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Batteria Fiocco di Neve  

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(@sunshine)
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Buongiorno a tutti, e auguri per un grande anno da Teslari.

Mi e' capitato qualche giorno fa, di riprendere la model 3 al parcheggio dell'aeroporto, dove l'avevo lasciata per 5 giorni, con la batteria caricata al 70 %, quando l'ho ripresa ho scoperto che potevo percorre solo 50 km, con il  rischio no  arrivare a casa, punti di ricarica vicini non c'erano, solo una colonnina EnelX, dove mi sono recato, che naturalmente non funzionava! Inoltre sul touchscreen affianco la l'icona della batteria c'era il simbolo del fiocco di neve (non sono riuscito a trovare sul manuale la spiegazione del simbolo, batteria congelata?), la cosa strana e' che dopo un certo numero di chilometri percorsi il chilometraggio disponibile invece di scendere ha iniziato ad aumentare, tranquillizzandomi per il rientro a casa, ma forse la batteria e' veramente gelata, forse l'ho danneggiata? Cosa e' corretto fare in questo casi? Non se e' già capitato a qualcun'altra?

Grazie a tutti per gli eventuali aiuti e chiarimenti.

 

 

 

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(@bonny85)
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Significa che alcune celle erano troppo fredde per erogare energia con l'efficienza minima prevista dalla vettura.

Scaldandosi la batteria, queste celle tornano ad essere utilizzabili e per questo ti sale l'autonomia.

Se avessi guardato nel menu ricarica (fulminetto) avresti visto che parte della carica era blu e parte verde: quella blu indica la carica presente ma non utilizzabile per celle troppo fredde.

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(@sunshine)
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@bonny85

Grazie Bonny, la mia preoccupazione, era di non aver procurato danni, poi non mi aspettavo che la batteria stando ferma scendesse così tanto, in altre occasioni era scesa molto poco, evidentemente con il freddo la batteria non perde solamente l'1% come dichiarato, ma può perdere molto di più. 

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(@bonny85)
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@sunshine

La mia perde meno dell’1% al giorno anche con temperatura sottozero fuori. Sicuro di non avere  tenuto attivo Sentry Mode o modalità Camp o altro? Perché in tal caso scarica la batteria fino al 20% dopodiché va in standby e i conti tornerebbero. In teoria mano mano che si riscalda la batteria dovrebbe recuperare tutta l’autonomia persa (escluso il vampire drain).

Hai SR+ o LR?

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(@sunshine)
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@bonny85

Si infatti, avevo Sentry Mode attivo, e credo sia quello che l'ha fatta scendere

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(@bonny85)
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@sunshine

È sicuramente quello, consuma anche il 7% ogni 24 ore sulla Long Range, sulla SR ancora di piú avendo batteria piú piccola.

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(@spimas)
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è oggettivamente un po' difficile da trovare, ma a pg.68 del manuale ne parla.

e quando capita in maniera consistente (come nel tuo caso) ti fa prendere un bello spavento.

Bisogna in quel caso farsi violenza psicologica e partire lo stesso come hai fatto tu, magari non proprio all'avventura e tenendosi nelle vicinanze di un posto di ricarica se dovesse servire.

@sunshine Poi alla fine fino a quanto ti è risalità l'autonomia?

P.S.

Mi son permesso di correggere il titolo e di aggiungere un tag alla discussione

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@spimas

Si mi sono preso un bello spavento, perché non me l'aspettavo, comunque è passata da 20 km disponibili a 40 Km, rassicurandomi, per arrivare a casa né dovevo fare giusto 20.

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(@spimas)
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Che strizza ... Laugh  

si è offesa che l'hai lasciata sola per 5 giorni!

pensa che io la devo lasciare parcheggiata per quasi 2 settimane! mi sa che adotterò qualche altro sistema per andare all'aeroporto.

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(@sunshine)
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@spimas

E' gia' si sara offesa Grinning  Be' si anch'io adotterò altri sistemi, se la devo lasciare per diverso tempo ferma quando fa freddo, perche' con temperature più' miti credo che si può lasciare ferma 5, 6 giorni senza problema. Tra l'altro mi domandavo come si potrebbe ovviare se la macchina dovesse stare ferma per tre mesi, lasciarla sotto carica costante? Ma per cosi tanto tempo ferma si danneggia? 

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(@excapello)
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@sunshine

io quest’estate l’abbiamo lasciata un mese da sola in garage e ho perso un punto percentuale al giorno 

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@sunshine

Semplice: spegni il Sentry Mode e non avrai problemi.

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@spimas

Aveva il Sentry mode attivo! Non facciamo terrorismo.

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@bonny85

non è terrorismo (vedi mio messaggio successivo), semplice informazione; il mio post non era abbastanza chiaro.

nel mio caso ho fatto 2 conti ed ho visto che parcheggio coperto o ncc mi costano prassapoco lo stesso per cui andrò di ncc.

e poi non mi va di lasciarla sola soletta con altre auto sconosciute Tears  

 

il parcheggio in aeroporto (e comunque protratto per diversi giorni) è un caso da tenere in considerazione quando le temperature scendono; basta saperlo.

 

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(@bladerunner)
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@spimas

Segnalo per completezza di informazione che almeno una (forse di più ma io mi servo sempre da loro) importante catena privata Italiana di parcheggi low-cost aeroportuali, che ovviamente non indicherò, rende disponibile in quasi tutte le loro strutture una colonnina di ricarica (Tipo 2, credo a 22 kW) gratuita per tutti i clienti elettrici che prenotano il parcheggio COPERTO.

Io ho già utilizzato questo servizio da loro diverse volte, e mi hanno sempre fatto trovare al mio rientro la macchina carica al livello richiesto.

BR

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@bladerunner

Esatto tranne che quello che utilizzo non è proprio di low-cost ( €66 per 5 gg discutibile sapendo che il parcheggio dell’aeroporto ti porta via un capitale) ma con carica gratuita. L'ho fatto proprio il week-end scorso e mi sono recato nel parcheggio con poco più di 30% di carica. Durante la mia assenza controllavo lo stato della batteria e poi ho deciso di chiedere di attaccare la vettura. Cosa che hanno fatto da subito tramite un messaggio Whatsapp e hanno portato l'auto a 80% durante la notte. Caricava solo 3kWh. Parlo di un parcheggio a Linate ma ho già utilizzato il loro a Malpensa che carica più veloce. Prima di caricare la batteria mi è apparso il fiocco da neve e una zona azzurra come spiegato qua sopra. Troppo freddo.

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(@bladerunner)
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@rudyvdw

Effettivamente non mi sembrano prezzi low-cost... parliamo ovviamente di aziende differenti... quella di cui mi servo abitualmente io ha prezzi intorno ai 5-7 Euro/gg... in relazione alla lunghezza del periodo di parcheggio che si richiede.

Ho sempre avuto ottimo servizio e ricariche affidabili, nel mio caso a 11 kW max di potenza.

Comunque più strutture nascono con questo tipo di servizio (gratuito) negli aeroporti, meglio sarà per noi utilizzatori... !!

BR

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(@spimas)
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con temperature sopra i 10-15 gradi, non c'è nessun problema, si può lasciare ferma anche per un mese.

disattivando sentry e condizionamento si perde meno dell'1% al giorno.

sotto i 10 gradi la cosa si complica leggermente e si risolve completamente lasciandola collegata al caricatore in modo che se scende la carica o la temperatura, il tutto viene compensato con un po' di corrente dalla rete.

L'unico vero problema è il fermo all'aperto in inverno per svariati giorni, ma basta saperlo per correre ai ripari.

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(@bonny85)
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@spimas

‘’L'unico vero problema è il fermo all'aperto in inverno per svariati giorni, ma basta saperlo per correre ai ripari.’’

Il problema non sussiste nemmeno in questo caso. La batteria dell’utente che scrive si è scaricata  così tanto UNICAMENTE a causa del Sentry Mode attivo, diversamente si sarebbe scaricata non più dell’1% al giorno.

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(@spimas)
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@bonny85

vaaa bene! Hi  

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