Forum


Consumo invernale (...
 
Notifiche
Cancella tutti

Consumo invernale ( lunghe percorrenze)

Pagina 5 / 6

Post: 1101
Friend
(@whitestar)
Noble Member
Registrato: 3 annifa

Vuol dire un'autonomia teorica (ma realistica) di quasi 450 km in inverno e quasi 500 in estate, direi ottimo 

Risposta
Post: 10
Registered
(@lupo_6)
Active Member
Registrato: 6 mesifa

Mi sa che non sono capace di guidare!!!

ho una model X 100 LR, in estate ho avuto una media di 248 wh/km

ora invece sono a 350 wh/km Link rimosso

premesso, vivo a Bolzano, macchina la notte in garage, 80% dei km in città ( circa 80 km al giorno )

N.B: per chiarezza ho corretto le unità di misura in wh/km (consumo). TheDream

Risposta
4 Risposte
Moderator
(@thedream)
Registrato: 3 annifa

Noble Member
Post: 2223

@lupo_6

Non è che non sei capace a guidare.. ci sono vari fattori: la Model X è più pesante.. inoltre percorrere corte tratte in città e/o con salite/discese fanno consumare molto di più che viaggiare costante per lunghe tratte extraurbane in pianura. Il freddo poi ci aggiunge parecchio di suo: le batterie fredde inizialmente vengono scaldate a 6 kW.. proprio durante i primi km. Se poi lasci l'auto per qualche ora al freddo.. si raffreddano velocemente.. e la prossima volta che prendi l'auto.. consuma nuovamente molto.

Riguardo la guida.. chiaramente una guida attenta e preventiva (eco-drive) aiuta, ma nel tuo caso (Bolzano) non credo che sia solo la guida a fare la differenza.

Risposta
Registered
(@lupo_6)
Registrato: 6 mesifa

Active Member
Post: 10

@thedream

grazie mille della spiegazione

Risposta
Newsmodder
(@devix)
Registrato: 4 annifa

Illustrious Member
Post: 8389

@lupo_6

Non ti preoccupare, la X consuma come un aereo. A differenza di S e 3 poi, e' tutta abitacolo, neanche il bagagliaio e' separato quindi c'e' un sacco di dispersione.

Beh, io la adoro Inlove  

Risposta
Registered
(@lupo_6)
Registrato: 6 mesifa

Active Member
Post: 10

@devix

come ti capisco!! L’ho studiata per 3 anni, poi la passione è diventata vero amore! Ormai dopo la X nessuna auto ha più senso, il resto è solo preistoria.

Risposta
Post: 66
Registered
Topic starter
(@sirgian)
Trusted Member
Registrato: 10 mesifa

Riprendo la discussione che avevo aperto a suo tempo:

nel frattempo ho sostituito la M3 con una splendida model X long range plus ( una delle poche arrivata in italia ) ritirata  nuova il 30/12/20.

Non mi soffermo sui pregi ( comfort, abitabilità, capacità di carico, falcon doors....) di cui avevo letto e che hanno superato le mie aspettative...ma sul capitolo autonomia/consumi che temevo....

la model X long range plus dichiara un WLTP di 561 km praticamente identico alla mia precedente M 3 LR ( immatricolata 07/20 ).

Ieri ho avuto modo di rifare lo stesso percorso di cui al punto 1 . Andata e ritorno in giornata e temperature/condizioni climatiche simili. Il mio timore ( anche sulla base  di quello che avevo letto ), era di avere una autonomia autostradale ridotta rispetto alla M 3 .

Posso confermare ( con sollievo ) che non solo ho percorso lo stesso tragitto ma addirittura con una autonomia residua del 21% all’arrivo....

Sono strafelice!

 

PS : ovviamente essendo il pacco batteria più grande NON significa gli stessi consumi , ma L ‘autonomia è addirittura superiore....

PS : oltre al comfort eccezionale, mi ha colpito la silenziosità e la mancanza di scricchiolii vari a conferma del grande lavoro in tal senso svolto sulla ultima versione (LR plus ).

Saluti 

 

 

 

 

 

 

 

Risposta
1 Risposta
Registered
(@hierro)
Registrato: 7 mesifa

Active Member
Post: 19

@sirgian all'andata hai dovuto fare comunque la sosta al SC per caricare?

Risposta
Post: 66
Registered
Topic starter
(@sirgian)
Trusted Member
Registrato: 10 mesifa

All’andata ho fatto una sosta per motivi fisiologici e caffè, ne ho approfittato per fare una piccola ricarica ( credo 10 min.) Considerando che al ritorno avevo circa 100 km di autonomia residua, probabilmente ne avrei potuto fare a meno....

Risposta
Post: 53
Registered
(@cybermarzia)
Trusted Member
Registrato: 2 mesifa

Posso dire la mia?

Model 3 LR ritirata mercoledì scorso, percorsi ad oggi 1222 km.

Sin'ora ho fatto 3 ricariche supercharger e il resto o a 7 kw (wall connector a lavoro) o 2 kw (a casa).

Io faccio circa 260 km al giorno o poco più (we sta ferma perchè con 4 figli non ci entriamo tutti.. e cmq al momento zona arancio non possiamo muoverci).

Stamattina per fare i primi 60 km di percorrenza in autostrada ho consumato dal 93% al 75%. Ho tirato un po la macchina che oltretuttto è sempre a piano carico, 5 persone e 4 zaini scuola. Temperature fra i 5 e i 7 gradi, riscaldamento a 1 solo vetri acceso a tratti.

Nella seconda tratta, con solo un passeggero a bordo, me, ha confermato la stessa percentuale: 70 km dal 75% al 54% (stesse condizioni atmosferiche e sempre percorso autostradale)

Se non sbaglio fa un totale ipotetico di 333 km per il 100% di batteria.

Per quanto mi sia organizzata da poter affrontare con tranquillità i miei tratti di strada, mi auguro che d'estate la situazione migliori e riveli la sua vera potenzialità.

Risposta
3 Risposte
Moderator
(@bonny85)
Registrato: 2 annifa

Famed Member
Post: 2638

@cybermarzia

L’autonomia invernale della Model X è quella, in estate puoi ipotizzare un 20% in più 😉

Al di là di questo, se la ricarichi tutti i giorni a casa, non cambia nulla, consumerai come un’auto a GPL con cavallaggio ben inferiore 😆

Risposta
Registered
(@cybermarzia)
Registrato: 2 mesifa

Trusted Member
Post: 53

@bonny85 io ho una model 3 LR non una model x (non conosco le prestazioni della x).

Concordo con te che al momento faccia comunque perfettamente al caso mio.

Risposta
Moderator
(@bonny85)
Registrato: 2 annifa

Famed Member
Post: 2638

@cybermarzia

Anche per la Model 3 LR, che ho anche io, vale lo stesso discorso Smile

Risposta
Pagina 5 / 6
Condividi: