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Autonomia con freddo e gomme da neve  

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(@bonny85)
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Ormai confermo che consumi medi sopra i 200 Wh/km sono la prassi anche sulla mia Model 3.

Dall’ultima ricarica:

Consumo medio 205 Wh/km

Km percorsi 187,50

Kwh consumati 38

Autonomia stimata da 100% a 0%: 365 km

Autonomia reale da 100% a 0% (incluso battery drain con auto a riposo): 335 km

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@bonny85

Certi numeri sono un pò preoccupanti, possibile ci sia uno scarto così marcato fra l'autonomia dichiarata e le reali percorrenze? Anche considerando che il ciclo usato è il WLTP mi aspettavo chilometraggi ben superiori.

Ma quindi chi ha una SR+ ci fa poco più di 200 km?

Sarà per questo che due settimane fa sono comparse due SR+ su autoscout24? (per altro a prezzi inumani) Amazed  

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(@bonny85)
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@toca79

Scusa ma se fai le proporzioni se la mia LR con batteria da 75 kWh ha 365 km di autonomia reale su neve, la SR+ con batteria da 55 kWh avrà 267 km di autonomia reale sullo stesso mio percorso e con cerchi da 19’’ (più qualche km perché è più leggera).

L’autonomia stimata compreso il battery drain lascia il tempo che trova perché in teoria uno una volta a casa la ricarica, solo che ora io non lo faccio perché i Supercharger sono gratuiti.

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Postato da: @bonny85

@toca79

Scusa ma se fai le proporzioni se la mia LR con batteria da 75 kWh ha 365 km di autonomia reale su neve, la SR+ con batteria da 55 kWh avrà 267 km di autonomia reale sullo stesso mio percorso.

L’autonomia stimata compreso il battery drain lascia il tempo che trova perché in teoria uno una volta a casa la ricarica, solo che ora io non lo faccio perché i Supercharger sono gratuiti.

Si hai ragione ma questo è vero solo se si carica sempre la macchina al 100%, cosa che Tesla sconsiglia, caricando all'80% più o meno si parla di 215 km.

Anche volendo considerare i 267 km che hai menzionato non è che siano proprio numeri esaltanti, io mi aspettavo uno scarto del 20% massimo rispetto ai dati WLTP ma qua siamo quasi al 40...

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@toca79

Dipende tutto dalle condizioni climatiche (soprattutto temperatura esterna), dal percorso e dallo stile di guida.

Comunque se non fai più di 200 km al giorno, con utenza da 4,5 KW e Wall Connector, anche con la SR+ ricarichi solo a casa la notte fino all’80%, e anche in queste condizioni climatiche. Per i viaggi, ti fermi al Supercharger che ti indica il navigatore.

D’estate i consumi si riducono del 20% e l’autonomia sale quindi del 25%. Circa.

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@toca79

Dipende tutto dalle condizioni climatiche (soprattutto temperatura esterna), dal percorso e dallo stile di guida.

Comunque se non fai più di 200 km al giorno, con utenza da 4,5 KW e Wall Connector, anche con la SR+ ricarichi solo a casa la notte fino all’80%, e anche in queste condizioni climatiche. Per i viaggi, ti fermi al Supercharger che ti indica il navigatore.

D’estate i consumi si riducono del 20% e l’autonomia sale quindi del 25%. Circa.

Certo per chi rimane sotto la soglia non ci sono problemi, chi deve fare viaggi lunghi sicuramente opta per la long range, la mia era più una riflessione generale, mi è anche venuta voglia di informarmi un pò meglio sulle modalità di funzionamento del riscaldamento sulla Tesla

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@toca79

io ho una SR+.....ho un consumo medio nei primi 4000 km di 132 Wh/km

prima dell' inizio del freddo era 130.....io non guardo l' autonomia regolamente e non faccio statistiche ma ieri ero al 50% (ho l' autonomia in %)e visto che ho letto la preoccupazione di molti ho cambiato in km.....con il 50% mi dava ancora 181 km di autonomia quindi a me non è cambiato praticamente niente

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@toca79

io ho una SR+.....ho un consumo medio nei primi 4000 km di 132 Wh/km

prima dell' inizio del freddo era 130.....io non guardo l' autonomia regolamente e non faccio statistiche ma ieri ero al 50% (ho l' autonomia in %)e visto che ho letto la preoccupazione di molti ho cambiato in km.....con il 50% mi dava ancora 181 km di autonomia quindi a me non è cambiato praticamente niente

Buono a sapersi, per curiosità di che zona sei? Le temperature scendono molto da te?

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@toca79

sono della zona di Lugano (abito a 500 m. d' altitudine) e le temperature notturne sono attorno allo 0....(un paio di giorni a -3) e di giorno 5-10 gradi.

Faccio pochissima autostrata e città, quindi sono consumi con un' utilizzo dell' Auto a 50/60 km/h

Unica differenza dall' estate che al mattino mi ritrovo con un' ipotetica autonomia diminuita del 5% rispetto alla sera ma ho capito che è dovuto alle batterie fredde (io lascio l' Auto all' esterno quindi è peggio) e che qui 5% me li ridà quando si sono scaldate le Batterie.

Il mio tragitto quotidiano sono 5-6 km x 4 volte al giorno quindi essendo un tragitto corto dovrei consumare di più (tragitto vallonato)

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@cama70

Più o meno siamo nella stessa situazione allora, unica cosa io terrei la macchina in garage, in ogni caso i dati che hai riportato sono consolanti 

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@toca79

ho il Garage per un veicolo ma non ho nessuna possibilità di "spuntarla" con le figlie che hanno motorino e Scooter......al mattino mi tocca togliere il ghiaccio dai vetri (o come oggi la neve…..) Scared  

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@toca79

ho il Garage per un veicolo ma non ho nessuna possibilità di "spuntarla" con le figlie che hanno motorino e Scooter......al mattino mi tocca togliere il ghiaccio dai vetri (o come oggi la neve…..) Scared  

Io avrei lottato col coltello fra i denti per il garage Grin

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@toca79

era una lotta persa in partenza…...ho troppo da perdere I Dont Know  

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@toca79

ps ho dato un'occhiata ai prezzi delle MX ….conviene prenderle nuove , costano uguali le 2019 ( le dual motor ) 

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@toca79

ps ho dato un'occhiata ai prezzi delle MX ….conviene prenderle nuove , costano uguali le 2019 ( le dual motor ) 

Eh lo so, che poi all'inizio, il tipo della M3 bianca, ne chiedeva 53k quando nuova si prendeva a 53180 (perchè ha l'autopilot avanzato), gli ho mandato mail chiedendo il perchè del prezzo mostruoso e mi ha risposto che era perchè era nuova di pacca. 

 

Ovviamente ho declinato la sua offerta, secondo me ora come ora il suo prezzo è sui 42k-44k 😉

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Ragazzi il riscaldamento anche al minimo è veramente vorace di energia. 

Il consiglio, anche da manuale, è prediligere il riscaldamento dei sedili. 

Un ragazzo italiano su youtube  ha fatto un bel video sui consumi usando scan my tesla... Si parla di 2-3 kw ciucciati dal riscaldamento 


 

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Postato da: @marcox87

Ragazzi il riscaldamento anche al minimo è veramente vorace di energia. 

Il consiglio, anche da manuale, è prediligere il riscaldamento dei sedili. 

Un ragazzo italiano su youtube  ha fatto un bel video sui consumi usando scan my tesla... Si parla di 2-3 kw ciucciati dal riscaldamento 


 

Si ho visto anche io il video e condivido, però come ha anche chiarito lui quello è il consumo di picco, cioè appena acceso, poi il consumo per il mantenimento è decisamente più basso.

 

 

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@toca79

Assolutamente corretto. Ma su distanze brevi potrebbe fare parecchia differenza.

Direi che la soluzione per riportarli su buoni regimi (ma non ho ancora modo di provare) potrebbe essere :partenza programmata con auto collegata - > la stacchi che è in temperatura - > riscaldamento off e vai di sedili

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@toca79

Assolutamente corretto. Ma su distanze brevi potrebbe fare parecchia differenza.

Direi che la soluzione per riportarli su buoni regimi (ma non ho ancora modo di provare) potrebbe essere :partenza programmata con auto collegata - > la stacchi che è in temperatura - > riscaldamento off e vai di sedili

Si per tragitti brevi lo faccio anche io con la mia auto, si scaldano prima i sedili che il motore Smile

Quella potrebbe essere una buona soluzione, soprattutto per chi ha orari di lavoro precisi

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@toca79

io non scaldo mai nemmeno in inverno…..accendo solo per "pulire" il vetro 

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Postato da: @cama70

@toca79

io non scaldo mai nemmeno in inverno…..accendo solo per "pulire" il vetro 

Io sono iper freddoloso per cui non ho molta scelta in materia 

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@toca79

io il contrario.....avendo fatto uno Sport invernale per 30 anni non sopporto il caldo invernale…...considera che dormo con la camera a 15 grandi (causa finestra balconata)…..mentre in casa, per il quieto vivere con le mie donne 23 gradi fissi Wink  

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Oggi al ritorno dall’ufficio (40km) provo senza riscaldamento di quanto si riducono i consumi.

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Oggi al ritorno dall’ufficio (40km) provo senza riscaldamento di quanto si riducono i consumi.

Ottimo, immolati per la conoscenza Laughing Out Loud  

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Ora che si debba stare senza il riscaldamento per aumentare l'autonomia, la trovo personalmente una cosa assurda. Poi d'estate quando fa caldo cosa faccio apro i finestrini per non accendere il climatizzatore e risparmiare energia?

L'auto deve essere al nostro servizio e non il contrario. Poi ognuno giustamente fa quel che vuole, ma se si pensa di convertire gli affezionati al termico a passare all'elettrico, questa non è certo la maniera migliore. Se d'inverno l'autonomia si riduce vorrà dire che caricherò più spesso senza rinunciare agli standard minimi che anche le auto più economiche di 30 anni fa garantiscono.

Mi scuso per lo sfogo ma non sono riuscito a non replicare.

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@obrini

Quello che dici è ovvio, la mia è solo una curiosità e sono mosso dal desiderio di conoscere l'auto a fondo.

Di autonomia ne ho da vendere, visto che salvo casi sporadici faccio 80 km al giorno, figuriamoci se per me è un problema farne 365 km con una carica completa... Presi la Long Range perché all'epoca (Marzo 2019) la Standard Range non si poteva ordinare. Col senno di poi, forse avrei preso la Standard Range con gancio di traino (altro optional che è uscito dopo).

Mi consolo (ed è un bel consolarsi :D) con l'impianto audio migliore della Long Range, la maggior potenza (pare siano 150 i cavalli reali di differenza), oltre al maggior valore di rivendibilità quando le autonomie aumenteranno. Smile

 

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@obrini

Sono d'accordo, in estate però la situazione è differente perché usa la stessa tecnologia delle auto a benzina. In inverno no, le auto a benzina hanno il vantaggio di avere la dispersione termica del motore da sfruttare. L'auto elettrica quel calore lo deve creare appositamente. 

Detto questo, erano suggerimenti per ottimizzare gli strumenti ad ora disponibili in caso di necessità, non era un invito ad avere il fumo di condensa che esce dalla bocca in auto 🤣.

 

Poi magari sono solo ipotesi sbagliate eh, si scopre che la vera dispersione si ha sul riscaldamento pacco batterie / pneumatici invernali e quindi sono prove poco utili! 

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@marcox87

I miei consumi sono con le gomme estive originali, che cambierò solo a battistrada esaurito (ho catene a bordo). Sono proprio curioso di sapere quanto incide il riscaldamento, ipotizzando un consumo medio di 1 KW e considerando che per fare 40km ci metto solitamente 45 minuti, potrebbe consumare 1000 Watt*45/60= 750 Wh che su 40 km fanno circa 19 Wh/km, non poco sicuramente (scenderei dagli attuali 205 Wh/km a 186 Wh/km) ovvero il riscaldamento sarebbe responsabile per il 50% dell'aumento dei consumi tra estate e inverno 😲 

A stasera per i dati empirici.

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@bonny85

(scusa se abuso, come ti trovi con le estive in questo periodo? Sono nel milanese,la ritirerò il 23 dicembre e quindi difficilmente riuscirò a trovare un gommista prima di gennaio... Ho già preso le catene per stare sereno, ma avendo la tua stessa configurazione son curioso di sapere se hai qualcosa da segnalare!) 

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@marcox87

Mi trovo benissimo... per ora non riesco a farla pattinare, oltre ad essere 4wd ha un controllo della trazione favoloso.

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(@paolosam)
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Se può essere d' aiuto, con i cerchi da 21 e gomme invernali. Mia MS Performance che dovrebbe fare 590 Km con batteria piena, quando caricato al 100%, nell' uso reale e con questi cerchi scende intorno a 500 Km veri.

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