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Ciao a tutti,
qualcuno sa dove posso reperire una lista con i tempi di ricarica per i vari modelli MS e M3 ?
Se vado su abetterrouteplanner.com mi da diversi tempi per diversi modelli... ovvio
Ma si come ci sto pensando ancora se una M3 nuova oppure una MS usata,
sarebbe comodo avere un link di riferimento.
Grazie
Denis
Il mio consiglio è per una Model3 nuova. Su vetture così pionieristiche e innovative meglio prenderla con una bella garanzia di 8 anni o 192.000 km su motore e batteria + 80.000 km o 4 anni su tutto il resto. Specialmente se le confronti a parità di budget: sull'usato se fuori garanzia o con poca garanzia residua, devi mettere in conto qualche spesa in più di manutenzione e sperare che non ti capiti chi ti appioppa una vettura difettosa.
i tempi di ricarica sono approssimativamente gli stessi, ovviamente più nuovo è il modello più efficiente sarà la ricarica dei primi 3/4 di batteria, ma le differenze sono di pochi minuti, quindi da considerare quasi irrilevanti.
riporto una tabella invece che riporta le autonomie dei vari modelli, quanti km si caricano in 30 minuti per ogni modello e alcune precisazioni su come considerare le autonomie e i km caricati (esempio dimensione cerchi)
Rispondendo al tuo quesito, i tempi di ricarica variano anche in base alla colonnina a cui ti colleghi, alla temperatura della batteria, all'affollamento nel caso del Supercharger (se è pieno carichi alla metà) ecc ecc.
Se parliamo di vetture recenti al Supercharger generalmente ricarichi in 25-30 minuti dal 20% all'80% sia con Model S che con Model 3. Modelli vecchi di Model S magari ci mettono 40 minuti, ma non cambia molto.
adesso poi, non ho mai verificato di persona con il cronometro alla mano, ma 40 minuti le vecchie mi sembrano tanti rapportati a 20 minuti le nuove.
non è che le vecchie sono dei rottami a pedali con la dinamo della bicicletta (eccetto forse qualche raro caso ), un pò di rispetto, suvvia.
Sarò limitato io ma non capisco il senso della domanda.
Qual è lo scopo di sapere quanto ci mette? Cioè i fattori in ballo sono una marea anche dicendo che ipoteticamente una Model 3 può arrivare a 180 kW con una Ionity o a 130 una Model S su SuC... a che percentuale vuoi farla arrivare, stalli occupati, stress della rete, ecc ecc ecc....
Grazie a tutti ragazzi... che prontezza 🙂
Ho visto il link e alla fine e vero... non c'è tanta differenza.
Per quanto riguarda il budget non siamo pero proprio a parità...
Perche la M3 la comprerei Longa Range... siamo a quasi 60.000 eu (meno i 4000 incentivi)
La MS la comprerei sui 40.000 (tipo del 2014-2015) quindi quasi 20.000 in meno
che non e poco.
Ma... la cosa importante, cercherei una con Free Charge, che non e poco ne anche questo fatto.
Io poi ho vicino casa la stazione Super Charger di Melegnano 🙂
Poi un altra cosa... sono convinto che fra 4 anni la MS che oggi compro con 40.000
varrà forse la stessa cifra di una M3 che compro a 60.000.
Io al meno la vedo cosi.
Se questi giorni (ho fretta perche mi prude:-) riesco a trovare in EU una MS
con Free Charge e dual motor sui 40.000 eu, la compro... anche se ha 200.000 km
Tanto le batt. 18650 fra un paio d'anni costeranno un quarto ed io che sono smanettone
me le compro e le sostituisco da me 🙂
Altrimenti... vada per la M3 nuova.
Per ora le uniche cose che mi piace di piu nella M3 e il monitor che sta in orizontale,
e che ha piu range di una MS usata.
Grazie ancora a tutti
Denis
Tanto le batt. 18650 fra un paio d'anni costeranno un quarto ed io che sono smanettone
me le compro e le sostituisco da me
Una a una tutte e 7000....stakanov ti fa un baffo!!!
mi accorgo quando vado ai supercharger, ma spesso ne sono anche rincuorato.
si trovano dei fenomeni indicibili.
vecchi ? fortunato chi ci arriva.
Si si ... se hai la roba pronta in giro di una settimana o meno hai fatto tutto
Ora pero per delle buone batterie siamo ancora sui 5-7 eu a batteria
Era solo una mia perplessità perche ho visto annunci di Tesla usate che dicevano che si puo caricare a 11kWh opure 22... quando le SuperCharger arrivano a oltre 100
Ora penso di aver capito... penso 🙂
non ho compreso se scherzi o dici davvero. i moduli che compongono il pacco batterie sono saldati, stampati, sigillati e climatizzati a liquido.
le singole celle stanno nei moduli circuitate con uno schema ben preciso e non è detto che siano tutti uguali.
fattibile ? probabilmente si, ma serve competenza e attrezzature specifiche oltre che gli esatti schemi costruttivi della vettura con quel specifico vin che non sia mai stata modificata nei componenti nel caso la comprassi usata.
ad ogni modo guarda che sulla M3 in orizzontale netflix lo vedi alla grande, sulle sorelle maggiori è un pò sacrificato.
quando lo fà passo a prenderti e andiamo a vedere.
quando rimonta il tutto però, non quando smonta.