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Ciao a tutti,
volevo raccontarvi la mia esperienza di prima coda con mia la M3 Sr+: ieri sera sono incappato nella classica colonna Colico (CO)/ Lecco, 40km in 3h.
Iniziato con 41% di batteria, il navigatore mi dava arrivo a casa con 21%. Consumo a 155.
Coda molto lenta, ho visto scene orrende tipo auto spinte in galleria perché senza carburante, bisogni fisiologici ovunque, molte soste, avanzamento a non più di 10km/h (rari in realtà), temperatura prossima allo 0° e quasi tutta galleria.
Climatizzatore a 20°, manuale e ventola a 1, ogni tanto colpetto di riscaldamento del sedile. In colonna tenevo l'auto coi fanali spenti (solo luci di posizione), non so se ha migliorato la prestazione. AP spesso inserito (fa la coda da sola, spettacolo).
A fine coda batteria al 28% con arrivo a casa previsto con 8%. Consumo a 264.
Devo dire che non ho mai avuto ansia di ricarica, anche se per sicurezza ho contattato un destinaton ("abbiamo la colonnina nel parcheggio che è pieno, mi dispiace") e ho iniziato a navigare in cerca di colonnine a Lecco. Più per curiosità.
Alla fine a casa ho pensato "mi è capitato con l'auto giusta" per quanto ero comunque riposato (più nel fisico che nello spirito).
Avete avuto esperienze simili?
Ciao
Beh ma l'8% è un calcolo derivato dal fatto del consumo alto... Alla fine con quanto sei arrivato a casa?
Questo racconto mi fa venire altro che ansia.... spero di non trovarmici mai.
Quello che mi perplime è il fatto che il navigatore non ti abbia segnalato la coda e proposto itinerari alternativi o te ne sei sbattuto il belino?
@pajaritov4s nessuna alternativa dal nav (ma anche da ABPR e waze). In effetti l’unica era andar per monti, ho visto auto andarci, probabilmente le stanno cercando ancora adesso
Purtroppo il freddo è bastardissimo e anche il navigatore ci può fare poco.
Oltre che vedere la coda e segnalarti eventualmente percorsi migliori (ma non c'erano alternative) può fare ben poco.
Con una ICE in coda è esattamente uguale, solo che magari non ci fai caso.
Grazie per avere raccontato questa tua disavventura allucinante. Mi hai fatto rivalutare le limitazioni della zona arancione nella quale è entrata ieri la Toscana (dove vivo) e mi viene da dire: per fortuna che non potrò andare in gita il prossimo fine settimana! La mia Tesla la guiderò per lavoro
@renderale domanda: tu hai attiva la sottoscrizione Premium con il controllo del traffico? Te lo chiedo perchè immagino che se tu non ce l'hai, il calcolo del percorso non tenga conto del traffico in tempo reale e ti da sempre quello ipoteticamente ottimale in assenza di traffico. Io ho esperienze di cambio intelligente di percorso per evitare code ed ho la Premium.
Cmq il fatto che tu abbia detto che hai controllato con Waze significa che premium o non premium sarebbe stata la stessa cosa.
G
3 ore di coda ti sono costate il 13% .se la tua è una SR dovrebbero essere poco più di 6 kWh. Direi che siamo nella norma, anzi mi sembra una buona efficienza dell'impianto di riscaldamento. Io comunque finché la previsione non scende sotto il 5% sono sempre molto fiducioso nelle previsioni del navigatore. Ma qui forse mi aiuta l'esperienza precedente con una IOn che aveva in tutto 14,5 kWh e ci andavo avanti indietro Cinisello Bergamo a zero gradi cercando tutte le scie dei camion e pullman, arrivando con 3km di residuo. Mi bastava che il cosiddetto indovinometro mi indicasse un paio di km residui in più dei km alla meta. E aumentavo e diminuivo la velocità di conseguenza.
tra Colico e Lecco esiste una superstrada (quella dove erano tutti in coda) ed un strada lungolago con milioni di curve...
Il navigatore non prevede la navigazione su acqua.. quindi alternative = zero
Bjorn Nyland ha fatto un video interessante a riguardo:
Risultato. Con temperature sotto zero norvegesi, e clima impostato a 21 gradi, una Long Range con heat pump ha retto quasi 72 ore (100%-0%).