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% autonomia M3  

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(@devix)
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Dipende anche da fattori esterni come la temperatura per esempio.

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(@cama70)
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@devix

scusa mi devi spiegare come faccia la temperatura ad aumentare l' autonomia….

capisco la perdita di autonomia…..ma l' aumento….

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(@zizio82)
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@cama70

Immagino perchè faccio l'esempio ci sono 30 gradi -> la macchina deve abbassare la temperatura di esercizio della batteria -> la sposti in un posto dove ce ne sono 20 fa i ricalcoli e dice "Mi sono sbagliata... ci ho messo di meno quindi le mie stime sono migliori".

Pronto ad essere smentito eh...

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(@cama70)
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@zizio82

spiegazione "marzulliana" Wink  

comunque finito la ricarica all' 80% domenica sera (o meglio lunedi mattina visto che erano le 00.30....) con 15 gradi, e lunedi mattina alle 7.00 con 12 gradi segnava autonomia 82%.....

non credo che aver perso 3 gradi durante la notte giustifichi il tutto Surprised  

 

sono curioso di sapere come lo giustificheranno in Tesla... Grinning  

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(@zizio82)
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@cama70

Beh guarda stamattina ho tirato fuori l'auto dal box. Circa 16 gradi diciamo... mi è caduto l'occhio sulla capacità di recupero energia ed avevo la linea tratteggiata. Sono partito e ho fatto un po' di strada e ho visto perdere un po' di trattaggi. Ad un certo punto sono spariti del tutto... quindi vuol dire che qualche ricalcolo lo fa e quindi immagino uguale anche sulle stime della batteria...

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(@cama70)
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@zizio82

faccio fatica  a concepirlo

non stiamo parlando di stime di autonomia ma stiamo parlando di una batteria da 50 kWh (o 54.6 come dicono alcuni) e quando ricarichi l' Auto saprà bene se la batteria è ricaricata all' 80% oppure all' 82%....

non si parla di degrado per condizioni meteo ecc….ma mi state dicendo che l' Auto non riesce a capire se la batteria è ricaricata all' 80% oppure all' 82%?  

Stiamo parlando in un' Auto da 50k e nemmeno il mio telefono che ha 4 anni, se lo ricarico all' 80% il giorno dopo mi da una ricarica superiore...….

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(@bonny85)
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@cama70

Hai presente che la batteria della tua auto è circa 3.000 volte piú grande di quella del tuo cellulare?

L’auto fa una stima della carica sulla base di alcuni parametri, che possono variare leggermente anche sulla base delle condizioni atmosferiche.

Visto che la stima è continua, se l’auto rileva dati diversi sovrascrive la stima precedente.

Probabilmente con i cellulari hanno proibito via software che la stima della carica possa aumentare rispetto a qualsiasi rilevazione precedente, oppure vista la dimensione ridicola della batteria non ci sono differenze tali da arrivare all’1%.

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(@cama70)
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@bonny85
quindi TUTTI hanno o dovrebbero avere lo stesso “problema” 

non mi risulta Wink  

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(@bonny85)
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@cama70

Non ti risulta perché non tutti si fanno queste domande.

Nel mio caso ricordo una volta di aver caricato al 90% al Supercharger e uscito dal parcheggio mi son ritrovato al 92%.

Magari è capitato altre volte ma non ci ho fatto caso, anche perché ora uso l'indicazione dell'autonomia in km.

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(@spimas)
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@cama70

successo anche a me, 1 o 2% in più dopo che l'auto è rimasta un pò a riposo.

ci ho appiccicato sopra un pezzo di nastro isolante alla percentuale e adesso non lo fa più ... Scared  

io vivo sereno ugualmente...

è una stima e per questo va presa, se poi bisogna fare algoritmi appositi per impedire che la stima possa variare al VARIARE delle condizioni esterne, vabbè, proponiamolo a Tesla, ma non mi sembra il caso.

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(@debian)
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Secondo me non  c'è bisogno di una giustificazione: è una stima. Viene ricalcolata ogni volta in base a un certo numero di parametri e il risultato può cambiare. Aumentando o modificando i parametri può darsi che il calcolo migliori, ma al variare di qualcuno di questi il risultato varierà sempre. E' augurabile di poco.

 

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(@sgaggio)
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Avevo aperto un topic simile un paio di mesi fa: capita anche a me.

Saltuariamente, non con regolarità. Per esempio stamattina dopo che ha finito la carica è passata dal 90 al 92%, era da un po' che non lo faceva però.

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(@devix)
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E' una stima!!!
Non c'e' il galleggiante del carburante.
Sono solo calcoli software e anche abbastanza complessi.
Comunque succedeva anche a me.
Le oscillazioni sono normali, nulla di preoccupante.

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 Goku
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(@goku)
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Non so con quale algoritmo il software calcoli la percentuale di carica, però ricordo che per lavoro un tecnico mi aveva spiegato di non lasciare mai batterie al litio a riposo completamente cariche, perché per reazione chimica la tensione aumenta leggermente anche dopo la carica e si potevano danneggiare.

Magari non centra niente, però spiegherebbe l'aumento di % ed il motivo per cui è sconsigliabile lasciare la macchina carica al 100%

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