Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!
Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!
ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.
ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!
Da pochi mesi sono un entusiasta ed orgoglioso proprietario di una M3LR ("Magica"). Vi prego di perdonare la "banalità" del mio quesito, ma, da neofita, devo ancora imparare molte cose. Per motivi di "opportunità logistica", sono solito ricaricare la mia M3 presso una colonnina pubblica dotata di connettore CCS Combo 50kW, mantenendo, con "rabbocchi" quotidiani o a dì alterni, la % di carica tra il 40 ed il 90%. Desideravo verificare con Voi se la procedura è da ritenersi corretta. Grazie di cuore!
Siro
Ciao, meglio se ti mantieni con carica massima dell'80%. I piccoli rabbocchi, in particolare con alte potenze di ricarica, sono da evitare a mio parere. Meglio rabboccare in AC con basse potenze (3-6 Kwh) che in DC.
Vai tranquillo, stai tra il 20 e il 90 e quando hai bisogno carica a 100.
Le batterie sono fatte per durare
Le cariche veloci sono le meno adatte alla conservazione delle batterie
Meglio ricariche lente tra il 20 e 80%.
Se fai uso della funzione cerca sul forum proverai parecchi 3D sull'argomento.
non ti spaventino eventuali consigli contrastanti, c'è un motivo: le batterie della Tesla sono robuste e raffreddate (o riscaldate) a liquido(gel), quindi mantengono bene temperature e cariche robuste nelle più diverse condizioni anche estreme...
Anche io cerco di stare tra 80 e 20, ma non ci sono problemi per un bel 100 e partenza immediata o un 90 in previsione di lunghi viaggi...
Scan
Ciao Siro!
Visto che sei delle mie parti dov'è questa colonnina CCS da 50KW?
Anche io preferisco fare i piccoli rabbocchi a casa, con carica lenta. Soprattutto il periodo invernale è ottimo per la ricarica durante la notte, in cui le temperature calano, e so che ho la macchina in carica a 1 o 1,5 KWh che mantiene leggermente riscaldata la batteria, quel tanto che basta per evitare che sia troppo fredda. Anche io rimango fra i 20 e gli 80 come percentuale, per come conosco gli accumulatori al litio mi pare sensato come metodo per mantenere la vita a lungo.
La colonnina di ricarica a cui mi riferivo (per me particolarmente comoda perché vicina a casa) è situata presso il Concessionario Nissan Sina in viale Venezia, 73, a Pordenone. In un recente passato ci sono stati frequenti problemi di utilizzo, ma attualmente sembra funzionare bene. Abitando in un condominio ed avendo ricevuto qualche parere "asimmetrico" sulle auto elettriche da parte di qualche condomino, ho preferito "arrangiarmi" evitando la soluzione domestica (sicuramente preferibile) e caricando Magica (la mia M3LR) presso colonnine di vario tipo presenti nel territorio (Type 2 e CCS Combo) ed, episodicamente, presso i Supercharger Tesla di Mogliano e Palmanova. Per le mie necessità di viaggio, sono sufficienti. La mia paura era che, così facendo, accelerassi il degrado della batteria. Grazie di cuore per il Tuo intervento.
Siro
C’è una ricarica ccs Enel Eva a Marcon-VE al distributore benzina davanti al cinema e a Padova nella rotonda grande all’inizio di Via Venezia.
Mi duole ma devo fare osservazione:
- Il titolo verte sull'argomento carica e appropriatezza dei vari metodi.
- La collocazione delle colonnine c'entra come i cavoli a merenda.
Ritorniamo in tema. Grazie!
Prima di ritirare la Model 3 avevo intenzione di comportarmi come le diverse persone che leggo qui nel thread, cioè caricando periodicamente l'auto e mantenendo un intervallo di escursione del livello di carica, tuttavia quando sono andato a ritirare l'auto a Tribiano la ragazza della consegna mi ha detto di tenere il livello di carica al 90% e che quella era l'ultima direttiva di Tesla (dicembre 2019). Inoltre più fonti tra cui il manuale, consigliano di tenere il più frequentemente possibile l'auto in carica (aggiungerei lenta). Sebbene trovassi più comodo caricare l'auto solo periodicamente, attualmente la tengo in carica notturna tra i 5 e i 13 ampere e la mantengo al 90%.
Vorrei aggiungere che questo è semplicemente il mio comportamento, basato sul quelle che trovo essere relativamente poche certezze oggettive sulla corretta gestione della batteria
E ti assicuro che fai benissimo. Va usata normalmente senza trope paranoie.
Arrivi a casa, attacchi e te la dimentichi. La mattina e' pronta.