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Taycan: impressioni di guida  

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(@felice)
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Ciao a tutti,

ieri ero ad Hockenheim a provare la Porsche Taycan e vorrei condividere con voi le mie personali impressioni.

 

La giornata si è svolta dapprima con una spiegazione del circuito (la parte privata di Porsche che ha realizzato un piccolo tracciato con diverse specialità, tra cui un "carousel", la mitica curva al 25% del Nurburgring), la guida seguendo un istruttore e in fine una spiegazione tecnica.
Due cose principali sono: la presenza di un cambio per le versioni "turbo" e dell'architettura a 800v.
Hanno anche posizionato le batterie in modo particolare così da creare un pozzetto per i piedi dei passeggeri posteriori.

ESTERNO: bella, bassa, filante, aggressiva. L'accesso ai posti posteriori non è agevolissimo (e io sono poco più di 1m70!). Ci sono due porte di ricarica nei passaruota anteriori, entrambe AC mentre solo quella di destra è DC.

INTERNO: anche qui le linee sono molto belle, con un gran quadro strumenti avvolgente più (nel mio caso) altri due schermi per l'infotainment e la climatizzazione e altri parametri. Venendo da tesla direi che è tutto un po' sparpagliato e i menu non sono così immediati come sono ormai abituato.
Visibilità… ok, nettamente inferiore ad una Model3, in linea con una model S. Qui però abbiamo le telecamere a 180° che aiutano moltissimo in manovra. Tesla: prendere nota.
Spazio: insufficiente. E' una grande auto ma dentro ci si sente un po' soffocati, sia davanti ma soprattutto dietro. 2 i bagagliai non particolarmente capienti. Model S è molto più capiente

FINITURE: ottimi sia i materiali che gli assemblaggi, non si discute.

ASSISTENTI ALLA GUIDA:
I soliti: anni luce dietro a Tesla (un inciso… nel viaggio di rientro, a parte nei tratti a velocità illimitata ha sempre guidato la model3 e la comodità è impagabile)

GUIDA:
Assetto, sterzo, FRENI… la differenza con Tesla è netta! Siamo a livelli sconosciuti alle nostre auto: comoda ma piatta, sterzo fantastico (ok, è elettrico ma uno dei migliori anche se mai si raggiungerà la comunicatività di un idraulico), freni (carbonceramici) instancabili, costanti, granitici… uno dei migliori impianti frenanti che abbia mai provato su auto non da gara! (tesla… impara, impara e IMPARA). Una nota di merito alle quattro ruote sterzanti: danno tanta stabilità in velocità e ottimi raggi di sterzata in manovra. Sembra di avere per le mani una vettura nettamente più piccola.
La guida, almeno quella con "il coltello tra i denti" è molto appagante.
Motore ok, il cambio si sente e può avere i suoi pregi. Strano il suono riprodotto in cabina (cosa ormai comune a tante auto a combustione interna)

Ricarica: non benissimo. In AC al massimo si arriva a 11kwh, in DC a 270. Il problema è la rete di ricarica: ionity non è ancora abbastanza estesa e gli stalli pochini per il numero di auto elettriche del consorzio che stanno arrivando sul mercato (penso soprattutto alla VW ID.3).
Che sia per questo che stanno scoraggiando l'utilizzo da parte di altri produttori con tariffe folli?
Hanno comunicato che per la Taycan, nei primi 3 anni si paga 33cts./kwh. Dopo? Non lo sanno nemmeno loro, presumo ci saranno diversi tipi di abbonamento così come comunicato da Audi per le e-tron.
Un appunto che mi sarei sentito di suggerire agli uomini Porsche è che avrebbero comunque potuto sottolineare la possibilità di caricare pressochè in qualsiasi altro punto DC e che ci sono applicazioni che aiutano a trovarli (sempre che: funzionino, non siano già occupati da auto in carica o, peggio, dal solito cerebroleSSo con ICE)

PREZZO: in Svizzera la TURBO S con un paio di accessori giusti supera allegramente i 230'000.- !
ok che è un prodotto veramente ottimo ma a quel prezzo ci stano due P100D. Mi vien da pensare che le tesla, con la loro superiore maturità, con autopilot e supercharger siano quasi economiche!
Forse è grazie a questi prezzi che Porsche si può permettere giornate come quella di ieri, di comprare circuiti di gara e realizzare i propri centri di ricerca…

Grossomodo è tutto, se avete curiosità fatemi sapere che risponderò più che volentieri.

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(@zizio82)
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Innanzitutto grazie perchè queste esperienze aiutano sempre nel miglioramento delle conoscenze e rendere partecipi tutti degli sforzi che le altre case stanno facendo! 3 domande le ho però:

1) Non ho capito la storia del cambio...

2) I freni di una P100D (che credo siano Brembo) sono così scarsi? Ricordiamo poi che al netto delle performance, sempre 130 in autostrada e 50 all'ora in città...

3) Consumi come ti è sembrata?

Grazie!!!

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 Noos
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@zizio82

Beh sulla P I freni non sono carboceramici

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(@zizio82)
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@noos

Anche questo è vero...

Magari li infilano nella Plaid visto che hanno fatto la campagna di celodurismo con Porsche...

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 Noos
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(@noos)
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@zizio82

Magari la campagna del celodurismo cela altro. Stiamo a vedere, certo è che la taycan non è poi così berlina come la si spaccia.

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(@felice)
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@zizio82

Eccomi!

1. Le versioni più potenti (le...le... turbo) al motore posteriore hanno un cambio a due velocità gestito dall'elettronica. Si attiva nelle modalità di guida "sport" e "sport+" e permette di gestire al meglio la coppia e permettrle quindi di essere piu scattante. In altre situazioni la prima marcia non entra in gioco.

2. Le versioni provate (turbo e turbo S) hanno di serie i freni carbonceramici che ad alte velocità o in uso intenso sono ineccepibili. I freni della P100D (avuta come loaner per una settimana) non sono lontanamente comparabili. Nella M3P sono sicuramente migliori ma siamo sempre lontanissimi da quelli della taycan. Per inciso, nell'uso quotidiano quelli di tesla sono (quasi) senza problemi 

3. Abbiamo girato solo nel circuito per cui difficile dire quanto sia efficiente. A fine giornata eravamo sui 45.3kwh/100km. Per l'uso (improprio) che abbiamo fatto non mi è parso poi così male (sui passi di montagna il mio consumo supera abbondantemente quella cifra)

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(@devix)
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Gran bel report!!!
Ho letto dappertutto che a livello di guida e' pazzesca e tu lo confermi. Mi piacerebbe provarla.
In quanto a dinamica di guida Porsche le machine le sa fare, termiche o elettriche che siano.
Ovvio che per certi componenti, il paragone non regge. Qui parliamo del doppio del Prezzo e di una macchina di nuova progettazione. Anche con tutti gli aggiornamenti, la Model S rimane una macchina del 2012.
Aspettiamo la Plaid e vedremo. Musk l'ha definita "alien technology".

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(@felice)
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@devix

Anch'io sono curioso di vedere la plaid. Il tempo sul 'ring si fa con assetto e freni. Sulla S bisogna gestire la fastidiosa tendenza al surriscaldamento della batteria (M3P docet)

I motori della taycan, a sensazioni non sono migliori di quelli della P100D (per quanto riguarda coppia ed erogazione). Forse una differenza la fa il cambio

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(@scanred_x)
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bellissima e completa recensione, grazie!

concordo su tutto, pure sui freni, aggiungo solo che, come notato sopra, noi oggi compariamo la nuova Taycan con la attuale Model S, ma forse appunto fra pochi mesi potremo comparare la nuova Taycan con la nuova Model S plaid... o per quella cifra (della Taycan) con la nuova Roadster... e lì non c'è storia...

vediamo...

intanto, onore a tutte le auto elettriche ben fatte! Ogni auto elettrica in più è un nuovo cliente che abbandona un'auto a combustibile fossile...

Scan

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Post: 1240
 gEnE
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(@gene)
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Grazie per il report ^_^

Quello che non mi convince è il paragone (p100D o futura Plaid); non sarebbe più corretto comparare La Taycan con la nuova Roadster?... Tuttosommato la nuova nata Porsche non è una berlina...

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(@devix)
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Tecnicamente invece e' una 4 posti sedan paritetica alla Panamera quindi paragonabile alla Model S.

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 Noos
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(@noos)
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@devix

Tecnicamente.......ma un conto è l'omologazione l'altro il viaggiatore.......gli spazi posteriori li vedo un po risicati rispetto la S.....

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(@devix)
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Post: 7078

È pur sempre una berlina 4 porte, non una supercar.

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 Noos
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(@noos)
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@devix

Non sto discutendo di questo quanto sul fatto che resta difficile pensare a viaggi di un certo rilievo in assoluta comodità per i passeggeri seduti dietro......qui trovo che tesla abbia compiuto un lavoro migliore nonostante la vettura sia progetto datato.

Risposta
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