Forum


Cercasi APP per pun...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Cercasi APP per punti ricarica "universale"

Pagina 1 / 2

(@acorsi85)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 139
Topic starter  

Ora che ho fatto il grande salto, sto cercando di organizzare il tutto, dato che da me (provincia di Macerata) ancora non ci sono SU, mi servirebbe un app in grado di mostrare i punti di ricarica di altre compagnie, possibilmente con tutte le varie alternative...esiste qualche cosa? Grazie

PS
il 99% delle volte farò da casa però...non si sa mai di avere necessità...


   
Citazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

Direttamente sul sito Tesla trovi delle info. 2 app sono Plugshare e Chargemap ad esempio.


   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Purtroppo non ce n'è una "universale"; ce ne sono alcune interessanti che ti consiglio di provare (poi vedi tu cosa fa al caso tuo):

- lemnet

- nextcharge

- chargemap

- evpass

- swisscharge

L'ultima è più specifica per la Svizzera (con carta) e "chargemap" (anche lei con carta) funziona bene in Francia,  ma ora sempre meglio anche in Italia e Svizzera.

 

 


   
RispostaCitazione
 Guru
(@guru)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 121
 

Nextcharge è una app che vorrebbe fare quello che tu chiedi. Come tutte quelle che vorrebbero farlo non è completa di tutti i punti ricarica possibili, ma sufficientemente dotata.

La sua forza si basa sul fatto che gli utenti condividono le informazioni.


   
RispostaCitazione
 roby
(@roby)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 18
 

X RECHARGE per enel x e CHARGEMAP in generale


   
RispostaCitazione
(@acorsi85)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 139
Topic starter  

Grazie a tutti, faccio dei test ora!


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

Aggiungo qualche info aggiuntiva...

Tipicamente uso queste app per cercare le colonnine gratuite in giro. Quindi imposto come filtri:

- Connettori tipo 2, CCS e Tesla (escludo altre prese se no mi saltano fuori le Shuko)

- Colonnine gratuite

E vedo cosa salta fuori... dopo estendo la ricerca togliendo le free nel caso di emergenza totale. Per dove abito io (Milano e provincia) l'emergenza totale è usare le Enel-X ma devo essere proprio alla canna...

Con queste metodologie ho fatto i famigerati 3.000 km fino a Berlino e ritorno che avevo documentato con 20 euro riducibili a 7,45 euro perchè potevo evitare il primo supercharger.


   
RispostaCitazione
(@frency)
Active Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 3
 

Ciao prova con Chargemap.


   
RispostaCitazione
(@massimomax)
Noble Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 1252
 

io invece da buon genovese vi chiedo: esiste una app per individuare  i punti di ricarica  gratuiti ?


   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

? ottimo!? ? 


   
RispostaCitazione
 Andy
(@andy)
Noble Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 845
 

@massimomax come hanno scritto in precedenza puoi usare benissimo l'app "Chargemap" e usare i filtri. Puoi vistare l'opzione "colonnine gratuite" ? 


   
RispostaCitazione
(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1482
 

Racconto una esperienza recente. Ho fatto un viaggio settimana scorsa in Belgio e Paesi Bassi. Mi sono recato in un parcheggio sotterraneo ad Alkmaar (NL) e ho subito trovato delle colonnine. Mi sono agganciato e la mia tessera ChargeMap ha funzionato. Partito la ricarica senza controllare sull'App eventuale costo. Dopo, andando sull'App di ChargeMap (che avevo ordinata in previsione di viaggi all'estero) ho trovato la fattura della ricarica.... quasi €1,00/kwh (ho pagato poco sotto €20.- per 20kwh).....costosissimo. Prima di ricaricare presso non SuC, meglio controllare il costo.


   
RispostaCitazione
(@spimas)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 835
 

Io uso App sia Nextcharge che evWay (di cui ho anche il keyfob), ma solo per curiosità, visto che ad oggi ancora non ne ho avuto realmente bisogno.

 

@rudyvdw

Gratuiti o a pagamento, sembra che solo Tesla creda veramente nell'elettrico e non speculi sul costo dell'energia.

Secondo me a 30cent a Kwh non ne copre quasi neanche il costo, considerate le perdite di conversione AC/DC...

 


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

@spimas

Ma se ricarichi al Supercharger non c’è alcuna conversione AC/DC, è tutto DC.


   
RispostaCitazione
(@matte)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 130
 

@bonny85

Come no!? C'è sempre la conversione da AC a DC, la rete di distribuzione è tutta in AC


   
spimas reacted
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: