Forum


La prima Opel Elett...
 
Notifiche
Cancella tutti

La prima Opel Elettrica (seppur prototipo) 30 anni or sono  


Post: 427
(@paolosam)
Reputable Member
Registrato: 9 mesifa

Stamane un interessante articolo sulla rassegna mailing list di Macitynet. Si ripercorrono i passi passati (scusate il gioco di parole) della Opel con il suo primo prototipo di EV, con la Impulse I basata su piattaforma Opel Kadett di allora.

Interessante anche la foto di apertura dell' articolo che mostra la presa di ricarica, anche se onestamente non ho capito di che standard si tratti, a prima vista sembra una 380 industriale anche se il connettore non è rosso. Certamente siamo molto in anticipo rispetto agli standard CHAdeMO.

3 Risposte
Post: 5378
Moderator
(@devix)
Illustrious Member
Registrato: 3 annifa

Si dai, diciamo che e' un articolo un po' buttato li' per promuovere in qualche modo la nuova Corsa elettrica.
Le auto elettriche esistono da prima delle ICE, non si sono diffuse soprattutto a causa delle batterie (la tecnologia era decisamente acerba).
Esisteva anche la Panda Elettra.
Comunque si', e' una presa industriale. In Germania tutti hanno la trifase quindi ai tempi era la soluzione piu' logica per un'azienda tedesca.

Risposta
2 Risposte
(@paolosam)
Registrato: 9 mesifa

Reputable Member
Post: 427

@devix 

Certamente, concordo sul fatto che esistano da prima, ma il tema è che nessuno (almeno io) avrebbe pensato ad una Kadett elettrica.

Se pensiamo poi a Porsche ad esempio, la P1 elettrica è del 1898 e ci hanno anche gareggiato se è per questo con la P1,  per dimostrare che non era un esperimento, ma una auto reale.

 

Risposta
Moderator
(@devix)
Registrato: 3 annifa

Illustrious Member
Post: 5378

Eh si, penso che di esperimenti ne abbiano fatti tanti.

Risposta
Condividi: