Forum


Notifiche
Cancella tutti

% autonomia M3  

Pagina 1 / 2

Post: 278
Owner
(@cama70)
Reputable Member
Registrato: 11 mesifa

ciao, ho cercato nei Topic aperti e non ho trovato niente.

Mi chiedevo il motivo della mancanza di precisione dell' indicazione dell' autonomia e mi spiego:

dopo aver risolto il problema del consumo da spenta ognitanto quando spengo l' Auto mi da un' autonomia che non ritrovo quando rientro in Auto.

Non si parla di differenze importanti ma mi sembra strano. Puo succedere di trovare il 2% in meno (e li mi vieni "male" perchè mi viene il dubbio che abbia ricominciato a consumare da spenta….) ma anche come questa mattina che ieri sera ho ricaricato all' 80% e questa mattina mi indica un' autonomia dell' 82%.....

Essendo una persona curiosa mi chiedevo se altri si ritrovano nella stessa situazione ed il motivo….

23 Risposte
Post: 4849
 Noos
Moderator
(@noos)
Famed Member
Registrato: 4 annifa

Si, con S solitamente carico fino al 70%, la ritrovo dopo un'oretta circa al 71%.......

 

Risposta
Post: 1990
Moderator
(@bonny85)
Noble Member
Registrato: 1 annofa

Probabilmente gli elettroni si fanno forza a vicenda e la carica sale 🤣

Risposta
Post: 2503
Moderator
(@zizio82)
Famed Member
Registrato: 1 annofa

Se strofini una Bic sul sedile rimane la stessa carica per 3 giorni 🤣

Come scritto nel post relativo alla presunta problematica batteria, non è così semplice ricavare la percentuale correttissima e quindi immagino che ci sia un po' di scarto. Secondo me ci stanno lavorando sopra in ogni caso perchè ci sono un po' di fluttuazioni a riguardo...

Risposta
1 Risposta
Owner
(@cama70)
Registrato: 11 mesifa

Reputable Member
Post: 278

@zizio82

se metto 3 criceti con la ruota me la ricaricano da Zero? 🤣 

Risposta
Post: 438
Registered
(@berpaniz)
Reputable Member
Registrato: 2 annifa

Non è come il serbatoio del Gasolio, che basta un galleggiante per indicare quanta "Carica" è rimasta, con le batterie non c'è un uscita ausiliaria che dia questo valore, va stimato per via indiretta e qui si apre un mondo di ragionamenti software visto che l'hardware non è di ausilio, questo credo che lascia basiti chi è abituato con la vecchia mentalità delle ICE.

La cosa credo che vada inquadrata così, si segue il navigatore, quando ti dice di fermarti ti fermi per la ricarica, quando hai finito di ricaricare, riparti e la questione finisce qui.

Poi con gli aggiornamenti del software accadrà che ci si dovrà fermare prima o dopo, o si dovrà restare in carica di meno o di più.

Ci sono troppi elementi che influiscono sull'autonomia, si diventa matti ad inseguire i punti percentuale.

Poi è importante che la batteria sia gestita bene perché non si degradi anzitempo.

Poi se ci sono problemi grossolani dovuto a difetti di fabbricazione, ma in questo caso c'è la garanzia, ma è raro, o almeno non mai sentito o letto di auto in cui l'autonomia sia scesa a piombo tanto da rendere l'auto inutilizzabile, ma non solo neanche casi in cui l'esperienza di guida sia cambiata nel senso pratico più di tanto dal momento dell'acquisto.

 

Risposta
4 Risposte
Owner
(@cama70)
Registrato: 11 mesifa

Reputable Member
Post: 278

@berpaniz

la garanzia ti da una certa tranquillità anche se comunque non è come con le altre Auto che hai il garage a 10 minuti da casa ma io per andare a Milano ci metto 1.5 ore e tutte le volte devo prendere mezza giornata di vacanza (visto che di sabato non lavorano).

Capisco tutti i discorsi anche legati al consumo da ferma, il freddo ecc ecc...ma che da 80% spengo l' Auto e mi ritrovo il giorno dopo l' 82% è veramente strano…..

 

Risposta
Moderator
(@bonny85)
Registrato: 1 annofa

Noble Member
Post: 1990

@cama70

Se pensi che con quel 2% fai 6/7 km, non mi sembra una imprecisione colossale su 😉

Risposta
Owner
(@cama70)
Registrato: 11 mesifa

Reputable Member
Post: 278

@bonny85

certo

il mio non è una lamentela e nemmeno paura da "decadimento" (bello l' articolo appena postato che specifica il decadimento del 2.5% dopo 100'000 miglia...) ma una curiosità.

Mi chiedo come sia possibile terminare la ricarica all' 80% e ritrovarsi l' auto la mattina dopo con la ricarica all' 82%.....

Oggi sono stato contattato da servizio Tesla (ottimo servizio, preso appuntamento venerdi e mi hanno contattato già oggi per avere dettagli sui problemi) e anche loro lo trovano "bizzarro" e chiedevano ad un tecnico il motivo.

Io comunque, più la uso e più me ne innamoro.....mai fatto 2200 km in un mese con un' auto (considerate che faccio 20 km al giorno al massimo per andare al lavoro) e per fortuna la moglie non riesce ad abbituarsi e continua con il suo "trattore" a benzina cosi non bisogna litigare su chi prende la model 3.... Grinning  

Risposta
Moderator
(@bonny85)
Registrato: 1 annofa

Noble Member
Post: 1990

@cama70

Buon per te 😄 Idem

Risposta
Pagina 1 / 2
Condividi: