Forum


Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

[Risolto] che mal di Tesla!

Pagina 1 / 2

(@marcolin)
Trusted Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 50
Topic starter  

ciao, come detto anche nel post di presentazione, complice un test-drive, sono entrato in fissa con Tesla.

conoscendomi, so che ne uscirò solo quando mi metterò alla guida di una MS o M3... 

sono sicurissimo di volere come prossima auto una elettrica e sono sicuro di volere una Tesla (da un lato  per il fascino "visionario/pioneristico" che il marchio esprime, dall'altro -più concretamente- per sfruttare l'infrastruttura di SC già esistente, che mi sembra un gran vantaggio rispetto agli altri competitor)

al momento ho un diavoletto su una spalla e un angioletto sull'altra.

l'angioletto mi dice di mettermi in lista per ASPETTARE una M3 perché la mia auto posso benissimo tenerla anche altri 2 anni, e in questi 2 anni cambieranno tantissime cose, perché la MS costa un botto (più di quanto abbia mai pensato di spendere per un'auto), perché comprare una MS significa pagare "una tassa" al fatto di essere precursori (rispetto alla massa, non rispetto ai Teslari iscritti a questo forum!) ché magari tra 2 anni arrivano anche gli incentivi statali per le auto elettriche (il mio angioletto è proprio un ingenuo), e poi mi dice che rivendere una MS tra 4-5 anni potrebbe riservare brutte sorprese (auto elettriche a buon mercato faranno crollare l'appeal per un auto del genere), e la M3 ha le dimensioni giuste per me e quegli interni così essenziali con il legno chiaro sono fighissimi. 

il diavoletto sull'altra spalla mi ricorda invece che ASPETTARE non è la cosa che mi riesce meglio e che, sì, è vero, la MS costa uno sproposito però, cavolo, si vive una volta sola ed esisteranno sicuramente formule d'acquisto adatte a me o con un "paracadute" che permette di cambiarla con una M3 tra qualche anno. E poi la MS è un'auto veramente di lusso, con un cruscotto e un display come dio comanda, un vero bagagliaio hatchback e non quella portiera ridicola della M3 che, tra l'altro, accessoriata in maniera decente mica sarà tanto più economica della MS (per non dire dei SC che potrei avere gratis a vita -- anche se questo nemmeno il mio diavoletto ha capito bene se è ancora valido).

come dite? niente di nuovo? grazie allora a chi potrà darmi la sua opinione anche se l'argomento è stato già stra-dibattutto.

 


   
Citazione
(@stefanocs2)
Estimable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 109
 

già dibattuto in questi giorni sono buoni tutti e due i ragionamenti dipende da quanto ti serve la macchina e cosa ci fai e quanto puoi spendere. io una ms nuova non potrei mai permettermela quindi mi accontento(non è la parola giusta visto che io trovo molto più bella la 3) di una m3. Probabilmente la ms usata tra un'annetto arriverà vicino al prezzo di una m3 nuova ma sono sempre versioni del 2014 o giù di li. Valuta tu. Per il bagagliaio non è totalmente vero quello che scrivi ti consiglio di vedere un video su youtube che appunto mostra i carichi di m3.


   
RispostaCitazione
(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
 

Caro Marcolin,

prima cosa da analizzare è il tuo uso dell'automobile. quanti km fai al giorno o all'anno?
detto questo si passa allo step successivo. Tesla è leader in questo momento, su questo non c'è alcun dubbio, come hai detto tu ci sono gli SC e via dicendo.. Considera che gli SC se non ti allontani spesso dalla città, non li userai molto per cui il risparmio avendoli gratis non sarà così alto, ma anche se non avrai gli SC,  abitando in provincia di milano sai che è pieno di colonnine gratuite in ogni centro commerciale e per questo ti accorgerai che saranno quelli a fare la differenza nell'uso di tutti i giorni.

secondo me anche fra qualche anno le MS varranno sicuramente ancora molto, non si deprezzeranno. in 4-5 anni le altre case staranno ancora solo progettando elettriche.. ora sono tutte ciance ma i fatti saranno pochi.. basta vedere i colossi tedeschi che di anno in anno rimandano l'uscita delle loro concept cars.
il mio consiglio è questo, (per ora, quando dirai il tuo uso saprò dirti qualcosa in più), non aver paura ad indebitarti un po', perchè mentre acquistando un'auto termica, hai un costo, acquistando un'elettrica fai un investimento perchè col tempo verrai ripagato della spesa dal risparmio in carburante, del bollo che in lombardia è gratuito per sempre, della manutenzione bassa.. e chi più ne ha ne metta... magari facci sapere anche le tue spese attuali in termini di carburante e vedrai che non ci sarà alcun dubbio, si ripagherà da sola! comunque anche Tesla ha le pronta consegna e l'usato.. fatti un giro sul sito tesla non solo italiano, ma in tutta europa cambiando paese cliccando sulla bandierina infondo alla pagina, vedrai che ce ne sono diverse.


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Potresti anche pensare ad una MS usata 🙂

Ora se ne trovano parecchie ...

Just my 2 cents ...


   
RispostaCitazione
(@marcolin)
Trusted Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 50
Topic starter  

ciao e grazie per le risposte.

per quanto riguarda il mio utilizzo sto sui 20.000 Km/anno. il "problema" però è che non ho dei percorsi standard, perché lavoro o dal mio studio (vicino casa) o in giro da clienti. alterno quindi giornate di utilizzo minimo della vettura ad altre nelle quali giro su Milano città e provincia (max 100/150 Km a fine giornata).

occasionalmente faccio lunghi viaggi Milano/Svizzera tedesca con A/R da 350km+350km in giornata (con qualche h di sosta in loco, per appuntamenti di lavoro), ma ho vistoa che da quelle parti o lungo il tragitto le occasioni di ricarica abbondano. trasferte simili, magari più brevi, mi capita di farne anche in Italia ma non su rotte e distanze fisse.

Per quanto riguarda le vacanze ho capito che esistono degli hotel "destination charger" e mi pare di capire se ne possa in qualche modo approfittare anche senza soggiornarvi (pranzi, cene, ..). 

qualche settimana fa, ad es,ho passato qualche giorno in montagna in hotel con garage credo non attrezzato per ricarica elettrica. L'auto è rimasta quasi sempre ferma per 5gg... chissà che faccia avrebbero fatto se avessi richiesto di tenerla un po' attaccata ad una normale presa di corrente... ad es in un caso del genere avrebbe avuto tutto il tempo di ricaricarsi... 

Il riferimento alle colonnine di ricarica dei centri commerciali mi incuriosisce molto perché mi sembra di capire che si possano trovare occasioni di "rabocco" anche durante soste varie (es per fare la spesa --- ma davvero sono gratuite???). immagino quindi che si possa lasciare l'auto in sosta (e allontanarsi dalla stessa) mentre è in ricarica... non so, forse è una domanda stupida... ma l'idea che si possa fare "benzina" mentre l'auto è in sosta mi sembra moooooolto interessante (es anche per brevi soste in giro per milano città, dove parcheggiare è sempre più difficile per mancanza di posti fisici).

Per quanto riguarda il suggerimento delle MS usate non ne vedo al momento sul sito Tesla e non avrei il coraggio di comprarla tramite reti parallele (autoscout o simili).

L'auto starebbe la notte in box (dove ho l'abitudine di parcheggiarla spesso anche durante il giorno) e il mio impianto casalingo è da 4.5Kw.

 


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

@marcolin

Direi che ti sei praticamente dato delle risposte da solo......un solo appunto, giusto per coscienza civile....i punti di ricarica non sono parcheggi da utilizzare per i propri affari...quindi buona regola è, nel rispetto di tutti, liberare la stazione di carica una volta che la vettura ha fatto il "pieno"...le città sono posti infernali dove la possibilità di parcheggi è un  miraggio ma ripeto, una volta caricato l'auto va rimossa per permettere ad altri di usufruire della colonnina....sperando che anche questi si comportino alla stessa stregua.

Per i lunghi viaggi il soft della vettura, una volta impostata la destinazione, individua i SuC sul percorso e calcola dove e per quanto tempo devi sostare.

Inoltre potrai scaricare  le numerose app attraverso le quali non avrai difficoltà a trovare un luogo ove ricaricare.

I supermercati cercano di rendersi attraenti fornendo un servizio di ricarica che al 90% è gratuito.......tuttavia la maggior parte di essi, parlo per il Piemonte, non hanno capacità degne di nota....i 7kWh sono una rarità ma come si usa dire "tra piuttosto e niente meglio piuttosto"!

Mia opinione e che al pari di una ICE oggi restare con la batteria a "secco" è quasi impossibile e comunque per riuscirci occorre esse ben miopi!!


   
RispostaCitazione
(@marcolin)
Trusted Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 50
Topic starter  

intanto ho prenotato una M3... e già mi sento meglio!


   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3899
 

Mi spiace dirtelo ma temo che la quiete durerà ben poco... ci siamo passati in molti... me compreso... Ti illudi di saper aspettare la tua model 3 ma invece poi la scimmia prende il sopravvento... Io ho preso una Model S in leasing ha 3 anni quando finisce il leasing dovrebbe essere pronta la model 3... Intanto però giro in Tesla


   
RispostaCitazione
(@pasquale)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 788
 

Quella "scimmia" di cui parla @TeslaTeo la conosco molto bene e riesco a tenerla a freno per il momento..chissà fino a quando durerà ? ? 


   
RispostaCitazione
(@marcolin)
Trusted Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 50
Topic starter  

eheh lo so, lo so.

ho in programma di andare a chiedere info per fare qualcosa del genere nei prossimi mesi.
esistono delle formule "ad hoc"? perché temo che cedere la MS all'uscita della M3 non sia proprio il momento migliore...

inoltre la mia auto va più che bene ed è anche abbastanza recente e sono ancora sotto contratto di assistenza/garanzia... maledetta scimmia!!!

 


   
RispostaCitazione
(@marcolin)
Trusted Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 50
Topic starter  

>> i punti di ricarica non sono parcheggi da utilizzare per i propri affari...quindi buona regola è,
>> nel rispetto di tutti, liberare la stazione di carica una volta che la vettura ha fatto il "pieno"

giustissimo, ma non mi è chiaro se, nel rispetto di questa buona regola, sia permesso allontanarsi dalla vettura durante la ricarica (es per pranzare velocemente al bar accanto o sbrigare una commissione) solo per il tempo che l'auto è in ricarica (ribadisco: una vera ricarica, non solo per sfruttare lo stallo).
inoltre: si paga solo per la quantità di carica? si paga per il tempo di sosta? non si paga nulla?  


   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3899
 

Se hai un diesel sotto al q... io ci scenderei il prima possibile... penso sia facile prevedere crolli verticali del valore... più del crollo (presunto) della S alluscita della 3....


   
RispostaCitazione
(@marcolin)
Trusted Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 50
Topic starter  

sì, è vero quel che dici.
ma è anche vero che ci sono differenti "fette" di mercato (es larga parte del sud italia, persone di una certa età)  per i quali l'avvento dell'elettrico non sarà così immediato e nemmeno troppo atteso.
penso (e spero!) che nel 2019 non sarà ancora impossibile vendere un'auto come la mia se tenuta bene e in ottime condizioni...

 


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Non ci sono preclusioni non si è obbligati al presidio, nel caso di tesla vieni avvisato attraverso la app del telefono che stai per completare la carica e poi in un secondo momento a carica e completata.

Se sei al supermercato solitamente anche se ti fermi oltre la carica non paghi nulla ma si ritorna a bomba alla mia osservazione.

Al SuC Tesla se lo stesso SuC non è affollato non paghi se ti fermi oltre il tempo necessario se lo è ti viene conteggiato il tempo di occupazione.

Per tutti gli altri gestori fare riferimento ai loro regolamenti.


   
RispostaCitazione
(@whitestar)
Noble Member Friend
Registrato: 6 annifa
Post: 1145
 

Marcolin, non ce la farai mai ad aspettare la Model 3 che hai prenotato senza impazzire prima.

Se non hai ancora cominciato a farlo, comincerai a passare ore su internet e youtube a visionare filmati e a cercare notizie su Tesla e le sue auto.

L'opzione Model S usata è da prendere in seria considerazione, come ti hanno già suggerito, aspetterai la tua Model 3 viaggiando con una signora auto e ti farai l'esperienza del viaggiare elettrico per non avere più niente da scoprire quando ti arriverà la Model 3


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: