Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!
Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!
ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.
ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!
Finora non avevo mai letto niente che parlava di ricuperare la perdita di tasse, accise, ecc con la riduzione della vendita di benzina/gasolio.
Questo è il primo articolo in Inghilterra che consigliano di tassare di più le auto elettrica sul bollo annuale.
Ormai i governi dovranno trovare un modo per ricuperare.... ma noi siamo primi e dunque ci godiamo quel periodo senza tasse aggiuntive.
Non ho (ancora) letto l'articolo, ma effettivamente al momento siamo dei fortunati. In futuro prevedo che verremo tassati anche noi (ed é giusto, anche noi usufruiamo delle strade) e che troveranno il sistema di tassare anche il "pieno di corrente" (tassa sui km percorsi?). Godiamoci per ora questo periodo a noi favorevole.
Io penso che quando le EV avranno una penetrazione di mercato così elevata da impensierire lo Stato, vorrà dire che avranno raggiunto una maturità commerciale e tecnologia che potrà sostenere una riduzione delle agevolazione e passare anche ad un aumento di tassazione.
Adesso l EV in Italia saremmo si e no 1% del mercato, se un giorno arrivasse per esempio al 10%, vorrà dir che ci saranno un sacco di stazioni Fast ed i modelli avranno un prezzo di acquisto interessante, a quel punto le EV potranno essere tassate "Normalmente" senza più sconti Ecobonus e bollo e si potrà pensare ad una sorta di super bollo, come avveniva una volta per i diesel, ma a quel punto non si arresterebbe più la diffusione dell'elettrico proprio perché nel frattempo sarebbero maturati progressi tecnologici e infrastrutturali che la renderebbero comunque competitiva.
Lo stato può semplicemente tassare di più chi si ostina ad inquinare e a tenere viva un'industria ancorata a concetti del secolo scorso.
In questo modo il problema sarebbe ampiamente rimandato
Secondo me lo Stato non ha alcun interesse ad agire in questo modo. Per lui é più interessante lasciare lo Status Quo, dove viene tassato tutto per benino: olio, carburanti, imposte di circolazione, ...
Devono per l'opinione pubblica "far finta" di sostenere l'elettrico, ma in realtà non gliene può fregare di meno! Tutto é buono per incassare di più introducendo sempre più tasse "per l'inquinamento"...
Ma non é qui il posto per fare politica, quindi mi fermo.. ? altrimenti devo auto-bannarmi!
Ho in discorso da fare sul petrolio, ma ci vuole un forum a se, in sostanza io teorizzo che molti guai dell'economia mondiale che sono iniziati dal 2008 siano legati al fatto che la filiera del petrolio non è più in grado di sostenere l'attuale benessere, si andava bene prima quando si spendeva un barile di petrolio per estrarne 100, ma non è più cosi, adesso per 1 barile speso, se ne estraggono solo 10 e così non può funzionare, hai voglia di immettere liquidità del sistema, ma se il motore non va, non va punto.
Quindi il fatto di abbandonare la filiera del petrolio , non ha solo risvolti ambientali, ma è anche l'unico modo per uscire da questo pantano economico e avviarsi verso una fase di sviluppo.
Il fatto è che fin che resta in piedi la filiera del petrolio, essa intercetta molti fondi in R&S che vengono utilizzati per l'estrazione della risorsa, così per le auto elettriche per esempio resta poco, infatti questa mini era delle auto elettriche è iniziata solo grazie alla R&S fato per le batterie dei cellulari, si son fatti progressi tecnologici che hanno consentito adesso di realizzare batterie per le auto elettriche, ma non è stato farina del sacco dei costruttori di automobili.Tesla fa un po eccezione effettuando degli investimenti in R&S sulle batterie.Ecco bisogna convogliare fondi in R&S che adesso prendono il via verso la filiera del petrolio e indirizzarla sulle alternative.
Ci ho pensato più di una volta e non sarà così facile per lo stato sviluppare un sistema di tassazione solo per i possessori di EV. Sicuramente non lo possono fare sulla bolletta dell'elettricità perché non sarebbe popolare con chi non ha l'EV. Un bollo annuo maggiorato? Probabile. O una tassazione specifica per l'EV. Boh vedremo, nel frattempo godiamocela.
Avevo letto mesi fa che la Norvegia aveva già registrato un calo di oltre 2% del consumo di benzina... ma si che loro hanno già una bella penetrazione dell'EV. Ma finora lo stato Norvegese non sta togliendo gli incentivi per l'EV. E tutto quello essendo una nazione di.....petrolio soprattutto. Non male.
Sarebbe il meglio ma come sai, quello che domina soprattutto le azioni di qualunque governo sono la paura dei elettori....
L'argomento e' estrememente interessante.
Non credo che una tassa sull'elettricita' sia di facile gestione e non credo neanche che possa compensare la perdita.
Comunque parliamo di una transizione graduale che richiedera' decenni.
Il sistema si adeguera' di conseguenza.
superbollo e passa la paura, senza sbattimenti e inutili calcoli ....in pochi istanti si trovano un gettito sicuro e certo per importo
ovviamente prima aspettano di ingrassare la bestia da macellare quindi tra molti ,ma molti anni (spero)
Come divertimento.... ho fatto un controllo delle spese da quando ho preso il M3 a metà marzo.
Alla fine tra benzina risparmiato - considerando che utilizziamo adesso molto di più la Tesla invece dell'ibrida di mia moglie - e l'aumento del consumo di elettricità, in poco meno di 7 mesi ho "risparmiato" effettivamente €660.- e tonnellate di CO2 in meno. Il tutto facendo molto più km con la Tesla confronto alla mia vecchia Audi A4.
Quel risparmio è quasi l'equivalente della mia assicurazione annuale. Non male. Sta nelle previsioni che avevo fatto di risparmiare circa €1.800-/anno confronto all'Audi A4 (con la manutenzione che pesava con Audi).
Conclusione: un sacco di IVA e accise in meno per lo stato.
Io ti posso dire con sicurezza che in 2 anni di Model S e 100.000km ho risparmiato almeno 10.000 Euro (SuC gratuiti).
In piu' bisogna considerare che piu' si consuma corrente e meno costa al kWh.
Esempio:
Se consumi 200kWh al mese, ti costa 0,30E/kWh quindi 60E
Se consumi 400kWh al mese, ti costa 0,20E/kWh quindi 80E
Un aumento del 100% di consumo porta a una spesa maggiorata solo del 30%
ps: numeri non reali, ma plausibili in base alla mia esperienza
Presumo che stai parlando del consumo a casa.....si perché i costi fissi della bolletta non crescono di pari passo all'aumento del consumo di materie prima. Perché alla fine, la materia prima costs poca con circa 5 centesimi/kwh nel mio caso.
Si parlo di casa