Forum


Come si usa la nuov...
 
Notifiche
Cancella tutti

Come si usa la nuova autenticazione a più fattori, e perché bisogna usarla?

Pagina 2 / 3

Post: 1101
Friend
(@whitestar)
Noble Member
Registrato: 3 annifa

Ottima segnalazione, grazie anche per le istruzioni di attivazione 

Risposta
Post: 686
Owner
(@baxxx73)
Honorable Member
Registrato: 2 annifa

Ma c'è solo l'opzione con una app di autenticazione? non c'è la possibilità tramite sms o altro? Ho una brutta esperienza con questo sistema.

Avevo attivato tempo il 2FA tramite authenticator su degli exchange bitcoin e purtroppo ad un certo punto mi si è rotto il telefono. Ho dovuto farmi un mazzo tanto per riappropriarmi dei miei bitcoin, poichè reinstallando la app i codici non corrispondevano più. 

In pratica ho dovuto contattare tutti via mail per farmi azzerare gli account, e per uno di questi ci è voluto un paio di settimane.

C'era qualche modo per ripristinare la app di autenticazione per sincronizzarla con la vecchia o non c'è modo?

Risposta
3 Risposte
Moderator
(@zizio82)
Registrato: 2 annifa

Famed Member
Post: 3710

@baxxx73

Eh la teoria prevede che tu ti salvi da parte i codici da poter re-inserire in questi casi.

Se li hai puoi ripristinare la funzionalità. Ora non ti so dire se Google Authenticator lo faccia ma sembra (OCCHIO SEMBRA) che Microsoft Authenticator faccia il backup sul cloud in modo da avere il ripristino.

Non sarebbe male aver il terzo fattore appunto con SMS/Altro in modo da poter sbloccare la situazione in caso di imprevisto. In questo momento dice che bisogna contattate Tesla per lo sblocco...

Risposta
Registered
(@andreadfc)
Registrato: 2 annifa

Estimable Member
Post: 107

@baxxx73 Tieni presente che, almeno con Google Autenthicator, puoi replicare la generazione di codici su più dispositivi: dalla app di autenticazione del mio smartphone principale faccio l'esportazione degli account e dalla app del mio smartphone secondario faccio l'importazione (è tutto facilmente trovabile nelle impostazioni della app stessa); a seguito di tale operazione mi ritrovo gli stessi identici codici temporanei su 2 smartphone e sono tranquillo in caso di evento negativo a quello che ho sempre con me. Senza contare che con i codici di backup puoi comunque rientrare nell'account.

Risposta
 fama
Registered
(@fama)
Registrato: 8 mesifa

Trusted Member
Post: 95

@baxxx73 puoi inserire due dispositivi di autenticazione, quando ti viene richiesto il codice ti fa scegliere quale vuoi utilizzare.

Risposta
Post: 1437
Moderator
(@itepo)
Noble Member
Registrato: 2 annifa

Fatto... grazie per l'info!

Risposta
Post: 337
Registered
(@alccad)
Reputable Member
Registrato: 7 mesifa

Grazie!

Risposta
Post: 303
Owner
(@e-frapporti)
Reputable Member
Registrato: 1 annofa

ho provato ma arrivato arrivato a questo punto

Postato da: @paolo-attivissimo

A questo punto nell’app di autenticazione compare una voce in più, identificata dal nome Tesla, insieme a una sequenza di numeri che cambiano periodicamente ogni minuto circa. Cliccando su Successivo, bisogna immettere abbastanza rapidamente la sequenza di numeri mostrata sul telefono in quel momento.

cioè quando devi digitare il codice temporaneo che compare sul telefono, alla pressione del tasto "invio" ho un messaggio d'errore e l'invito a riprovare.

Dopo svariati tentativi, anche ricominciando da capo, non c'è verso di portare a termine l'operazione.

Consigli?

Risposta
6 Risposte
(@paolo-attivissimo)
Registrato: 5 annifa

Trusted Member
Post: 56

@e-frapporti Che app di autenticazione usi? Google Authenticator? Di solito queste app hanno un'indicazione visiva tipo "conto alla rovescia" per dirti quanto tempo hai per immettere la sequenza di numeri. Se la immetti vicino alla fine del tempo disponibile, di solito ti dà errore. Può essere questa la ragione del messaggio d'errore?

Altra cosa: stai tentando di attivarla visitando il sito Tesla con un computer o con un telefonino?

Risposta
Owner
(@e-frapporti)
Registrato: 1 annofa

Reputable Member
Post: 303

@paolo-attivissimo

1 sto usando Google Authenticator (app telefono)

2 l'attivazione è su PC (ufficio)

3 ho provato ad immettere il codice in vari momenti del "conto alla rovescia"

boh!?! non riesco a capire

Risposta
(@paolo-attivissimo)
Registrato: 5 annifa

Trusted Member
Post: 56

@e-frapporti Bel mistero! Mi sa che dovremo organizzare dei Password Party, dove ognuno si porta il PC e il telefonino e si fa la lettura del codice QR tutti insieme...

La cosa importante è che per ora riesci a entrare nel tuo account Tesla da PC senza problemi. Puoi sempre ritentare in un altro momento, magari quando c'è meno traffico sul sito di Tesla.

Risposta
Newsmodder
(@scanred_x)
Registrato: 5 annifa

Famed Member
Post: 4727

@paolo-attivissimo @e-frapporti 

Prima di tutto un GRAZIE gigantesco a Paolo, sempre precisissimo e all'avanguardia nel condividere e aggiornare le conoscenze su Tesla (e su mille altre interessantissime cose)

Poi, banalmente e umilmente, ipotizzo che il problema del nostro amico Frapporti sia nel punto 2. PC UFFICIO... infatti a volte (ma spesso) i computer aziendali o di lavoro hanno politiche di accesso e controllo (dai firewall alle inibizioni di siti o di attività, ai controlli di scaricamento e altro) che possono bloccare in parte o in tutto un processo o un accesso. IN ogni caso, ben sapendo cosa fanno in alcune aziende, io non mi collegherei MAI per cose delicate e di sicurezza dai computer aziendali... nonostante le normative sulla privacy siano chiarissime, e nonostante i dati di sicurezza viaggino criptati almeno a 128... mio parere naturalmente...

Scan

Risposta
(@paolo-attivissimo)
Registrato: 5 annifa

Trusted Member
Post: 56

@scanred_x Prego! Sì, in effetti il problema potrebbe anche essere qualche blocco aziendale. Però, se ho capito bene, il codice QR è comparso correttamente... boh!

Risposta
 gEnE
Friend
(@gene)
Registrato: 5 annifa

Noble Member
Post: 1396

@e-frapporti

Hai provato a rifare i passaggi usando un'altro browser?

Risposta
Pagina 2 / 3
Condividi: