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In generale ,parlando di clima Italia nord, le auto Tesla consumano di più d'inverno con riscaldamento acceso o d'estate con climatizzatore inserito ? Ringrazio in anticipo per le risposte
carissimo, prima devi accedere alla presentazione sull'apposita sezione e poi potrai postare post pubblici, come da regolamento del forum che intanto ti invito a leggere
per adesso questo primo post rimane in moderazione in attesa della tua presentazione sulla apposita sezione
Scan
chiedo cortesemente l'intervento degli amministratori, Mark in effetti si è presentato ma risulta sempre il post numero 1. Lo sblocco ugualmente? o ha sbagliato a presentarsi e ha rifatto il profilo?
Grazie
Scan
In generale il consumo è maggiore in inverno giacchè oltre al riscaldamento abitacolo v'è anche il riscaldamento della batteria stessa...comprensibile dal fatto che la quantità di energia che occorre per riscaldare 1mc di aria da -8 a +22/24°C e maggiore rispetto allo stesso volume da +36 a +22/24°C.
Grazie e mille .Quindi se uno deve decidere le gomme invernali è meglio averle più strette cioè meno "energivore" ?
Si.
Ovviamente per la guida sulla neve una gomma stretta ha più grip (perchè riesce a "scavare" nella neve), mentre per quanto riguarda una mera questione di consumi, una gomma con battistrada più stretto ha una minore resistenza al rotolamento in generale e quindi fa consumare meno.
grazie ! effettivamente pensavo ad un utilizzo "normale" in inverno dove per Legge si devono montare pneumatici invernali e , quindi, conviene avere quelli più stretti in questa stagione ( anche per la neve)
Torno su un tema forse trattato tante volte, mi bastano risposte telegrafiche da proprietari di auto Tesla, mi risulta che la e-Golf presenti una grande differenza di autonomia inverno/estate del tipo 180/270km, mi sembra una grande escursione, voi con le vostre auto Tesla riscontrate le stesse escursioni? Mi sembra tanto da 180/270 come dire che in inverno l'autonomia cala di un 30%
Tesla sei sul 10% circa
Confermo un 10% pure la mia x 75D
Grazie! 10% mi sembra ragionevole, 30% mi sembra che ci sia qualcosa che non vada sulla gestione Software/Hardware della batteria, il fatto che il riscaldamento sia a resistenza o pompa di calore non può giustificare questa grande differenza estate/inverno
direi 10% anche a me
quello che non ho capito se consuma anche da ferma (mantiene le Batterie + calde? ecc ecc…?) oppure se il consumo maggiore è solo durante l' utilizzo
Come complemento alla discussione, vi allego un grafico che rappresenta oggettivamente la differenza d'efficienza tra estate e inverno. Sono dati reali condivisi nell'App di terze parti Stats.
Come si può vedere dalla curva abbiamo un calo di circa 12%. Quindi direi che siamo in linea con quanto scritto in precedenza ? .
Andy
Io mi attesto su 15% medio in piu' con utilizzo 90% exraurb a 115/120 kmh
Domanda: ma conviene preriscaldare le batterie automaticamente prima della partenza rispetto al maggiore consuno del preriscaldamento stesso ? Insomma, guadagno qlc in termini di maggiore auronomia? Perche' in caso contrario non capisco a cosa serva....
lnon capisco cosa sia preriscaldare le batteria automaticamente, parli di quando arrivi al supercharger? ( in quel caso non hai modo di preriscaldare le batterie diversamente ), o parli della carica programmata per una data ora? in tal caso si tratta solo di un cambio consumi, in sostanza se finisci la carica quando stai per partire le batterie sono un po' più calde rispetto a se le avessi caricate oreprima, quindi è una questione di consumi in generale, in ogni caso non di autonomia