Forum


Come togliere la pa...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Come togliere la pattina all'interno del parabrezza?


(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1485
Topic starter  

Da quando ho preso l'auto a Marzo (M3) continuo a lottare per togliere la pattina. Ho provato di tutto... fino all'alcool, prodotto per pulire vetro, prodotto per pulire gli occhiali, ecc ma niente da fare. Qualcuno ha un trucchetto per aiutarmi? Grazie in anticipo.

PS. non ho mai faticato così tanto con un auto. Non so che cosa mette il produttore di quel parabrezza ma non è roba facile da togliere.


   
Citazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

In carrozzeria normalmente dovrebbero avere uno speciale polish per i vetri.. a me era restato il segno degli adesivi che sicuramente hanno applicato sul parabrezza.. ed é sparito. All'interno funziona uguale. Chiedi a un carrozziere serio che ti sistema la cosa.


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Prima di tutto, permettimi, stiamo parlando della PATINA all'interno del parabrezza, giusto? Perché per togliere la PATTINA, quel sottoscarpa che si usa per non graffiare i pavimenti con la cera o in legno delicato, direi che basta abbassare il finestrino e buttarla via (nell'apposito bidone della differenziata, naturalmente, e non in autostrada mentre abbandoni un cane e un gatto, in modo che non graffino i futuri pavimenti dei nuovi padroni, sia chiaro...)

sfogatomi sullo scherzarci su, e ci stavo solo scherzando su prima che un hater sostenga che tu abbandoni i cani e i gatti in autostrada, ora Ti rispondo seriamente:

1. Fai come dice saggiamente The Dream, vai da un carrozziere serio e risolvono in due minuti (in genere con aria molto calda da phon professionali per togliere gli eventuali residui di colle di adesivi, e prodotti robusti per togliere gli aloni e lo sporco).

2. Tuttavia "nelle more" /ma anche nelle bionde, "nel mentre" insomma  che ti rechi dal carrozziere, può essere utile sapere come si forma e come si toglie la PATINA dall'interno del vetro. La patina si forma come condensato tra vapore acqueo, sporco esterno che passa e ripassa entro l'auto e residui di prodotti di pulizia del vetro stesso (tra cui appunto alcol o sgrassanti, che appunto sgrassano ma lasciano aloni e segni). QUINDI prima di tutto metti il tuo impianto di climatizzazione NON in ricircolo (aumenteresti l'aria umida/sporca/filtrata e rifiltrata che ritorna sul vetro) ma con velocità almeno 3 o 4 e proveniente dall'esterno, meglio se addirittura climatizzata calda. Poi con alcol o prodotti appositi togli giusto le piccole aree di eventuale sporco di adesivi rimasti, mentre per tutto il resto utilizzerai prodotti da vetro e antiappannanti (da auto o tipo vetril). Fatto questo, e passato e asciugato con una pezza sintetica o pelle, ora giunge il bello: per togliere i residui segni di aloni e passaggio della precedente pezza, mettiti in luogo ben arieggiato all'esterno, portiere tutte aperte (per appunto diminuire l'aria umida interna all'auto) e passa un panno in microfibra apposito asciutto da pulizia schermi computer (due euro alla coop, di color imbarazzatamente rosa, io dico sempre che è un fazzoletto di mia moglie quando spunta dal cassettino!). Ebbene, togli a questo punto tutto e non si appanna più per lungo tempo.

Scan


   
Rudy-VDW reacted
RispostaCitazione
(@ovlas123)
Eminent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 36
 
Io ho il metodo della mamma zero aloni e vetro top  acqua fredda e amoniaca non far asciugare e asciugare subito con panno che non lascia peli vedrai il risultato 

   
Rudy-VDW reacted
RispostaCitazione
(@laponite)
Prominent Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 691
 

Pezza e solvente per smalto della moglie, ovviamente stando attento a non farlo entrare in contatto con le plastiche.


   
RispostaCitazione
(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1485
Topic starter  

@thedream

Grazie Pray  


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

@scanred_x

Scared Exhausted  


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

@noos

si fa quel che si può nel (raro) tempo libero.....

Wink Cool  

Scan


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

@scanred_x

Mi riferivo alla digressione patina vs pattina. In Piemonte si dice: suma bin ciapà!

Abbiamo dei problemi con i titoli dei post!!! Scared  


   
RispostaCitazione
(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1485
Topic starter  

@noos

Scusa ma non essendo di madre lingua italiana ogni tanto mi vengono dei errori...pazienza. Sto cercando di communicare, basta. Il controllo ortografico non aiuta a sceglire la parola esatta.


   
RispostaCitazione
Condividi: