Forum


Frenate fantasma
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Frenate fantasma

Pagina 4 / 4

 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

@thedream

Infatti al di là delle paure utilizzare FSD da la possibilità a Tesla di incamerare dati volti al perfezionamento dello stesso.

A mio parere non ha senso non utilizzarlo per paura di.........ne va del nostro comfort di guida futuro. Tesla esorta al suo utilizzo proprio per questo motivo. 

Vale la pena spendere per averlo? Questione soggettiva..........chi fa molta autostrada sa che è strumento quasi indispensabile una volta provato. 

Giusto discutere dei difetti, quasi sempre tendiamo a non fare una attenta analisi dei pregi. 

 


   
BiAnCa reacted
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@aigle-des-alpes

direi che pare chiaro che il motivo delle frenate fantasma ha a che fare con i cambi di luce e i chiaro-scuro, situazioni abb prevedibili

detto questo, al momento il sistema guida 'frame per frame' cioè guarda un immagine per volta e decide, in futuro ( qualche mese ) dovrebbe ragionare sul 'filmato' e quindi avere una comprensione migliore di come si evolvono le cose, quindi capire che quel chiaro/scuro è una zona d'ombra non è un veicolo che di colpo è saltato fuori dal nulla o simile, mi aspetto sensibili miglioramenti sulle frenate fantasma e sulle 'linee ballerine' sul display


   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

@noos

Non solo in Italia.. ? ? 


   
RispostaCitazione
(@andrealunigiana)
Reputable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 342
 

Ho guidato una Volvo V90 fino a dieci giorni fa e in effetti alcune differenze le ho notate.

E tuttavia ho fatto "solo" 2500km in dieci giorni con la mia Model S: comunque troppo pochi per poter fare valutazioni approfondite. Ho l'Autopilot ma non alla massima estensione.

Volvo era meno reattiva in alcuni aspetti: quando innescavo il drive assistant non "prendeva" possesso del volante con correzioni altrettanto brusche e, in caso di cambio corsia, si riattivava non appena l'auto era riallineata. Frenate "a vuoto" in tre anni e 130k km mi pare un paio...

La MS ne ha gia' fatte alcune: una piuttosto imbarazzante in autostrada perchè un furgoncino ha leggermente deviato, rimanendo nella propria corsia. Si andava a 110 km/h e l'auto ha inchiodato, prima che potessi reagire, provocando qualche momento di panico a chi mi seguiva.  Ho letto da qualche parte che il sistema migliora col passare dei km...E' vero?

Per il resto mi pare, rispetto a Volvo, con una capacita' dello sterzo molto superiore nel seguire la strada, una segnalazione sonora più invasiva ( anche in modalita' Joe), un atteggiamento diverso nell'adeguarsi a quanto accade intorno. Non ho capito se MS frena in caso di ostacolo improvviso, anche senza autopilot inserito, oppure no. Su questo Volvo mi dava una sensazione diversa di continua sentinella. Sono solo sensazioni: non mi è ancora capitato di dover frenare bruscamente...  

Questo post è stato modificato 4 annifa da TheDream

   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

@andrealunigiana

Mi sono permesso di correggere nel tuo post il modo "Joe" (non "Jack", che é per sollevare l'auto).

Noi al centro quest'anno abbiamo anche le Volvo; 3 XC40, 3 XC60 e 3 V60.

Devo dire che il loro sistema (drive assistant) non é per nulla male. Avverte in maniera sonora le eventuali possibili collisioni con ostacoli vari sulla strada (non siamo mai arrivati al punto che hanno iniziato a frenare da sole) e seguono le corsie.

La XC40 in particolare mi ha sorpreso in bene; in autostrada fa il suo lavoro in maniera egregia. Quello che mi piace é che non fa suoni tipo "videogames" ogni volta che lo si inserisce o si disinserisce e che resta attivo anche dopo aver effettuato una correzione con il volante. In Tesla quando si attiva l'AP l'auto emette un suono e il volante diventa "duro" (bisogna veramente fare forza per effettuare una correzione) e dopo aver fatto la correzione di disattiva (emettendo nuovamente un suono). Come dici, anche con il "Joe mode" attivo questi continui suoni sono fastidiosi, soprattutto se hai gente in auto o sei al telefono (anche come passeggero).

Voilà, diverse auto, diversi approcci, diverse soluzioni.. a ognuno scegliere quello che piace di più.

BTW: nel 2021 dovremmo ricevere le XC40 elettriche. ? 

Questo post è stato modificato 4 annifa 2 volte da TheDream

   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19539
 

@andrealunigiana

Volvo ha un sistema ottimo, ma come tutti gli altri (Audi, VW) NON è fatto per guidare da solo. E' l'approccio che è diverso. E anche la tecnologia utilizzata ovviamente.

Tesla ha un obiettivo diverso, tutto qui.


   
RispostaCitazione
Pagina 4 / 4
Condividi: