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autonomia residua
 
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autonomia residua


 Mark
(@mark)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 26
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Carissime carissimi teslari

ho un dubbio riguardo l'autonomia residua della mia mod 3 vediamo se mi potete aiutare visto che non sono molto forte in matematica... Il display oggi( non so se si vede nell'allegato) segna una carica residua della batteria al 42 %. Tenete conto che ero partito da una carica del 81% .Il display dice anche che ho percorso 123,2 chilometri consumando 24 KWh cioè circa 191 Wh/Km Fin qui ci siamo.Però considerando che la batteria in totale tiene 75KWh e se ne consumo 24 dovrei trovarmi con : 60,75  (81% di 75) meno 24 = 36,75 cioè il 49 % di 75 e non con  il 42% che vale 31,5KWh.Ho sbagliato qualcosa o c'è un problema ?  Grazie in anticipo per l'aiuto che mi potrete dare Buona serata   Marco


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

L'errore sta nel fatto che non devi considerare 75kWh come completamente utilizzabili. Inoltre, nel consume non si considerano I servizi quando l'auto e' ferma (clima, luci, riscaldamento batteria).


   
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 Mark
(@mark)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 26
Topic starter  

Quindi in percentuale quanti dei 75 KWh della batteria sono effettivamente utilizzabili ?Bisogna tenere in conto altri assorbimenti di energia per quando l'auto è ferma ma è chiaro che se sta ferma a casa puoi collegare alla rete se invece sei al lavoro no .E se c'è freddo il consumo può essere notevole ? Sinceramente il dato che ho riportato mi sembra eccessivo. Mi piacerebbe sentire altre esperienze Ciao a tutti 


   
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(@cama70)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 333
 

@mark

ciao,

direi che il calcolo è giusto e con un consumo di 191 Wh/km dovresti riuscire a fare ca 390 km.

Il consumo da ferma è minimo (ca 1% al giorno) se non hai acceso il Sentry Mode.

Potrei ipotizzare che il dato residuo del 42% sia sbagliato….

hai lasciato l' Auto all' esterno questa notte e ha fatto freddo? ti da un dato residuo sbagliato causa freddo (per esempio io ieri l' ho parcheggiata con il 60% e questa mattina mi dava 54% ma solo dovuto alle celle fredde che non sono attualmente utilizzabili e quando si "riscaldano" ti ridà quel 5% di autonomia….)

 

Altro non vedo, ciao


   
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(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Innanzitutto quando eri all'81% e quando al 42%? Si parla della stessa giornata o c'è di mezzo un fermo auto per la notte?

Ti do un consiglio: quando esci dall'auto, disattiva manualmente il climatizzatore. In questo modo di notte, nonostante il freddo, io perdo lo 0,4% di carica (in 24 ore meno dell'1%). Diversamente non so come mai il clima non si disattiva subito, inoltre basta passare vicino all'auto, se hai il telefono come chiave, che l'auto si apre e parte il clima.

Immagino che tu abbia già il Sentry Mode disattivato.

Questo post è stato modificato 4 annifa 2 volte da Bonny85

   
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(@protosone)
Active Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 10
 

il calcolo dell'energia residua è molto difficle da fare, soprattutto senza sapere come tesla ha programmato il bms delle batterie e algoritmo di previsione..

in generale ci sono alcune certezze però: il freddo fa calare l'autonomia perchè sottrae capacità utile disponibile, inoltre e può causare un danneggiamento delle batterie se sottoposte ad uno sforzo d ricarica o scarica ad alta intensità... ecco perchè la tesla scalda le batterie prima del supercharger (se lo avete impostato come destinazione), scalda le batterie se troppo fredde... e le raffredda sia durante la ricarica e sia durant la marcia se noi le abbiamo scaldate troppo con un uso intenso dell'auto.. c'è una temperatura ideale della cella li-ion 21700 della M3, che è intorno ai 40-60°C.. 

in secondo luogo v è la capacità reale del pacco e quella disponibile all'uso.. come già detto, nn può e non deve corrispondere allo stesso numero.. possiamo prendere come scarto un 10%. quindi il disponibile sarà intorno ai 68kW nel caso di una batteria da 75 nominali.

 

Inoltre va sempre ricordato che se scarichiamo una batteria più velocemente, avremo una capacità disponibile totale minore: a parità di batteria, se la scaricassimo lentamente, potremmo attingere al 95-97% della sua energia accumulata.. ma se la scarichiamo velocemente, potremo attingere solo all'85-90% della sua capacità... questo perchè un parte di questa energia erogata, se ne va persa in calore, sempre ed in ogni caso... ma se chiediamo poca energia, se ne disperde poca, se ne chiediamo tanta, se ne disperde un sacco, il rapporto di pedita di energia è quadratico e non lineare, quindi cambia molto..

 

in sostanza signori, più andate piano e più km fate...e potreste superare anche quelli dichiarati dalla casa.

se volete godervi accelerazioni e avete fretta, allora è normale fare anche molti meno km di quelli che vi aspettate, in più freddo e utenze interne dell'auto sono nemici agguerriti, freddo in particolare


   
altair45 and Zizio82 reacted
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Mi sembra un'ottima risposta. Il calcolo, se non si sanno ne' la capacita' effettiva ne' l'algoritmo del BMS, e' impossibile.


   
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 Mark
(@mark)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 26
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Ringrazio tutti per le risposte competenti e di grande aiuto.Sicuramente occorre tener presente l'energia che si disperde con il calore quando si chiede molto in termini di prestazioni .Mi ha sconcertato però lo scarto tra quanto indicato dal computer di bordo in relazione a Km percorsi e percentuale residua di batteria .Se  devo fare un viaggio non previsto quando si  è a metà carica qual'è l'autonomia che devo aspettarmi ? Quella teorica in base al consumo e alla capacità teorica residua o quella che viene indicata dalla percentuale residua in alto sul display ? In generale quanta "riserva" occorre prevedere per stare tranquilli ?


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Ti parlo per esperienza, senza fare calcoli.
Usa l'auto normalmente, pianificando le tue ricariche o comunque caricandola tutte le mattine per quello che ti serve (80% sempre pronto?)
Se ti capita l'imprevisto, l'unica VERA stima accurata te la da il navigator che tiene in considerazione la temperature, l'altimetria e i limiti di velocita' della strada che dovrai percorrere.
Anche se sai perfettamente la strada, imposta il navigatore e avrai una stima molto precisa della percentuale di arrivo.


   
BiAnCa and Noos reacted
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

@protosone

Beh, dai, le utenze interne non sono nemiche quanto utili al ns. benessere.


   
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(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Confermo che impostando la destinazione sul navigatore, se si viaggia a velocità di codice, la stima è estremamente precisa, nella maggior parte delle occasioni sbaglia un massimo di 2-3% come % di batteria all’arrivo, e di solito la stima è conservativa ovvero arrivi con poca più carica rispetto a quanto indicato.

Il bello è che la stima si aggiorna in continuazione e nel caso ti suggerisce anche di ridurre la velocità per riuscire ad arrivare a destinazione.

Se poi ti trovassi proprio in forte difficoltà, spegnendo il riscaldamento d’inverno riduci il consumo di oltre il 30%.

Questo post è stato modificato 4 annifa da Bonny85

   
BiAnCa reacted
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