Forum


consumo estate/inve...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

consumo estate/inverno

Pagina 1 / 2

 Mark
(@mark)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 26
Topic starter  

In generale ,parlando di clima Italia nord, le auto Tesla consumano di più d'inverno con riscaldamento acceso o d'estate con climatizzatore inserito ? Ringrazio in anticipo per le risposte


   
Citazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

carissimo, prima devi accedere alla presentazione sull'apposita sezione e poi potrai postare post pubblici, come da regolamento del forum che intanto ti invito a leggere

per adesso questo primo post rimane in moderazione in attesa della tua presentazione sulla apposita sezione

Scan


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

chiedo cortesemente l'intervento degli amministratori, Mark in effetti si è presentato ma risulta sempre il post numero 1. Lo sblocco ugualmente? o ha sbagliato a presentarsi e ha rifatto il profilo?

Grazie

Scan


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

In generale il consumo è maggiore in inverno giacchè oltre al riscaldamento abitacolo v'è anche il riscaldamento della batteria stessa...comprensibile dal fatto che la quantità di energia che occorre per riscaldare 1mc di aria da -8 a +22/24°C e maggiore rispetto allo stesso volume da +36 a +22/24°C.


   
RispostaCitazione
 Mark
(@mark)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 26
Topic starter  

@noos

Grazie e mille .Quindi se uno deve decidere le gomme invernali è meglio averle più strette  cioè meno "energivore" ?


   
RispostaCitazione
(@lessandro)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 108
 

@mark

Si.

Ovviamente per la guida sulla neve una gomma stretta ha più grip (perchè riesce a "scavare" nella neve), mentre per quanto riguarda una mera questione di consumi, una gomma con battistrada più stretto ha una minore resistenza al rotolamento in generale e quindi fa consumare meno.


   
RispostaCitazione
 Mark
(@mark)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 26
Topic starter  

@lessandro

grazie ! effettivamente pensavo ad un utilizzo "normale" in inverno dove per Legge si devono montare pneumatici invernali e , quindi, conviene avere quelli più stretti in questa stagione ( anche per la neve)


   
RispostaCitazione
(@berpaniz)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 579
 

Torno su un tema forse trattato tante volte, mi bastano risposte telegrafiche da proprietari di auto Tesla, mi risulta che la e-Golf presenti una grande differenza di autonomia inverno/estate del tipo 180/270km, mi sembra una grande escursione, voi con le vostre auto Tesla riscontrate le stesse escursioni? Mi sembra tanto da 180/270 come dire che in inverno l'autonomia cala di un 30%


   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3869
 

Tesla sei sul 10% circa


   
RispostaCitazione
(@icemanhonda)
Noble Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 2134
 

Confermo un 10% pure la mia x 75D


   
RispostaCitazione
(@berpaniz)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 579
 

Grazie! 10% mi sembra ragionevole, 30% mi sembra che ci sia qualcosa che non vada sulla gestione Software/Hardware della batteria, il fatto che il riscaldamento sia a resistenza o pompa di calore non può giustificare questa grande differenza estate/inverno


   
RispostaCitazione
(@cama70)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 333
 

direi 10% anche a me

quello che non ho capito se consuma anche da ferma (mantiene le Batterie + calde? ecc ecc…?) oppure se il consumo maggiore è solo durante l' utilizzo 


   
RispostaCitazione
 Andy
(@andy)
Noble Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 845
 

Come complemento alla discussione, vi allego un grafico che rappresenta oggettivamente la differenza d'efficienza tra estate e inverno. Sono dati reali condivisi nell'App di terze parti Stats.

Come si può vedere dalla curva abbiamo un calo di circa 12%. Quindi direi che siamo in linea con quanto scritto in precedenza ? .

Andy


   
RispostaCitazione
(@mrtecnocer)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 166
 

@andy

Io mi attesto su 15% medio in piu' con utilizzo 90% exraurb a 115/120 kmh

Domanda: ma conviene preriscaldare le batterie automaticamente prima della partenza rispetto al maggiore consuno del preriscaldamento stesso ? Insomma, guadagno qlc in termini di maggiore auronomia? Perche' in caso contrario non capisco a cosa serva....

 

 


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@mrtecnocer

lnon capisco cosa sia preriscaldare le batteria automaticamente, parli di quando arrivi al supercharger? ( in quel caso non hai modo di preriscaldare le batterie diversamente ), o parli della carica programmata per una data ora? in tal caso si tratta solo di un cambio consumi, in sostanza se finisci la carica quando stai per partire le batterie sono un po' più calde rispetto a se le avessi caricate oreprima, quindi è una questione di consumi in generale, in ogni caso non di autonomia


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: