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Frenate fantasma
 
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Frenate fantasma

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(@maxwell61)
Trusted Member Registered
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Post: 54
 
Postato da: @scanred_x

Ovviamente questa è la situazione ad oggi, invece con gli aggiornamenti futuri  da un livello  2.5 e 3 si passerà presto al 4 e al 5, 

Pazienza e perseveranza...

Scan

Sono sicuro che il problema di phantom braking del solo CC adattativo si risolverà ben prima delle evoluzioni dei livelli di automazione, che sono storia ben complessa.

Mi basta poter usare il cruise adattativo, visto che non credo si possa settare a non-adattativo, e quindi ora avrei un 'auto senza CC, quindi spero che si sbrighino.

Il segnale lo sto aspettando da TMC forum, che ha una marea di utenti e quelle 15-20 discussioni sul phantom braking, e prontamente riferiscono ad ogni update. Per ora, anche con l'ultimo update, non sembra ci siano novità. 


   
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(@divh)
Illustrious Member Admin
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Postato da: @cronos

Ribadisco, stai disabilitando la cosa sbagliata!

Tranquillo @cronos ... non ce l'ha ancora 😉

@maxwell61

Mi stupisce il tuo "particolare" approccio ingegneristico tale da non riuscire a considerare 2 sistemi che si avvalgono degli stessi sensori ma uno di controllo (TACC) ed uno di sicurezza (AEB).

Strano perchè chiunque abbia a che fare con i processi di controllo industriali sa benissimo che le gestioni di tali "blocchi" son gestite in modo totalmente diverso sia per i tipi di wiring che ridondanze che classificazioni SIL.

Giusto @cronos e @spimas? Smile  

Quindi AEB non c'entra proprio un fico secco con il ghost breaking.

Enfatizzo il consiglio del buon @scanred_x rivolgeto a tutti i possessori "non fatelo a casa"

@maxwell61 poi quando avrai la macchina vedrai che questo fantomatico ghost braking è più unico che raro.

Postato da: @maxwell61

Il sistema Mobileye aveva il vantaggio dell'"ottusità" e grazie anche al suo montaggio su moltissime auto diverse, erano noti i casi in cui il radar poteva intervenire in modo non appropriato, cioè era abbastanza prevedibile. L'imprevedibilità dell'AEB Tesla, coraggiosamente fissato fino a 130 km/h (o giù di li) al contrario dei generali più prudenti settaggi di velocità, mi induce alla prudenza e a cercare di capirne di più. 

Io ho una Tesla del 2015 e quindi equipaggiata dell'ottuso AP1 powererd by Mobileye e non ho avuto MAI in 5 anni e 160mila km avuto un solo episodio di ghost breaking.

Per riprendere simpaticamente una tua massima "Stai dando informazioni errate e fuorvianti" 

Shut Mouth


   
TheDream reacted
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 fama
(@fama)
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Questa sera un mio amico mi guarda stupito e mi dice: oggi ho pensato proprio a te: tornavo da Fi e sono rimasto bloccato sulla A1 per un incidente, quattro macchine tamponate e sai cosa c’era in cima alla fila?

Indovinate

Sapendo che lui vende per un noto marchio stellato non ho commentato. 
Citando sempre il manuale, leggo che anche il Cruise Control adattativo al traffico è  una funzione BETA e tra l’altro “Il conducente deve comunque prestare estrema attenzione, guidare con prudenza e mantenere sempre il controllo del veicolo”.

Penso sia abbastanza chiaro.

 

 


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Postato da: @fama

Questa sera un mio amico mi guarda stupito e mi dice: oggi ho pensato proprio a te: tornavo da Fi e sono rimasto bloccato sulla A1 per un incidente, quattro macchine tamponate e sai cosa c’era in cima alla fila?

Beh non puoi concludere che sia stata una frenata dell'AP. Immagino anche che la distanza di sicurezza di quelli dietro lasciasse un po' a desiderare...

Ribadisco anch'io che ghost braking e frenata di emergenza sono due interventi totalmente diversi con intensità totalmente diverse.

Questo post è stato modificato 4 annifa da Devix

   
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 fama
(@fama)
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Postato da: @devix

Beh non puoi concludere che sia stata una frenata dell'AP. Immagino anche che la distanza di sicurezza di quelli dietro lasciasse un po' a desiderare...

@Devix hai perfettamente ragione l'ho usato come pretesto per commentare il thd.

Resta il fatto che spesso si abusa di questi sistemi, ho visto con i miei occhi mettere una sorta di "peso" sul volante per scavalcare i canonici 30 secondi di tolleranza e così fare intere tratte autostradali magari pensando a tutt'altro che a guidare.

Seguo da anni con intenteresse il settore aeronautico civile e so cosa ha genereato nell'uomo l'introduzione dei sistemi automatici.

La distanza di sicurezza è la prima fondamentale regola per evitare gli incidenti a prescindere dal mezzo e dalla tecnologia applicata.

Grazie per i tuoi interventi sempre illuminanti.

buona giornata

 


   
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(@cronos)
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Post: 3838
 

@maxwell61

Penso che siamo arrivati ad uno stallo: tu vuoi che noi ti facciamo da cavia per verificare se un problema che verrà mitigato o risolto nei prossimi aggiornamenti ti creerà problemi?

Ma anche no, te lo ribadisco, non sai di cosa parli, occhio che c'è gente che esagera enormemente il problema

Sì, a volte capita, ma a meno che non hai qualcuno attaccato al sedere ( e in questo caso io avrei già cambiato corsia da un pezzo per farlo passare ) il problema è praticamente irrilevante, e con un po' di esperienza e un piede sull'acceleratore il problema viene totalmente  mitigato, la fai sembrare come un auto che ti guarda dalla telecamera e come un bambino dispettoso appena si accorge che non sei attento si infila sotto un camion per farti un dispetto

Gli americani, che hanno un auto molto meno limitata di noi e sono spesso molto più folli ( sulla quantità.. ne trovi qualcuno folle anche solo per fare due visualizzazioni su youtube ), magari ti fanno anche la prova, quindi, vai pure con loro, attendi i loro risultati e in caso informaci, ma ti prego di non richiedere più una cosa del genere qui.

Non si disabilitano i sistemi di sicurezza perchè tu pensi di sapere come funziona qualcosa ( e non lo sai )


   
fama reacted
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(@cronos)
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Post: 3838
 

@fama

mi domando se in cima alla fila ci fosse una macchina stellata cosa avrebbe concluso

ma dato che è Tesla sicuramente il conducente non centra nulla.


   
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 fama
(@fama)
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@cronos con frecciatine come queste io ci vado a nozze ? 


   
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(@thedream)
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Intanto complimenti a @cronos @divh @devix e gli altri che hanno fatto chiarezza su cosa sia un aiuto alla guida (TACC) e cosa sia un sistema di sicurezza (AEB). 

Ripeto anch'io che, sebbene entrambi i sistemi usino gli stessi sensori, NON sono la stessa cosa.

Io ho la fortuna (o sfortuna per qualcuno) di avere una MS del 2017 con l'hardware AP2.5 SENZA software Autopilot; in pratica l'auto sarebbe pronta per avere l'autopilot, ma io non l'ho voluto per cui ho uno "stupido" Cruise Control (CC, non TACC) e l'AEB (sistema di sicurezza inserito di serie). In 122'000 km e quasi 3 anni non ho MAI avuto alcun tipo di frenata fantasma viaggiando con il Cruise Control attivo (e io viaggio per oltre l'80% del tempo con il Cruise Control attivo).

Questo dimostra inconfutabilmente che l'AEB non é assolutamente responsabile della frenata fantasma e quindi NON VA ASSOLUTAMENTE DISABILITATO!!! É un sistema di sicurezza come potrebbe essere l'ABS o l'ESP, quindi é pronto a reagire in quei casi limite dove é necessario.

Perché allora si può disabilitare? A questa domanda (che mi viene spesso posta durante i corsi di sicurezza stradale) posso rispondere semplicemente dicendo che quando si va in pista (per un corso o per divertirsi), quindi FUORI DALLE STRADE PUBBLICHE, per poter provare il comportamento dell'auto in determinate situazioni e manovre ha senso disattivare questo tipo di sistemi di sicurezza.

Per favore, lasciate attivo l'AEB; non é lui il responsabile delle frenate fantasma.

Come già detto in precedenza il responsabile é il TACC, che non é ancora funzionante al 100% (in effetti é in modalità "beta", che permette a Tesla di raccogliere dati per migliorarne le funzionalità).

Questo post è stato modificato 3 annifa 2 volte da TheDream

   
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(@thedream)
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Un amico teslaro ha segnalato che sulla televisione della svizzera tedesca (SFR) é passato questo servizio(chiaramente in tedesco) riguardante l'argomento di questo 3D:

https://www.google.ch/amp/s/www.srf.ch/article/19023962/amp

La cosa secondo me importante (almeno in Svizzera) é che la svizzera sulla circolazione stradale é chiara su questo punto: il conducente é sempre e solo l'unico responsabile di quanto accade, indipendentemente se usa o meno i sistemi di assistenza alla guida.


   
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 Ale
(@alecostanzo86)
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io continuo a sperimentare frenate improvvise a ripetizione su A4 e A22 soprattutto in corrispondenza di tunnel e alcuni ponti/cavalcavia (ma non sempre gli stessi) e quasi sempre senza che ci siano auto vicine, quindi con campo libero. mi sembra capiti più spesso in condizioni di luce intermedie (non sole pieno e non notte).. tipo all'alba e tramonto ma senza avere il sole diretto davanti sulla telecamera.. non so.. comunque è peggiorata la situazione con l'ultimo aggiornamento, oltre ad essere odioso che nel passaggio da TACC ad AP cambi in automatico la velocità impostata costringendomi a correggerla ogni volta.. spero correggano


   
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(@whitestar)
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Postato da: @thedream

il conducente é sempre e solo l'unico responsabile di quanto accade, indipendentemente se usa o meno i sistemi di assistenza alla guida.

Ed è per questo motivo che non intendo fare esperimenti sulla questione "frenate fantasma". Fino a quando l'AP, con le sue belle 8 telecamere, non la smette di fare frenate senza senso, non mi assumo responsabilità per altri. Se uno dietro mi tampona, avrò anche ragione, ma se mi faccio seriamente male, la ragione a quel punto conta veramente poco 


   
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(@thedream)
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@whitestar

Non so come sia regolata la cosa in Italia, ma in Svizzera é chiaro: chi effettua una frenata d'emergenza senza motivo causando un incidente é punito con una pena detentiva di almeno 1 anno (fino a 4 anni)!

Quindi non é sempre vero che ha torto chi sta dietro..


   
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(@aigle-des-alpes)
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@alecostanzo86 anche per me al primo viaggio in autostrada frenata fantasma all’ingresso in galleria con asfalto bagnato e pallida luce solare.


   
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 Noos
(@noos)
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@thedream

Stessa cosa qui. Il conducente del veicolo è sempre responsabile.

E anche vero che in Italia c è una certa tendenza


   
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