Forum


Connessione wi fi n...
 

Connessione wi fi nel box  

Pagina 1 / 4

Post: 22
Registered
(@maurizio)
Eminent Member
Registrato: 2 annifa

Buongiorno,

sto aspettando la mia model 3 e vorrei portare la connessione nel box. Peccato che abito al 3° piano e il box è nell'interrato.

Ho visto che esistono degli "accrocchi" che portano la connessione via cavi impianto elettrico e vorrei usare uno di questi. (esempio di accrocchio )

Qualcuno ha esperienza o suggerimenti in merito?

grazie 

20 Replies
Post: 485
Owner
(@baxxx73)
Reputable Member
Registrato: 7 mesifa

Ciao. Io uso dei powerline per portare la rete dove è difficoltoso arrivare con il wifi.

Quelli che uso io sono della stessa marca di quelli linkati, ma modello diverso.

In generale vanno molto bene. Mantengono una connessione molto più stabile del wifi.

Però affinchè funzionino occorre che la rete elettrica sia la stessa (cioè a monte dello stesso contatore).

Non funziona se i 2 piani hanno contatori diversi, e per esperienza non funziona su rete aziendale trifase (probabilmente perchè le prese che volevo collegare sono smistate su fasi diverse). Leggevo che anche particolari configurazioni dell'impianto posso disturbare, ma su questo non saprei dirti.

La cosa migliore è provare (amazon ti dà tempo un mese per restituire gli articoli). Sono facilissimi da configurare: li attacchi, schiacchi il bottoncino di pairing e poi li sposti dove vuoi nello stesso impianto elettrico, tanto non perdono l'accoppiamento.

Risposta
Post: 118
Registered
(@dany82fi)
Estimable Member
Registrato: 2 annifa

Se hai segnale Gsm nel box, router 4g Wi-Fi (su Amazon ne trovi a decine), sim con 50gb al mese a 5-6 euro al mese, ci metti pure una webcam (come ho fatto io) e sei a posto ☺️. Io ho garage a 400m da casa.

Risposta
Post: 1745
Moderator
(@teslateo)
Noble Member
Registrato: 3 annifa

La connessione via filo in teoria è più stabile è l'espediente di fare la prova dei 30 giorni con Amazon mi sento di condividerla.

In alternativa io uso i ripetitori WiFi marca Fritz che mi sento di consigliare

Oppure se entrambe le prime non funzionassero violenterei sul router 4g

Che però richiederebbe una SIM e quindi una complicazione a mio modo di vedere

Risposta
Post: 569
Registered
(@fafifugno)
Honorable Member
Registrato: 4 annifa

Secondo me (avrei un problema simile anche io), se appartamento e box sono sotto lo stesso contatore, la soluzione migliore sarebbe tirare una fibra ottica che passi dentro le canaline dell'impianto elettrico: ai due estremi metti due transceiver, lato appartamento lo colleghi via cavo di rete al router e lato box lo colleghi via cavo di rete ad un access point...
...su cui crei una wifi che non faccia il broadcast del sid (così se qualcuno non troppo esperto fa una ricerca delle wifi disponibili non la trova). A quel punto configuri nell'auto la wifi inserendo il sid a mano.
Volendo, se l'access point lo permette e c'è modo di sapere il mac address dell'auto, potresti configurare l'access point in modo che accetti le connessioni solo dall'auto (e dai dispositivi che ti interessano)

Risposta
1 Risposta
Registered
(@luca-mande)
Registrato: 1 annofa

Estimable Member
Post: 212

a me sembra una soluzione troppo tecnica.. senza contare che tirare una fibra ottica nei corrugati degli impianti domestici è più facile a dirsi che a farsi.

Risposta
Pagina 1 / 4
Share: