Forum


Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Autonomia reale


(@sic2k)
Active Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 5
Topic starter  

Buongiorno,

mi presento, sono Flavio e sto valutando l'acquisto della prima Tesla ed in particolare una Model X 100D in configurazione long run.

Dovendo fare spesso trasferte in Germania, dove, come noto, non ci sono limiti di velocità sulle autostrade, vorrei capire: tenendo una media di 160/170 Km/h quanti chilometri si riescono a fare partendo con una ricarica al 90%.

Sicuramente le vostre esperienze di utilizzo quotidiano potranno essermi di aiuto.

Grazie

 

 


   
Citazione
Tag argomenti
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Buongiorno Flavio!

Se parti dal presupposto di fare quelle velocità piuttosto regolarmente, non penso che il mondo dell'elettrico faccia per te.

Una Model X 100D con cerchi da 20" ai 170 km/h fa meno di 200 km partendo dal 100% di carica, ai 130 km/h fa circa 370 km.

Se la vuoi con i cerchi da 22" ai 130 km/h fa circa 300 km, ai 170 km/h farebbe si e no 150km.

https://teslike.com/range/


   
Cristian79 reacted
RispostaCitazione
(@avvocatodeldiavolo)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 115
 

La tua media è molto alta e su una elettrica la velocità incide tantissimo. Considera che dato x il consumo a 80 km/h a 160km/h, cioè il doppio della velocità, il consumo lo devi considerare il quadruplo di quello che avevi a 80 km/h. Sui vecchi modelli puoi considerare come dato di consumo a quella velocità circa 410/430 W/km, le nuove dovrebbero avere una maggiore efficienza quindi forse leggermente meno, ma al momento non ci sono dati reali. Quindi considerando che parti al 90% e considerando che non scendi sotto il 10% hai a disposizione circa 80kw, quindi più o meno 200km. Per quanto ovvio se riduci la velocità media intorno ai 130km/h aumenti notevolmente l'autonomia


   
RispostaCitazione
(@avvocatodeldiavolo)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 115
 

non avevo visto la tua risposta già esaustiva. scusa  ? 


   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3870
 

Solo una precisazione.

I consumi aumemtano esponenzialmente con la velocità su TUTTE le auto, non solo su quelle elettriche.


   
RispostaCitazione
 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

lascia perdere le auto elettriche, in germania puoi andare anche a 200 km/h, ma poi ti devi fermare a ricaricare.

viaggiare in elettrico significa prima di tutto sapersi organizzare con i tempi, quindi percorrenze alte con velocità moderate; poi la volta che vuoi tirare anche a 250 km/h lo puoi fare se consideri poi il tempo per ricaricare.

non è una prerogativa di tesla, ma del viaggiare elettrico.

purtroppo non tutti possono permettersi di poter pianificare il proprio tempo, molte persone non hanno questo privilegio.

per la cronaca da segnalazioni reali su siti tedeschi: una Q7 benzina a 170 km/h consuma circa 25-30 l/100km, con un serbatoio da 80 litri 


   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3870
 

A mio avviso per le specifiche esigenze che tu hai esposto le elettriche non fanno al caso tuo per ora.


   
RispostaCitazione
(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1484
 

Trovo strano il poco interesse per l'impatto sull'ambiente! Andare in elettrico non dovrebbe solo essere per guidare qualcosa di diverso ma dare prima di tutto un grosso contributo all'ambiente. Andare a queste velocità in Germania è piacevole e l'ho fatto tante volte nel passato lontano, ma oggi, tranne una punta veloce per poco tempo, non mi permetterai di farlo col pensiero di inquinare di più. Con l'elettrico l'inquinamento è nettamente ridotto ma dipende della fonte del gestore e chi fornisce la corrente ai SuperChargers. Il pianeta si sta surriscaldando e non dobbiamo dimenticarlo. Ho presa il mio modello 3 soprattutto con questo in mente.


   
BiAnCa reacted
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Che ci vuoi fare, alcuni prendono l'elettrico per altri motivi (vedi accelerazione e tecnologia).

Poi c'è anche chi ricarica solo con fotovoltaico a casa e quindi può schiacciare il pedale come gli pare senza intaccare in alcun modo l'ambiente Smile


   
RispostaCitazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

Credo di poter parlare a ragion veduta perché ho attraversato la Germania in velocità, tutta da nord a sud e viceversa, molte volte con le mie Tesla.

Viaggiare in Autobahn con le Tesla è bellissimo. Quando non ci sono i limiti si va a 150, perché è il limite dell'autopilot. Una goduria pazzesca, niente stress, niente rischi, l'auto pensa a tutto e tu supervisioni. Poi dopo un paio di orette ti fermi, esci dall'autostrada senza pagare, fai quei 20 minuti, mezz'ora di carica e riparti. Se stai arrivando a un Supercharger e hai autonomia di avanzo, ti fai le tirate a 180, 190, fino a 250 se te la senti e se le condizioni di traffico, meteo visibilità etc lo consentono.

In Germania la media che tieni, ricariche incluse e senza strafare, è 100 km/h. Cioè per fare 800 km ci metti 8 ore, ricariche incluse. Io non farei mai MAI gli stessi viaggi con una ICE. A parte la spesa in gasolio, lo stress sarebbe molto ma molto superiore, dovendo guidare io invece dell'AP. E guidare per ore sopra i 150 non è la cosa più rilassante del mondo. Mi son fatto tirate anche di 1800 km senza mai fermarmi a parte le ricariche; non avrei potuto farlo in scioltezza senza autopilot.

Se invece hai sempre fretta fretta, devi correre come un matto e quell'oretta in più è questione di vita o di morte, lascia perdere l'elettrico e continua a bruciare ettolitri di gasolio...


   
RispostaCitazione
(@beppex)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 178
 

Il mio parere pur non avendo ancora ricevuto e provato a fondo la mx... è che per avere un'auto elettrica oggi bisogna organizzarsi. Come bisogna organizzarsi per viaggiare con questo tipo di vettura. Il viaggio può essere piacevole se si ha la voglia e la tranquillità di poter fermarsi pianificando prima. Può essere stressante se invece si pensa sempre di sprecare tempo nella pianificazione e durante la ricarica. Forse l'andatura così elevata 160-170km/h può avvenire solamente per brevi tratti e non per viaggi lunghi, proprio per il limite in autonomia. Al contrario bisogna pensare che ormai i 130-140 sono sufficienti per un viaggio sicuro e raggiungere la destinazione in tempi accettabili. Personalmente opterei per la mx valutando l'acquisto a 360°. Auto elettrica, zero emissioni, prestazioni buone, confort di viaggio, spaziosa, buona qualità e tecnologia avanzata. Penso abbia tutte le carte in tavola per essere un'auto completa! Se vuoi andare solo veloce per risparmiare tempo prenditi una tedesca confortevole che fa il suo dovere ma pur sapendo che inquina di più, ha una tecnologia meno avanzata e soprattutto non contribuisci alla riduzione dei motori a combustione... pensaci bene e aiuto almeno a ridurre i gas di scarico! 


   
RispostaCitazione
(@beppex)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 178
 

SIC2K dobbiamo accelerare i tempi di sviluppo delle fonti rinnovabili ed energia pulita necessaria per alimentare le nostre auto e non solo. Acquistando un'auto elettrica sicuramente contribuisci a questo processo che deve avvenire. I miei figli (ora piccoli) vedendo il papà che guida un'auto elettrica sicuramente non sapranno cosa sia un'auto a combustione. Dai il tuo contributo! GRAZIE


   
RispostaCitazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

quattro anni e mezzo, non so più quante decine di migliaia di km, mai "pianificato" un viaggio. Non serve, a meno di andare in posti davvero remoti.


   
Noos reacted
RispostaCitazione
Condividi: