Forum


Connessione wi fi n...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Connessione wi fi nel box

Pagina 1 / 2

(@maurizio)
Eminent Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 25
Topic starter  

Buongiorno,

sto aspettando la mia model 3 e vorrei portare la connessione nel box. Peccato che abito al 3° piano e il box è nell'interrato.

Ho visto che esistono degli "accrocchi" che portano la connessione via cavi impianto elettrico e vorrei usare uno di questi. (esempio di accrocchio )

Qualcuno ha esperienza o suggerimenti in merito?

grazie 


   
Citazione
(@baxxx73)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 723
 

Ciao. Io uso dei powerline per portare la rete dove è difficoltoso arrivare con il wifi.

Quelli che uso io sono della stessa marca di quelli linkati, ma modello diverso.

In generale vanno molto bene. Mantengono una connessione molto più stabile del wifi.

Però affinchè funzionino occorre che la rete elettrica sia la stessa (cioè a monte dello stesso contatore).

Non funziona se i 2 piani hanno contatori diversi, e per esperienza non funziona su rete aziendale trifase (probabilmente perchè le prese che volevo collegare sono smistate su fasi diverse). Leggevo che anche particolari configurazioni dell'impianto posso disturbare, ma su questo non saprei dirti.

La cosa migliore è provare (amazon ti dà tempo un mese per restituire gli articoli). Sono facilissimi da configurare: li attacchi, schiacchi il bottoncino di pairing e poi li sposti dove vuoi nello stesso impianto elettrico, tanto non perdono l'accoppiamento.


   
RispostaCitazione
(@dany82fi)
Estimable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 122
 

Se hai segnale Gsm nel box, router 4g Wi-Fi (su Amazon ne trovi a decine), sim con 50gb al mese a 5-6 euro al mese, ci metti pure una webcam (come ho fatto io) e sei a posto ☺️. Io ho garage a 400m da casa.

Questo post è stato modificato 5 annifa da dany82fi

   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3899
 

La connessione via filo in teoria è più stabile è l'espediente di fare la prova dei 30 giorni con Amazon mi sento di condividerla.

In alternativa io uso i ripetitori WiFi marca Fritz che mi sento di consigliare

Oppure se entrambe le prime non funzionassero violenterei sul router 4g

Che però richiederebbe una SIM e quindi una complicazione a mio modo di vedere


   
RispostaCitazione
(@fafifugno)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 666
 

Secondo me (avrei un problema simile anche io), se appartamento e box sono sotto lo stesso contatore, la soluzione migliore sarebbe tirare una fibra ottica che passi dentro le canaline dell'impianto elettrico: ai due estremi metti due transceiver, lato appartamento lo colleghi via cavo di rete al router e lato box lo colleghi via cavo di rete ad un access point...
...su cui crei una wifi che non faccia il broadcast del sid (così se qualcuno non troppo esperto fa una ricerca delle wifi disponibili non la trova). A quel punto configuri nell'auto la wifi inserendo il sid a mano.
Volendo, se l'access point lo permette e c'è modo di sapere il mac address dell'auto, potresti configurare l'access point in modo che accetti le connessioni solo dall'auto (e dai dispositivi che ti interessano)


   
RispostaCitazione
(@luca-mande)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 241
 

a me sembra una soluzione troppo tecnica.. senza contare che tirare una fibra ottica nei corrugati degli impianti domestici è più facile a dirsi che a farsi.


   
RispostaCitazione
(@luca-mande)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 241
 

Una soluzione come quella di fafifugno potrebbe andar bene se mastichi un po' di reti e il tuo impiando nel condominio te lo consente, al posto della fibra magari con un normalissimo cavo di rete.. ovviamente previo autorizzazione dei condomini nel caso ci siano corrugati in comune ? 
Le alternative non sono molte... se la linea del telefono nel garage non arriva proprio forse la soluzione più veloce è quella del powerline con access point lato garage sempre se come ti hanno anticipato entrambe le linee casa + garage fanno capo allo stesso differenziale


   
RispostaCitazione
(@fafifugno)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 666
 

al posto della fibra magari con un normalissimo cavo di rete..

Avevo proposto la fibra ottica perché è molto più sottile di un cavo di rete (specie se è un Cat.6 schermato): di solito i corrugati che ci sono nei condomini hanno un diametro basso e son piuttosto pieni di fili: una fibra ci passa, magari a fatica, un cavo di rete è già più probabile che non riesca a passare. Il difetto, con la fibra, è che è piuttosto fragile, quindi se un domani qualcuno mette mano all'impianto condominiale c'è il rischio che la rompa....


   
RispostaCitazione
(@luca-mande)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 241
 

senza contare che se ti si incastra e devi tirarla indietro mentre la infili 99/100 si spacca Smile


   
RispostaCitazione
(@maurizio)
Eminent Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 25
Topic starter  

Mi sa che alla fine proverò con l’accrocchio di Amazon, sono per keep it simple. 

Grazie per gli spiegoni e i consigli. 


   
RispostaCitazione
(@luca-mande)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 241
 

comunque se la tua linea garage e casa sono sotto lo stesso differenziale lo dovresti sapere, mal che vada separi le prese dopo in garage


   
RispostaCitazione
(@krouebi)
Reputable Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 268
 

Ciao,

perché vorresti il TUO wifi nel box?

La M3 non ha più dentro la SIM sua?? Mi pare che, anche se certi servizi (Spotify, GoogleMaps) dopo un certo periodo diventano paganti, la vettura comunica ancora per gli update con Tesla.

O è per poter mettere la videosorveglianza - in quel caso naturalmente è molto comprensibile che lo vuoi mettere.


   
RispostaCitazione
(@maurizio)
Eminent Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 25
Topic starter  

Pensavo di metterlo per gli aggiornamenti. 

Tu dici che basta la sua sim? Non ho idea della frequenza e del peso da scaricare


   
RispostaCitazione
(@luca-mande)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 241
 

diceva di avere l'auto al piano interrato dove non prende la sim

 


   
RispostaCitazione
(@krouebi)
Reputable Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 268
 

@luca.mande:

sorry, ha scritto che lui è al III piano e la vettura nel interrato, ma non che non ci sia segnale GSM lì.

Nel caso di assenza segnale GSM, chiaro, ci vuole WiFi, e meglio se si può fare via Powerline. In più con la possibilità facilissima di mettere una camera CCTV.


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: