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Come compensare la perdita delle tasse sul carburante

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(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1482
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Finora non avevo mai letto niente che parlava di ricuperare la perdita di tasse, accise, ecc con la riduzione della vendita di benzina/gasolio.

Questo è il primo articolo in Inghilterra che consigliano di tassare di più le auto elettrica sul bollo annuale.

Ormai i governi dovranno trovare un modo per ricuperare.... ma noi siamo primi e dunque ci godiamo quel periodo senza tasse aggiuntive.

https://www.theguardian.com/environment/2019/oct/04/electric-cars-call-for-tax-on-road-usage-to-cover-lost-fuel-revenue?utm_term=RWRpdG9yaWFsX0J1c2luZXNzVG9kYXktMTkxMDA0&utm_source=esp&utm_medium=Email&utm_campaign=BusinessToday&CMP=bustoday_email


   
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(@thedream)
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Post: 2323
 

Non ho (ancora) letto l'articolo, ma effettivamente al momento siamo dei fortunati. In futuro prevedo che verremo tassati anche noi (ed é giusto, anche noi usufruiamo delle strade) e che troveranno il sistema di tassare anche il "pieno di corrente" (tassa sui km percorsi?). Godiamoci per ora questo periodo a noi favorevole.


   
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(@berpaniz)
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Post: 579
 

Io penso che quando le EV avranno una penetrazione di mercato così elevata da impensierire lo Stato, vorrà dire che avranno raggiunto una maturità commerciale e tecnologia che potrà sostenere una riduzione delle agevolazione e passare anche ad un aumento di tassazione.

Adesso l EV in Italia saremmo si e no 1% del mercato, se un giorno arrivasse per esempio al 10%, vorrà dir che ci saranno un sacco di stazioni Fast ed i modelli avranno un prezzo di acquisto interessante, a quel punto le EV potranno essere tassate "Normalmente" senza più sconti Ecobonus e bollo e si potrà pensare ad una sorta di super bollo, come avveniva una volta per i diesel, ma a quel punto non si arresterebbe più la diffusione dell'elettrico proprio perché nel frattempo sarebbero maturati progressi tecnologici e infrastrutturali che la renderebbero comunque competitiva.

 


   
Simo71fore reacted
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(@mesana)
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Post: 247
 

Lo stato può semplicemente tassare di più chi si ostina ad inquinare e a tenere viva un'industria ancorata a concetti del secolo scorso.

In questo modo il problema sarebbe ampiamente rimandato


   
ModelSLover reacted
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(@thedream)
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Post: 2323
 

@mesana

Secondo me lo Stato non ha alcun interesse ad agire in questo modo. Per lui é più interessante lasciare lo Status Quo, dove viene tassato tutto per benino: olio, carburanti, imposte di circolazione, ... 

Devono per l'opinione pubblica "far finta" di sostenere l'elettrico, ma in realtà non gliene può fregare di meno! Tutto é buono per incassare di più introducendo sempre più tasse "per l'inquinamento"...

Ma non é qui il posto per fare politica, quindi mi fermo.. ? altrimenti devo auto-bannarmi!


   
nencio68 reacted
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(@cronos)
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Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Non mi pare che l'elettricità sia gratis e non tassata, tutt'altro, se proprio vogliono aggiungono uno scaglione per i grandi consumatori di energia e hai praticamente beccato in automatico tutti gli spreconi e gli utilizzatori di EV in un colpo solo


   
nencio68 reacted
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(@berpaniz)
Honorable Member Registered
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Post: 579
 

@mesana

Ho in discorso da fare sul petrolio, ma ci vuole un forum a se, in sostanza io teorizzo che molti guai dell'economia mondiale che sono iniziati dal 2008 siano legati al fatto che la filiera del petrolio non è più in grado di sostenere l'attuale benessere, si andava bene prima quando si spendeva un barile di petrolio per estrarne 100, ma non è più cosi, adesso per 1 barile speso, se ne estraggono solo 10 e così non può funzionare, hai voglia di immettere liquidità del sistema, ma se il motore non va, non va punto.

Quindi il fatto di abbandonare la filiera del petrolio , non ha solo risvolti ambientali, ma è anche l'unico modo per uscire da questo pantano economico e avviarsi verso una fase di sviluppo.

Il fatto è che fin che resta in piedi la filiera del petrolio, essa intercetta molti fondi in R&S che vengono utilizzati per l'estrazione della risorsa, così per le auto elettriche per esempio resta poco, infatti questa mini era delle auto elettriche è iniziata solo  grazie alla R&S fato per le batterie dei cellulari, si son fatti progressi tecnologici che hanno consentito adesso di realizzare batterie per le auto elettriche, ma non è stato farina del sacco dei costruttori di automobili.Tesla fa un po eccezione effettuando degli investimenti in R&S sulle batterie.Ecco bisogna convogliare fondi in R&S che adesso prendono il via verso la filiera del petrolio e indirizzarla sulle alternative.

 


   
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(@rudyvdw)
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@thedream

Ci ho pensato più di una volta e non sarà così facile per lo stato sviluppare un sistema di tassazione solo per i possessori di EV. Sicuramente non lo possono fare sulla bolletta dell'elettricità perché non sarebbe popolare con chi non ha l'EV. Un bollo annuo maggiorato? Probabile. O una tassazione specifica per l'EV. Boh vedremo, nel frattempo godiamocela.

Avevo letto mesi fa che la Norvegia aveva già registrato un calo di oltre 2% del consumo di benzina... ma si che loro hanno già una bella penetrazione dell'EV. Ma finora lo stato Norvegese non sta togliendo gli incentivi per l'EV. E tutto quello essendo una nazione di.....petrolio soprattutto. Non male.


   
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(@rudyvdw)
Noble Member Owner
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@mesana

Sarebbe il meglio ma come sai, quello che domina soprattutto le azioni di qualunque governo sono la paura dei elettori....


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19421
 

L'argomento e' estrememente interessante.
Non credo che una tassa sull'elettricita' sia di facile gestione e non credo neanche che possa compensare la perdita.
Comunque parliamo di una transizione graduale che richiedera' decenni.
Il sistema si adeguera' di conseguenza.


   
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(@massimomax)
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Post: 1252
 

superbollo e  passa la paura, senza sbattimenti e inutili calcoli ....in pochi istanti si trovano un gettito sicuro e certo per importo

ovviamente prima aspettano di ingrassare la bestia da macellare quindi tra molti ,ma molti anni (spero) 

Questo post è stato modificato 4 annifa da massimomax

   
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(@rudyvdw)
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Come divertimento.... ho fatto un controllo delle spese da quando ho preso il M3 a metà marzo.

Alla fine tra benzina risparmiato - considerando che utilizziamo adesso molto di più la Tesla invece dell'ibrida di mia moglie - e l'aumento del consumo di elettricità, in poco meno di 7 mesi ho "risparmiato" effettivamente €660.- e tonnellate di CO2 in meno. Il tutto facendo molto più km con la Tesla confronto alla mia vecchia Audi A4.

Quel risparmio è quasi l'equivalente della mia assicurazione annuale. Non male. Sta nelle previsioni che avevo fatto di risparmiare circa €1.800-/anno confronto all'Audi A4 (con la manutenzione che pesava con Audi).

Conclusione: un sacco di IVA e accise in meno per lo stato.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19421
 

Io ti posso dire con sicurezza che in 2 anni di Model S e 100.000km ho risparmiato almeno 10.000 Euro (SuC gratuiti).
In piu' bisogna considerare che piu' si consuma corrente e meno costa al kWh.
Esempio:
Se consumi 200kWh al mese, ti costa 0,30E/kWh quindi 60E
Se consumi 400kWh al mese, ti costa 0,20E/kWh quindi 80E
Un aumento del 100% di consumo porta a una spesa maggiorata solo del 30%

ps: numeri non reali, ma plausibili in base alla mia esperienza


   
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(@rudyvdw)
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@devix

Presumo che stai parlando del consumo a casa.....si perché i costi fissi della bolletta non crescono di pari passo all'aumento del consumo di materie prima. Perché alla fine, la materia prima costs poca con circa 5 centesimi/kwh nel mio caso.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Si parlo di casa


   
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