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Catene da neve
 
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Catene da neve

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(@leobon601017hkt)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 16
Topic starter  

Ho una MX e ho già le gomme invernali. Frequentando in inverno località alpine poco battute so che magari per pochi km, sopratutto in discesa, è consigliato montare le catene, ..... per non fare felici i carrozzieri! Surprised   Qlc. ha informazioni o esperienze in merito? grazie

 


   
Citazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

con buone gomme invernali e una Model X a 4 ruote motrici, dovresti cavartela abbondantemente (presuppongo che tu guidassi già auto su neve, quindi in sintesi: niente frenate ma solo decellerazioni, niente accelerazioni brusche ma solo accompagnare la progressione morbida con un filo di pedale con grande sensibilità)

per le catene, visto che sulla X (e sulla S) lo spazio interno per le geometrie di sospensioni è davvero ravvicinatissimo (prova a sterzare tutta una ruota e tocca il piccolo spazio che rimane dietro la gomma e l'articolazione della sospensione) in genere Tesla consiglia le catene tipo Track, ossia quelle a ragno che si agganciano solo sul davanti della ruota e non attorno la parte posteriore come le catene classiche. 

Senti anche Milano o Padova, fatti consigliare...

Scan


   
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(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Catene per Tesla S e X: solamente le Trak (Sport per la S e SUV per la X); anche Tesla fornisce di fatto le Trak. 


   
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(@leobon601017hkt)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 16
Topic starter  

Essendo cresciuto in zone montane sono certo che magari per pochi km servono le catene (le gomme chiodate in Italia non si possono più  montare).

Le gomme da neve sul ghiaccio non fanno nulla su un veicolo di questo peso.

Il dubbio è se 2 o 4. ?

La mia esperienza su quelle strade è notevole ma sempre con macchine a motore  endotermico.

Provo a informarmi a PD le TRAK. Forse bisogna ordinarle.

Grazie

Leo

 

Ps. al limite rispolvero la mia vecchia Dyane del 1979 che è ancora li in garage perfettamente funzionante. Nonoise  

 


   
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(@swisselectric)
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Post: 1043
 

Di sicuro la frenata rigenerativa ti aiuterà in discesa. 


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Qui uno dei risultati ottenuti usando la funzione cerca. Giusto per avere alternativa.


   
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(@thedream)
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Post: 2323
 
Postato da: @leobon601017hkt

Il dubbio è se 2 o 4. ?

Intendi di catene o di gomme invernali?

Catene: solo due montate dietro (davanti non c'è abbastanza spazio) -> leggi manuale uso auto.

Gomme invernali: sempre e solo 4! 


   
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(@leobon601017hkt)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 16
Topic starter  

le gomme da neve le ho già e naturalmente sono 4.

non ho trovato nulla sul mio manuale (MX) in merito alle catene. 

..... chiamerò PD.


   
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 gico
(@gico)
Famed Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 2327
 

A proposito di catene. Voi che avrete già passato già qualche inverno con la Tesla come ci si deve regolare al solo scopo di percorrere l'A1 ? Intendo per far contenti gli eventuali controlli a chi come me ha un MX con cerchi da 22' e le catene non sono instantallabili stando al manuale, che si può' fare per andare a Padova a Dicembre senza dover sborsare per 4 gomme invernali? Prendere il treno? 🙂


   
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(@teslateo)
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Post: 3869
 

Prendi il treno... o la statale... o Serious un'altra auto...


   
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 gico
(@gico)
Famed Member Owner
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Post: 2327
 

@teslateo

Dai veramente ? Il treno era una battuta naturalmente che preferirei evitare . Così come andarci con la MB. Ma soluzioni alternative non ci sono? Ovvio che non mi metterei in viaggio in piena tormenta anzi a dire il vero Io non l'ho mai trovata neve da Firenze a Padova e infatti le catene che ho sono nuove. Alla peggio c'è solo multa o anche qualcosa di peggio?

Questo post è stato modificato 4 annifa da gico

   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
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Post: 5924
 

@gico

montare le gomme invernali non solo non costa nulla (calcola su due anni, semplicemente fai 25+25 e 25 +25 che farebbe esattamente 50 + 50) ma aumenta la tua sicurezza anche su pioggia intensa, nevischio, ghiaccio, pozzanghere profonde e buche...

un investimento (a costo zero) utile e direi necessario. 

Comunque catene tipo TRAK (quindi sul bordo esterno, come le ragno) esistono. 

Ma come dicevo, hai mai provato a montare le catene sotto una tormenta di neve?

Meglio le gomme invernali, e eventualmente catene a bordo... questo sì il top. 

Scan

 


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
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Post: 5924
 

@teslateo

comunque fatta da sempre la A1 anche in inverno e anche con la neve, sia le Dolomiti, sia il Gran Sasso, con questa Model S che da 3 anni monta anche le gomme invernali, e mai avuto problemi..

Scan


   
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(@matteovia)
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Post: 65
 

Anch’io ho preso la MX con cerchi da 22 e sinceramente non avrei intenzione di mettere le invernali visto che con la precedente auto a suon di togliere e mettere le gomme invernali ed estive mi hanno rovinato i cerchi. Non vorrei nemmeno comprare il kit completo di cerchi e gomme per l’inverno perché l’auto mi piace così e mettere dei cerchi da 19 o 20 rovinano l’estetica. Quindi penso che opterò per  i Konig K Summit XXL che dovrebbero andar bene anche per la MX con cerchi da 22. Domani comunque quando vado a ritirarla a Padova chiedo info in merito.


   
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 gico
(@gico)
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@scanred_x

In termini di sicurezza hai ragione ma ti assicuro che se le previsioni dessero anche solo  una probabilità di neve  superiore 1% io non intraprenderei proprio il viaggio o per lo meno non in auto non fosse altro perché con mamma al seguito ultra ottantenne non ce la vedo bene in mezzo ad una tormenta a 0 gradi lei che è pure ipertesa  ?

quindi la spesa nel mio caso sarebbe unicamente per far contenta la stradale . Ecco che come specchietto per le allodole quelle catene che dici forse potrebbero essere un buon suggerimento 

Questo post è stato modificato 4 annifa da gico

   
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