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[Risolto] Consigli per lunghe percorrenze annue 60mila km

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(@antonio1978)
New Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 2
Topic starter  

Buon giorno a tutti, sono un agente di commercio innamorato di Tesla e di tutte le tecnologie relative. Percorro mediamente 60mila km all'anno, prevalentemente in autostrada, e sto cercando di capire se una Tesla può fare al caso mio. Attualmente il mio budget auto è sui 55mila euro ogni 4 anni, e spendo in questo periodo cirva 30 mila euro di gasolio. Partendo da questo presupposto, considerando che posso recuperare il 100% di iva, mi potrei anche avvicinare ad una model S a trazione integrale dal momento che abito in trentino. Solo che non so se mi convenga a livello manutenzione percorrendo tanta strada. Laltro grande dubbio è se effettivamente riesco a fare 300/350 km al giorno senza ricaricare, non sono uno col piede leggerissimo. Qualcuno nel forum è agente di commercio o fa lunghe percorrenze annue? Grazie per l'aiuto


   
Citazione
(@mfalcon73)
Estimable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 101
 

Ciao Antonio

benvenuto sul forum.

Io di km/annui ne faccio 40000 ma ho una 75D da soli sei mesi, quindi di posso rispondere solo in parte, ma cercherò di darti alcune dritte comunque:

- km al giorno per farli senza ricaricare devi orientarti sicuramente su una 100D, anche perché se schiacci un po', con una 75D come la mia non ci arrivi

- "piede pesante": vedrai che se fai tanta autostrada, quando inizierai ad usare la guida assistita, cambierai radicalmente modalità di guida, ciò nonostante credo che per arrivare a 350 km  (la maggior parte in autostrada) non potrai che scegliere la 100D

- manutenzione: non è obbligatoria ai fini della garanzia, a meno che non la prendi in leasing diretto con tesla (ma ci sono alternative che non te lo richiedono) . Sicuramente nel forum ci sono persone come Teslataxi di Modena (superati i 300000 km) che potranno darti molti feedback sui costi (però tieni conto anche delle versioni, se compri un usato con AP1 magari i costi cambiano). Ad ogni modo stiamo parlando di un'auto elettrica , scordati le manutenzioni che hai con le auto tradizionali.

- ricarica: se utilizzi un codice refererral per l'acquisto di una nuova auto allora (almeno per ora) potrai godere della ricarica gratuita ai Super Charger Tesla (25/30 minuti per 80% di carica circa), visto che abito in Trentino non dovresti avere problemi a trovarne uno sulla tua strada (qui l'elenco di tutti i SC  https://www.tesla.com/it_IT/findusm#/   )

- costi per spostarti: per darti un'idea di quanto potresti risparmiare con un'auto elettrica, ti posso dire che prima con la mia vecchia ICE consumavo circa 350/400€ al mese di gasolio, ho fatto i conti a fine marzo ed in circa sei mesi, caricando al 90% a casa si notte a 4.5 kW/ora ho speso circa 600€! Fatti due conti e se utilizzi pure i SC allora non hai scelta!

Ma l'auto l'hai provata? Se no prenota subito un test drive dal sito, entro pochi giorni avrai modo di provarla, attento però dopo non scendi più! ?

Ciao 

Gabriele


   
Ste reacted
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 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

Ciao e benvenuto.

300 km al giorno li fai tranquillamente senza caricare, anche se spesso ci sono occasioni per caricare anche durante la giornata. Poi dipende da che presa hai a casa, se carichi sempre solo a casa e fai 300 km al giorno hai bisogno di circa 7 kW a disposizione per l’auto di notte. Ma solo se fai sempre 300 km e non carichi mai da altre parti.

La manutenzione è irrisoria e molto meno dispendiosa delle auto a motore a scoppio. Nel nostro team c’è Gennaro tassista di modena che ha fatto circa 350000 km e ti può confermare. Inoltre motore e batteria sono garantiti 8 anni.

La trazione integrale non è assolutamente necessaria, anche solo posteriore va alla grande su neve e ghiaccio. Ma oramai sono tutte in pratica 4WD. Se prendi una S100D hai poi tanta tanta autonomia.

Considera anche che la rete di ricarica cresce sempre e se hai o avrai un Tesla Supercharger nella zona dove viaggi puoi mettere quasi 200 km di autonomia nella batteria in 20 minuti, e per il momento completamente gratis.

Con le tue percorrenze io non avrei dubbi: risparmio e piacere di guida straordinari, e con l’Autopilot la tua guida quotidiana diventa molto più sicura e rilassante.


   
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(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Ciao Antonio,

io ti consiglierei di leggere la mia presentazione perché in parte hai tutte le risposte.

Ho già percorso anche 1500 km in due giorni con la 75D, ma chiaramente ho dovuto pianificare un po' il viaggio.

Se sul percorso che devi fare hai la possibilità di caricare a un SuC sei a posto. Chiaramente devi prendere in considerazione di fare delle fermate da 20-30' (quando sei al 25/30% per caricare fino all'80%). Io in questi momenti controllo le e-mail, faccio le telefonate importanti, rispondo a WhatsApp & Co, uso il bagno, mangio se è mezzogiorno, bevo un caffè... e quando ho finito l'auto è carica abbastanza (o anche più) per proseguire.

Se vuoi avere piu autonomia, come ti hanno già consigliato, vai sulla 100D; per me "il santo non valeva la candela", ma io percorro al massimo 220 km in una tratta (abitualmente), per cui poi posso sia caricare a casa o a un SuC (nei casi in cui percorro più km in una volta).

https://www.teslari.it/forum/presentiamoci/come-sono-arrivato-a-tesla-sogno-raggiungibile/

 Buona lettura!

 


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Ciao e benvenuto, aggiungo anche io il mio non consiglio, con la 100 saresti tranquillo, documentati e sopratutto provala......il "rifornimento" non rappresenta un problema.....sicuramente impone dei piccoli cambiamenti di abitudini che però vengono in automatico.....I costi di gestione ti sorprenderanno rispetto alla equivalente ICE.

Come diceva un noto imbonitore televisivo: " provare per credere".


   
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(@mario)
Honorable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 367
 

Dico solo che leggere di 30.000 euro spesi per il gasolio mi fa accapponare la pelle, io che non visito un distributore da più di un anno, essendo ormai full electric in casa.

Ti prego, passa a Tesla anche solo per quello!

😉

Mario


   
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(@lorenzo)
Noble Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 1288
 

O mamma mia Antonio 30.000 euro di gasolio ??? .
Guarda io non ho ancora una Tesla ho prenotato la M3, la S anche per me é un po’ fuori budget anche se facendo due conti rispetto ad un termico la cifra che risulta essere importante mano mano che fai km .....recuperi al volo ... figuriamoci facendo 60000 km. !
Sto cercando la soluzione migliore per una S, e mi sono fatto specchietti a go go facendo 30/35 mila km anno ed in effetti la convenienza c è eccome.
Test drive al volo e vai tranquillo il tuo viaggio sarà diverso, come ti hanno già detto nei messaggi precedenti credo proprio che i 300/350 km riesci a farli soprattutto se magari gestisci il tuo giro e a pranzo riesci a caricare per avere una certezza maggiore.
A presto


   
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(@mario)
Honorable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 367
 

Giusto, diventerai un frequentatore/conoscitore dei Destination Charger per pranzo!


   
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(@angelinux91)
Active Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 12
 

E' tutt'altro mondo guidare una Tesla.

Comunque da quanto riporti, secondo me anche una S potrebbe starci .. 


   
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(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Antonio, oltre a darti il benvenuto mi associo a quanto han già detto tutti ma sopratutto a Mario ... 30mila euro di gasolio ... anche solo a pensare a quante persone muoiono per l'inquinamento ...

Poi vedrai che alla fine di km ne farai molti di piu di adesso alla faccia di quanti sostengono il contrario.

Nel mio caso ca 20-30% in piu Smile

Nel trentino avete un Supercharger oltretutto 😉 VEDI LINK

Niente scuse valide per non passare a Tesla subito.

In caso dai un occhiata qui:

https://www.teslari.it/2017/04/01/comparazione-costi-di-gestione-model-s-e-auto-tradizionali/

Lettura interessante per chi si avvicina al mondo Tesla


   
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(@marcogigtn)
Eminent Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 19
 

Antonio, se acquisti una Tesla preparati a fare più strada. Io, pure trentino, ho ritirato la mia seconda Model S il 2 di marzo, da allora ho fatto 10.000 Km, in poco più di 50 gg quindi. La verità è che è un piacere guidare un auto così silenziosa e prestazionale, ti trovi a fare Km anche nei weekend, per motivi di svago. Ciao


   
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(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

Ciao Antonio e benvenuto!

Spero vivamente che tu entri presto nella famighlia dei Teslari Trentini (sono un po invidioso degli altri che organizzano i Teslaperitivi).

Ti posso rispondere, e tranquillizzare, su tutti i punti anche perchè faccio una vita molto simile alla tua.

La mia percorrenza media (riferimento agli ultimi 3 anni con vetura noleggio a lungo termine) è di 60.000km/anno.

Avevo un SUV 4x4 (e il piede non pesantissimo ma "allegro"), spese di carburante superiori a 11k€/anno, ma a queste c'è da aggiungere i tagliandi 3 volte l'anno (e si), freni 2 volte l'anno, pneumatici (quelli rimangono comunque), bollo (per una macchina da 400CV....mica noccioline) e il cambio automatico "esploso" a 130.000 km (3700€+manodopera).

Premesso quanto sopra:

Faccio 180km tutti i giorni (Riva-Brescia e ritorno), dalla sede di lavoro (dove ho fatto installare una presa 5 poli, non è un "fulmine" ma sufficiente) mi sposto, un paio o tre volte alla settimana, in zona Torino, Verona, Piacenza o Bologna, mediamente 400km.....in tutto sono quasi 600....

Sono appena tornato (per questo non ho risposto prima) da un viaggio a Limoges (1.100km x 2), partito domenica mattina e arrivato per cena a Limoges (11h in totale, incluse le fermate (3) per ricarica (colazione, pranzo e riposino alle 6....ne avevo comunque bisogno).

Al ritorno più o meno la stessa cosa (pernottamento lungo la strada, colazione, pranzo).

In 53 giorni di vita della mia MS ho già percorso 11210km ho caricato SOLO nei Supercharger (gratis).

Solo domenica scorsa, passando la notte in un Hotel con Destination Charger ho pagato la carica ma....posto auto al coperto per utenti normali: 7.5€, con charger 10€.....2,5€!!!!

Si, è vero, devi organizzarti un pochino di più, ma se gestisci gli stop con le fermate "fisiologiche" non ti accorgi neanche della differenza, gli SC sono genericamente in posti comodi e con strutture ricettive per tutte le necessità (escluso Trento Nord, sigh!).

Per quanto concerne il "piede pesante", non so che auto tu avessi prima, ma con Tesla non ti servirà! (messagio per il tipo con la Bentley oggi in prossimità di Arluno.....ciaone!)

Spero che quanto sopra ti possa aiutare nella scelta.


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

assolutamente certo: la Tesla Model S e la Model X (e poi la Model 3) sono e saranno sempre auto da GRANDI PERCORRENZE chilometriche annuali. 

1- Per la straordinaria comodità, silenziosità, sicurezza attiva e passiva

2- Per la piacevolezza di guida e la soddisfazione che procurano...

3- Per gli aggiornamenti, che le rendono sempre nuove e ancora più piacevoli da guidare

4- Per i Supercharger (gratuiti ma soprattutto SEMPRE funzionanti, disponibili, in gran numero) in tutta Europa

5- aggiungo, perchè capita anche a me: alla fine dell'anno ti stupisci di aver fatto MOLTI più chilometri delle precendenti auto... e non te ne sei accorto... specialmente nel portafogli...

(esempio banalissimo, dopo circa 90.000 con la mia attuale Model S: ho avuto due pomeriggi inaspettatamente liberi dal lavoro per solo un paio di ore, e approfittando del primo piacevole sole ho fatto 200 km per stare una mezzoretta al mare, una passeggiata salutare e piacevolissima, e poi rientrare velocemente. Con altre auto non l'avrei fatto, per i consumi ma anche per lo stress di guida: con la Tesla Model S consumi=0, stress = 0 (ho impostato un sano e attento Autopilot, rispettando peraltro anche i limiti, cosa che magari prima non sempre badavo)... e un paio di brani di Stravinskj in sottofondo ...  e tornato al lavoro fino a sera tardi felice e riposato..)

Scan

PS: BELLISSIMA la testimonianza di PonteMarco - come di tutti gli altri - si vede che è un sito e forum e club che sta crescendo in condivisione e consapevolezza !


   
Antonio1978 reacted
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(@antonio1978)
New Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 2
Topic starter  

Grazie a Tutti per i consigli!

Mercoledì scorso ho finalmente potuto provare una Tesla a Bolzano.

Ho provato la model X 100D ...praticamente un aereo!

Mi è piaciuta moltissima, sia in termini di prestazioni che di semplicità d'uso, senza tenere conto del favoloso autopilot ( anche se parecchio monco in Europa ) che mi permetterebbe di sfruttare al massimo tutto il tempo trascorso giornalmente in autostrada. 

Attualmente ho davanti a me ancora un paio d'anni di ammortamento della mia attuale succhia gasolio, per questo motivo ho prenotato la Model 3 che mi permetterà di entrare nel mondo Tesla in maniera un po' più pacata a livello finanziario e nel giusto periodo.

L'ho vista molto bene in California a Marzo e per le mie esigenze ( anche di carico ) dovrebbe essere l'ideale, mi sembra di aver capito che potrà montare il pacco batteria da 100, quindi anche a livello autonomia dovremmo esserci, e se alla fine non dovesse rivelarsi la scelta opportuna cambierò l'ordine verso una Model S ( facendo qualche sacrificio in più ).

Sicuramente la prossima sarà una Tesla!

grazie a tutti, continuerò a seguire interessato il vostro ottimo forum!


   
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(@stefano_mx)
Prominent Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 724
 

Veramente, alla fine non riesco a capire come mai ti sei orientato sulla M3. La M3 non ha l'opzione dei Supercharger Gratis che alla fine sono una non una banale differenza nel budget di ammortamento dell'auto.

Facendo i conti con 60.000 Km annui di carburante, hai 11K Euro di spese solo di carburante + 3 tagliandi e 2 volte freni stai sicuro sui 15K Euro annui. Il che significa 60K Euro in 4 anni risparmiati con una Model S 100D. La Model S 100D costa 105K Euro - 60K Euro la macchina ti e' costata 45K euro in 4 anni. 

Mentre il SuV a gasolio (io ne ho uno Audi Q7) ti costa 60K Euro in 4 anni di manutenzione + il prezzo di acquisto per cui per quanto economico vuoi acquistare il SuV ( 50K Euro) dopo 4 anni hai speso 110 K Euro. Praticamente la situazione si e' ribaltata. E la Model S la puoi tenere sicuro 8 anni senza problemi, il che significa risparmi 120K Euro di costi in 8 anni.

Sinceramente non riesco a capire perche' ti orienti sulla M3 anche se una ottima scelta, ... ma per il numero di Km che fai per te i supercharger gratis sarebbero una differenza enorme. Considera inoltre, che la M3 non ha 8 anni di garanzia e Km illimitati e paga le ricariche ai supercharger, ... che gia si prevede saliranno di prezzo nei prossimi due anni. Almeno qui in Germania se ne inizia a parlare.

Io ho ordinato una Model X 100D e prevedo che con la promozione dei supercharger abbattero' il prezzo dell'auto in 6 anni massimo per la mia percorrenza Km considerando i costi di manutenzione e gasolio che eliminero.

Comunque ti aspettiamo preso alla guida di una Tesla

Ciao

Stefano


   
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