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Ciao a tutti, il freddo è arrivato ed ho appena cambiato le gomme, optando per delle Michelin Alpine 5 (gomma da 18). La mia impressione è una crescita dei consumi della mia M3 LR considerevoli, credo anche del 20% in più (con riscaldamento a 18 gradi e velocità sotto i 120km in autostrada oppure a regimi normali in città).
Confortatemi voi...
Non ti conforto, l'aumento dei consumi è di quell'ordine di grandezza se non di più; io ho i 19" ed ho le estive, da aprile fino ad ottobre il mio consumo era 152 Wh/km, adesso con clima impostato in manuale sui 18° ad intensità 1 faccio dai 170 in su (190 in giorni di pioggia come oggi), se aumento la temperatura a 19° o 20° con intensità automatica vado tranquillamente oltre i 200 Wh/km. Inoltre parte dell'energia serve per il riscaldamento delle batterie, ad esempio dall'ultima ricarica che ho fatto, partendo dall'80% fino al 37%, ho consumato 27 kWh per fare solo 140 km, c'è una sensibile diminuzione dell'autonomia.
Anche a me è aumentato il consumo con gomme invernali e basse temperature (impostato a 19° automatico) da circa 160 a 220/230 kWh. SR+. C'è da dire che faccio sempre percorsi brevi quindi parto spesso da freddo.
I fattori in ballo sono tanti, ma con il freddo tutte le Tesla hanno sempre consumato un 10-20% in più e anche oltre. È normale e dipende dal riscaldamento di batteria e abitacolo. Ovviamente con tratti brevi l'impatto è più considerevole, nei viaggi lunghi meno.
Confermo pure io l'aumento dei consumi attorno al 10/20% in più rispetto al periodo caldo , Tesla avendo il riscaldamento a resistenza con il freddo consuma parecchio e questo incide non poco sulla media chilometrica . Non aiutano poi le gomme invernali e il riscaldamento batteria . Pure io avendo preso la macchina nel mese di Agosto non mi spiegavo l'aumento di consumi nel periodo invernale.Alla fine poi si impara a gestire la cosa e ci si regola di conseguenza se si deve affrontare un viaggio più lungo del solito.
È così i consumi aumentano. Però da qualche giorno con il software 2019.36.2.1 possiamo impostare la carica per essere pronta all'ora di partenza, esempio se impostate di partire alle 6:00 del mattino e l'auto ha bisogno di 6 ore di carica allora partirà a mezzanotte, quando avrà finito la batteria sarà alla temperatura giusta. In questo modo avrete risparmiato un pò di energia per riscaldarla per strada, vi permetterà pure di usare a pieno la frenata rigenerativa.
Confermo anche io un 13-14% di aumento per ora:
3 Maggio-30 Settembre 164 Wh/km
Dall’1 Ottobre 186 Wh/km
Penso che dal picco minimo estivo al picco massimo invernale si tocchi il 20% di differenza.
Per avere una sensazione di calore e non incidere enormemente sulla batteria consiglio l'uso del riscaldamento del sedile che da una sensazione di calore immediato ed è molto meno oneroso ...
Anche io ho riscontrato un sensibile aumento dei consumi. A 120 km costanti viaggiavo sui 220-230 wh/km ora, con gomme invernali Pirelli da 21 e l’arrivo del freddo sono passato a 270-280. Anche a bassa velocità i consumi sono nettamente aumentati...
Oggi con la neve (1-2 gradi) per la prima volta ho superato i 200 Wh/km medi sui miei soliti 80 km giornalieri: il 22% in più della mia media estiva.
Gomme estive, cerchi da 19.
Ormai confermo che consumi medi sopra i 200 Wh/km sono la prassi anche sulla mia Model 3.
Dall’ultima ricarica:
Consumo medio 205 Wh/km
Km percorsi 187,50
Kwh consumati 38
Autonomia stimata da 100% a 0%: 365 km
Autonomia reale da 100% a 0% (incluso battery drain con auto a riposo): 335 km
Certi numeri sono un pò preoccupanti, possibile ci sia uno scarto così marcato fra l'autonomia dichiarata e le reali percorrenze? Anche considerando che il ciclo usato è il WLTP mi aspettavo chilometraggi ben superiori.
Ma quindi chi ha una SR+ ci fa poco più di 200 km?
Sarà per questo che due settimane fa sono comparse due SR+ su autoscout24? (per altro a prezzi inumani)
Ragazzi il riscaldamento anche al minimo è veramente vorace di energia.
Il consiglio, anche da manuale, è prediligere il riscaldamento dei sedili.
Un ragazzo italiano su youtube ha fatto un bel video sui consumi usando scan my tesla... Si parla di 2-3 kw ciucciati dal riscaldamento
Ragazzi il riscaldamento anche al minimo è veramente vorace di energia.
Il consiglio, anche da manuale, è prediligere il riscaldamento dei sedili.
Un ragazzo italiano su youtube ha fatto un bel video sui consumi usando scan my tesla... Si parla di 2-3 kw ciucciati dal riscaldamento
Si ho visto anche io il video e condivido, però come ha anche chiarito lui quello è il consumo di picco, cioè appena acceso, poi il consumo per il mantenimento è decisamente più basso.
Scusa ma se fai le proporzioni se la mia LR con batteria da 75 kWh ha 365 km di autonomia reale su neve, la SR+ con batteria da 55 kWh avrà 267 km di autonomia reale sullo stesso mio percorso e con cerchi da 19’’ (più qualche km perché è più leggera).
L’autonomia stimata compreso il battery drain lascia il tempo che trova perché in teoria uno una volta a casa la ricarica, solo che ora io non lo faccio perché i Supercharger sono gratuiti.