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Catene da neve  

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(@matteovia)
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Lunedì ho ritirato l'auto e ho chiesto lumi in merito alle catene. Il ragazzo che me l'ha consegnata non ha saputo darmi una risposta definitiva, secondo lui non è catenabile neanche con catene a "Ragno" ma mi ha detto di chiedere info all'assistenza tramite app. Secondo me invece con le "Trak" o "K-Summit" dovrebbero andar bene. 

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(@thedream)
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@matteovia

La Model X é catenabile con le Trak. L'ho vista con i miei occhi. Sono catene diverse di quelle che ho per la Model S: hanno il supporto a 5 bracci (Model S 4). Cerca sul sito della Trak che le trovi o usa la funzione cerca che avevo postato delle foto

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 Noos
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@matteovia

Ma sul manuale non c'è alcun riferimento? mi suona quantomeno strano!! Unamused  

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 gico
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@noos

Sul manuale c’e scritto che le 22’ non sono catenabili... generico 

 

“Utilizzo delle catene
Tesla ha collaudato e approvato le catene da neve Maggi Group Trak Special LT51 per aumentare la trazione su terreno nevoso. Queste catene devono essere montate solo su pneumatici posteriori da 19 o 20". Non utilizzare catene su pneumatici da 22" o su pneumatici anteriori. Le catene da neve approvate possono essere acquistate presso Tesla.”

 

ma qui in questo post si parla di catene particolari 

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 Noos
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@gico

Beh! non mi pare ci sia molta scelta!.....e comunque resto sempre dell'idea che prima dell'estetica v'è la sicurezza.

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 gico
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@noos

Approvo la sicurezza ma per andare una volta a Padova via A1 e dico Padova non Cortina posso spendere per un treno di gomme ? 😢😢😢

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 Noos
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@gico

Anche il Titanic ha fatto un'unico viaggio...senza nemmeno arrivare alla meta.

.........Poi le gomme le tieni e fai il cambio dopo il 15 di aprile.

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 gico
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@noos

La battuta sul Titanic mi è piaciuta 😄 mi hai quasi convinto 

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(@thedream)
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E infatti io mi riferivo alle 19"!

Le 22" le monti in estate, in inverno le 19" catenabili ti permettono di affrontare anche gli iceberg.. arrivando alla meta!

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 gico
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@thedream

Ti ricordi che io devo affrontare gli iceberg di Roma - Firenze - Bologna - Padova , A/R. Cambiare le gomme passi ma pure i cerchi per un solo viaggio mi sembra di dare uno schiaffo alla miseria 

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(@thedream)
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@gico

Non sono d'accordo con te.

Le gomme invernali sono per l'inverno e le temperature basse, non solo per la neve.

Come diceva bene qualcuno avere 2 set di ruote permette comunque di prolungare il tempo fra le sostituzioni dei copertoni, oltre ad aumentare la tua sicurezza e quella degli altri.

Il fattore estetico per me viene in secondo piano rispetto la sicurezza.

Personalmente ho 12 cerchi Tesla "Silver Slipstream", 4 con montate le gomme invernali, 4 con quelle estive e 4 che uso per "finire" le invernali in primavera, dove in seguito monto le invernali nuove per l'inverno successivo.

Ok, sono forse esagerato, ma percorro molti km soprattutto in inverno e fra le Alpi per cui quando il profilo dei copertoni invernali scende sotto i 4 mm li sostituisco con quelli nuovi. Per questo ho i 4 cerchi in più. In primavera poi rimonto i cerchi con i copertoni invernali da 4 mm e li uso fino ad arrivare attorno ai 2.5 mm, quindi li butto. In estate uso le estive e a ottobre (ora) rimonto le invernali.

A livello costi resto comunque contenuto in quanto alla fine cambio i copertoni con il ritmo di sempre, ma ho il vantaggio di avere sempre la configurazione migliore.

Avevo iniziato a fare in questo modo quando avevo la BMW e posso assicurarti che anche sulla neve non ho mai avuto alcun problema, nonostante fosse una propulsione senza ESP né DTC (aveva solo l'ASC)!

Poi ognuno fa come vuole.. 

P.S: ora per esempio devo scendere in Ticino e al Gottardo ci sono temperature molto basse per cui sono già preoccupato visto che ho ancora le gomme estive!

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 gico
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(@gico)
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@thedream

Ciao, quando abitavo al nord facevo anche io qualcosa di simile ma ora che sto al sud le strade ghiacciate credo di averle viste solo una volta in 15 anni che sono qui . Con questo però non voglio dire che non mi attrezzerò anche io per salire su , ma a meno di un’offerta di Tesla su cui dubito ma ho scritto ieri al service , credo che cambierò solo le gomme e non anche i cerchi. Non fosse altro che poi non saprei dove riporla tutta sta roba 

 

sulla questione economica a regime avete ragione , ma al tempo 0 intanto ci sono da comprare 4 cerchi e 4 gomme in più per un totale se va bene di altri 6000 dindini che onestamente per salire  1 volta sola mi risparmierei volentieri . Le gomme si quelle se effettivamente sulle mie non posso mettere nemmeno le konig , quelle ke comprerò . Grazie comunque per i consigli 

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(@zizio82)
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Postato da: @thedream

Personalmente ho 12 cerchi Tesla "Silver Slipstream", 4 con montate le gomme invernali, 4 con quelle estive e 4 che uso per "finire" le invernali in primavera, dove in seguito monto le invernali nuove per l'inverno successivo.

Ok, sono forse esagerato, ma percorro molti km...

FORSE??? LaughLaughLaugh  

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(@thedream)
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@zizio82

Se qualcuno (uno barbone peggio di me) le vuole ho qui 2 gomme estive Michelin Premacy (quelle Tesla originali) con ca. 2.5 mm di profilo che per me sono finite.. 🤣 🤣 

Io le butto..

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(@zizio82)
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@thedream

Inquinator! 🤣 

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(@matteovia)
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Ho scritto direttamente a König e questa è la loro risposta:

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(@bonny85)
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@matteovia

Beh con questa mail a portata di mano e le catene in auto se ti ferma la stradale dovresti essere in regola.

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