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FSD beta  

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(@fabro77)
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@devix

Concordo senz'altro sui rischi e i benefici di essere un early adopter: la differenza che vedo però è che le prime MS erano comunque utilizzabili da subito su strada, con limitazioni riconducibili in gran parte a fattori esterni (in primis le infrastrutture di ricarica), mentre i primi FSD sono stati venduti quasi interamente sulla fiducia di quello che un giorno avrebbero potuto (e potranno) consentire.

Insomma, se ai tempi mi fossi potuto permettere una MS me la sarei presa volentieri; oggi che invece mi sarei potuto permettere l'FSD, non ho voluto opzionarlo sulla M3. 😬 


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(@matteo77)
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@zizio82 in realtà io con FSD e hw 2.5 i semafori non li vedo...


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(@schism2675)
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@zizio82 mmm no, io non ho FSD e i semafori li vedo senza problemi. Non ha l'avvisatore acustico però, poco male.


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(@zizio82)
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@matteo77

Ok allora rettifico la questione semafori e HW 2.5... quindi è esclusiva dell'HW 3.0 per i semafori...

Vedremo e incrociamo le dita!


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(@devix)
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@schism2675

Li vedi perche' hai HW3.

Il problema si presenta per chi ha l'hardware piu' vecchio.

@zizio82 stiamo dicendo la stessa cosa. Tutti avranno le nuove versioni del software, ma ovviamente dove HW2 o HW2.5 non possono arrivare come potenza di elaborazione, si rimane uno step indietro.

L'obiettivo ultimo di Tesla e' ovviamente di avere tutte la macchine con FSD.


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(@zizio82)
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@devix

Eh speriamo che me lo paghi lei Grinning e magari su una Y! La moglie vorrebbe la X ma ho detto che sta esagerando e preferisco investire quei soldi in altro! Laugh  


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(@schism2675)
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Secondo me, l'incremento di prezzo non è giustificabile al momento. La riscrittura del codice, del motore che gestisce la guida autonoma su Tesla, sia base che avanzato, non rappresenta una giustificazione tale per aumentarne il prezzo. Si tratta di una reingegnerizzazione del software, in quanto evidenemente il branch attuale non consente di erogare in maniera ottimale (per Tesla) le funzioni che già espone, ne garantire degli step sensibili di sviluppo futuro. Però, questo è una "colpa" di Tesla, che ha adottato un approccio che non si è rivelato il migliore. Tanto per fare degli esempi:

se io ho venduto un software ad un cliente, con una certa manutenzione. Mi accorgo che forse avrei potuto far meglio, ottimizzando il codice, renderlo più performante, glielo propongo, ma gli dico: sai mi devi pagare di più, anche se in effetti la responsabilità è mia. Mi caccia a pedate.

Secondo esempio. Quando viene rilasciato un iPhone nuovo (ma vale lo stesso con Android), ha una versione iOS onboard. Il prezzo è X. Dopo 10 mesi, lo stesso iPhone avrà un iOS aggiornato, probabilmente una major nuova, magari reingegnerizzata, con nuove funzioni e altre amenità. Ma il prezzo è sempre X.

Sicuramente la nuova versione arriverà per tutti, il branch precedente verrà dismesso a favore del nuovo fork, poi chiaramente a seconda del pacchetto acquistato si avranno più funzionalità.

Sono assolutamente favorevole affinchè il pacchetto di autopilot completo possa seguire l'account invece che l'auto. Mi sembra del tutto naturale. Se tra 5 anni acquisto un'altra Tesla, perchè devo ricomprare il pacchetto? Quello che secondo me viene abbastanza facile: Se voglio lo lego all'account così con il nuovo modello me lo porto dietro. Se non lo voglio, perchè non avrò più una Tesla lo lascio legato all'auto e rientro un minimo della spesa. Senza considerare casini che si creano se l'auto ti viene rubata...

Infine, speriamo arrivi presto la possibilità dell'"as-a-service". Mi prendo le funzioni che mi occorrono e pago per quelle, solo per il tempo che mi servono. Farebbero il botto. Se invece lo voglio acquistare perchè mi serve sempre, lo compro.


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(@schism2675)
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@devix si lo so, ma rispondevo a @zizio82 che aveva scritto l'opposto: "se non hai FSD

non li vedi mentre se ce l'hai appaiono e questo mi pare indipendente ha HW 3.0 o 2.5"


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(@devix)
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Ecco un primo video che racchiude i primissimi video girati dai tester.


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(@devix)
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Postato da: @schism2675

La riscrittura del codice, del motore che gestisce la guida autonoma su Tesla, sia base che avanzato, non rappresenta una giustificazione tale per aumentarne il prezzo. Si tratta di una reingegnerizzazione del software, in quanto evidenemente il branch attuale non consente di erogare in maniera ottimale (per Tesla) le funzioni che già espone, ne garantire degli step sensibili di sviluppo futuro. Però, questo è una "colpa" di Tesla, che ha adottato un approccio che non si è rivelato il migliore

Secondo me non e' l'approccio corretto. Non aumentano il prezzo perche' hanno riscritto il software, ma perche' hanno aggiunto funzioni, a prescindere dalla riscrittura.

Come e' gia' successo in passato, all'aggiunta di funzioni e' aumentato il prezzo, cosa tra l'altro mai nascosta da Elon.

Non e' una giustificazione, non sono in grado di dire se vale oppure no quello che costa. E' solo una constatazione del modus operandi.


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(@schism2675)
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@devix però in questo momento non hanno rilasciato nuove funzionalità. L'aumento è per la sola nuova "riscrittura".

Che poi resta chiaro che anche l'aumento di prezzo per ogni funzione aggiunta ha le gambe corte: a quanto arriverà poi? a 100K? 😀


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(@supermd1977)
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@schism2675

L'aumento riguarda i nuovi adopters del FSD chi lo ha pagato X in passato dovrebbe rimanere tale: giusto?

Sono d'accordo che il FSD debba seguire l'account, oppure avere una durata temporale su di esso (e.g. 5-10 anni)


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(@devix)
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Postato da: @schism2675

però in questo momento non hanno rilasciato nuove funzionalità. L'aumento è per la sola nuova "riscrittura".

No no, hanno rilasciato la guida in citta' che dovrebbe diventare disponibile a tutti negli USA entro fine anno. A oggi l'auto si ferma ai semafori e agli stop, ma con la nuova release fa anche le rotonde e gli incroci.

Capture

Questo post è stato modificato 3 mesifa 2 tempo da Devix

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(@zizio82)
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Secondo me confondete la modalità di fruizione del FSD. Non è polemica sia chiaro ma uno spunto al pensiero: perchè con le macchine precedenti non avete mai pensato agli Optional come servizio su uno qualsiasi dei componenti mentre con Tesla si? E' un controsenso no? Cioè perchè non avete detto "Eh sulla macchina vecchia avevo il navigatore satellitare me lo porto dietro anche sulla nuova!".

Dovete distinguere un FSD visto in 2 modi:

- Come Optional della vettura: lo compri una tantum indipendentemente da cosa succederà alla macchina. E' un optional in quanto tale e rimarrà così per la vita della vettura.

- FSD as a Service: Questo si lo acquisti tramite fee mensile / annuale e lo usi su tutte le macchine che vuoi.

Tesla può essere innovazione ma non pretesa ai nostri "capricci" passatemi il termine.

 


Lollo, Pavodonosor e BiAnCa hanno apprezzato
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(@schism2675)
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@devix è un upcoming, una funzionalità futura non ancora rilasciata. La dicitura che già c'è da diversi mesi, sicuramente almeno da luglio che controllo il sito per fare l'ordine. Non mi pare che venga rilasciata insieme alla nuova riscrittura.

E non mi sembra una funzionalità tale da avere un incremento di 2K (USD o euro che siano, tanto il salto sarà lo stesso). Come dicevo prima, l'aumento non potrà essere indiscriminato per ogni nuova funzione aggiunta. Se da qui al prossimo anno aggiunge altre 10 funzioni importanti, a quanto arriva poi a 20K? Quasi la metà dell'auto è un prezzo secondo me fuori mercato.

Già così, a 10K, sarà più del GAP tra SR+ e LR, che almeno è giustificato da batteria più capiente, secondo motore e interni premium.

Mia opinione chiaro.


RispostaQuota
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