi. Eh scusa le domande ma riscaldato collegato alla spina? Potrei evincere di no...
Auto collegata alla spina.
(solitamente quando parcheggio l’auto la collego alla spina della wallbox anche senza caricarla ( come credo suggerito da manuale ), secondo voi sbaglio?)
... ciaooo, il tuo post è molto interessante, credo x tutti.. x me sicuramente, anche io cerchi da 18 con alpine michelin. nn ho il boost purtroppo..
interessante post! io devo fare esattamente la stessa percorrenza (360 km totali one way, di cui 340 in autostrada)! da Ginevra a Genova quindi un pochino + di dislivello.... ti faro' sapere!!
controlla bene la temperatura della batteria in partenza e i gradi che mantieni durante il viaggio.. aspettiamo il tuo test...
La Model S in inverno perde parecchia autonomia.. in estate (anche con gomme invernali Michelin Alpin 5 consumate) percorro fino a 400 km con consumi attorno ai 150 Wh/km:
In inverno, come oggi con neve in strada, supero a malapena ai 300 perché i consumi aumentano di brutto (si aggirano attorno ai 200 Wh/km con punte iniziali, primi 100 km, oltre i 250 Wh/km).
<non riesco a ridurre le immagini..>
Concordo.
con MS100 Raven riscontro notevole differenza estate inverno.
secondo me incidono in primis le gomme (il "consumo standard" che mi calcola ABRP a 110 km/h passa da 163 a 185 Wh/Km). Poi la strada bagnata (non parliamo della neve). In terzo luogo la temperatura, sia per la densità dell'aria sia per il riscaldamento (18 gradi nel mio caso sono improponibili quando sono con la famiglia)...
se d'estate arrivo a 400 km a 140 di tachimetro (con piccolo margine), d'inverno devo scendere a 125 per fare gli stessi km.
E' completamente normale. Freddo, acqua e neve fanno aumentare i consumi, e non di poco!
In estate con strada asciutta la Model S 75D percorre fino a 400 km (anche con le Michelin Alpin 5 invernali con battistrada di 2.5/3 mm) mantenendo consumi attorno ai 150 Wh/km.
Ieri sono partito con 1°C e la neve in strada.. ho percorso 100 km "bruciando" 26.4 kW (264 Wh/km)! Questo mi darebbe un'autonomia calcolata di 235 km! Calcolando poi che sono partito con l'80%.. dopo 145 km mi sono fermato al SuC con il 18%. ?