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Frenate fantasma
 
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Frenate fantasma

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(@paolosil)
Reputable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 274
Topic starter  

Sono un felice possessore di M3 LR AWD con AP di serie. Faccio viaggi lunghi e in 20.000 km posso dire che mediamente ogni 300-500 km in autostrada Autopilot mi regala una bella frenata secca senza nessun motivo apparente. Un cambio d’asfalto, un cambio luci in galleria. Quasi sempre senza altre vetture davanti o di fianco. Nella mia auto precedente con cruise control adattivo, una Prius MY19x in 120.000 km non mi era mai successo. La cosa è abbastanza fastidiosa e in parte anche pericolosa del una vettura dietro fosse troppo vicina. 

Capita anche a voi? Cosa ne pensate?


   
Citazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Ne abbiamo parlato ampiamente. Prova a scrivere "frenata" nella funzione cerca.

Tesla e in particolare da AP2 in su, un sistema completamente diverso dagli altri cioè la visione attraverso telecamere.

Effettivamente in qualche situazione devono essere fatti ancora molti miglioramenti.


   
RispostaCitazione
(@riva65)
Trusted Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 59
 

È capitato anche a ne con midel S p85 nel lungo viaggio di rientro dal Belgio almeno un paio di volte. Più che le mani sul volante dovrebbero mettere un alert di tenere il piede sull'acceleratore..??


   
BiAnCa reacted
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(@mikko)
Honorable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 523
 

Successo più volte anche a me... e concordo che bisognerebbe tenere sempre il piede appoggiato all’acceleratore per poter intervenire al più presto !


   
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(@paolosam)
Noble Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 786
 

Confermo se ne è parlato molto ed avevo iniziato un 3D anche io. Per inciso mi è capitato anche a me 2 volte nella mia ultima traversata Italia Pescara-Ortisei.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

@riva65

molto ma molto strano. Tu hai AP1 che usa il radar anteriore e non ha questo tipo dì problematiche.

Io in più di 60.000km di AP1 ho notato sporadicamente qualche rallentamento dovuto soprattutto a parziali invasioni di corsia.

 

AP1 è un rullo compressore, veramente stabile.

Questo post è stato modificato 4 annifa da Devix

   
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(@riva65)
Trusted Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 59
 

@devix esatto la situazione è proprio quella da te descritta.  In particolare me lo ha fatto su autostrada a 3 corsie, io in quella centrale,  curvone a sx e mezzo in prima corsia che stringe leggermente la traiettoria.  Un'altra volta però ero sul dritto sempre in corsia centrale e sinceramente non so cosa abbia rilevato perché il traffico era regolare 


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

@riva65

la situazione di AP2 è completamente diversa, fidati.


   
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(@whitestar)
Noble Member Friend
Registrato: 6 annifa
Post: 1145
 

Quello che più mi stupisce è che nonostante la problematica sia nota, Tesla prosegua lo sviluppo dell'AP puntando molto sulle telecamere, se andavano meglio i radar dell'AP1, forse era meglio proseguire o ritornare su quella strada 


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

@whitestar

Beh! aspettiamo di vedere come si comporterà a fine anno quanto presumibilmente uscirà la riscrittura del codice con prestazioni, secondo Musk, decisamente alte.


   
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(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

@whitestar

Mi pare di ricordare che ci fosse un problema con Mobileye e quindi è stata presa un'altra strada... Magari qualcuno mi smentisce in merito


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

@zizio82

ben ricordi, la differenza è ancora più accentuata ora che il sistema deve gestire oltre al radar che ancora c'è non una ma ben otto telecamere quindi una mole di dati significativamente maggiore.


   
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(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@whitestar

la questione non è così semplice, provo a riassumerla un attimo perchè vedo molta confusione in merito.

Tesla ha voluto staccarsi da Mobileye ( poi ognuno dei due dice la sua, ma è irrilevante ) perchè mobileye non andava alla velocità che Tesla voleva, ed era inoltre convinta di poter far un lavoro migliore, cosa che secondo me ha fatto e farà.

Il problema delle frenate è dovuto ad una percezione errata del pericolo, il punto però è cosa viene identificato come pericolo

- Cruise control non adattivo: nulla è un pericolo, nemmeno un muro o un altra auto, funziona una meraviglia, chiaramente intelligenza 0, 0 frenate improvviste.. ma anche 0 frenate previste.

- Cruise control adattivo ( mobileye sostanzialmente ): guardo l'auto davanti a me, se accelera accelero, se decelera, decelero, vedo dove sono le linee e le seguo, problema relativamente semplice ma con parametri ben delineati, se qualcuno invade la tua corsia se lo vedo per tempo rallento, altrimenti gli vado addosso, il più delle volte rallento e quindi tutto ok

- FSD ( sistema Tesla ): guardo TUTTO, provo ad indovinare cosa farà l'auto davanti a me, l'auto vicino a me, cerco di capire se intendono tagliarmi la strada, se il camion sta andando un po' a zig zag, etc, come si può immaginare il problema è molto più spinoso, devi tener conto di tante cose e la probabilità che qualcosa venga mal interpretato è più alta, il sistema però è perfetto, nel senso che una volta concluso lo sviluppo rallenterà in anticipo per chi taglia la strada, tiene conto di quale corsia usare, fa i sorpassi, prende le svolte, si ferma ai semafori, fa le rotonde, insomma, guida tutto da solo

 

Qualcuno quindi si domanderà: ma dato che il sistema attuale di Tesla è inferiore a mobileye ( non lo è, su alcuni aspetti è migliore, ma per quanto riguarda le frenate improvvise lo è decisamente ) perchè non aspettare e continuare ad usare quello di mobileye fino a che non è pronto?

Le motivazioni sono sostanzialmente due:

- Se equipaggi il sistema con Mobileye, devi pagare i diritti a Mobileye, ma non solo, il sistema NON è aggiornabile, quindi se ora hai quello, domani hai ancora quello, non puoi fare un upgrade e passare al nuovo sistema

- Se non usi il sistema, il sistema non da problemi, è il classico "ma sul mio pc funzionava" del programmatore, in sostanzia ci stanno usando come cavie per il sistema, registrano quando fa cose che non deve, e mandano indietro i dati in modo che il sistema migliori

Vi prego di notare come questa sia un estrema semplificazione del tutto e come le cose siano ESTREMAMENTE più complesse di così, ma la sostanza è quanto descritto ad ora, quindi ricapitolando:

- vuoi un sistema che non si impalla mai, che non da mai problemi, e che funziona benissimo?

prendi una qualsiasi auto con cruise control non adattivo e vai come un treno, chiaramente hai lo svantaggio che è un sistema estremamente stupido, va alla velocità che gli dici ( punto ), non sbaglierà mai, chiaramente è anche relativamente poco utile, ma così vai sul sicuro, non avrai mai frenate improvvise!

vuoi un cruise control adattivo? ottimo, ce ne sono tanti sul mercato, in particolare non Tesla, vanno da dio, seguono l'auto davanti a te, bene o male si centrano anche sulla strada, non sbagliano mai, salvo quando qualcuno fa manovere strane, quando ci sono coni sulla strada, quando ci sono deviazioni, e altri fattori di questo tipo, questo al momento è lo sweet spot dove si ha un ottima stabilità e un ottima funzionalità, quindi se vuoi un sistema super affidabile che non sbaglia quasi mai, vai con i competitor, che vai alla perfezione

l'alternativa è essere al massimo che la tecnologia può offrire, e qui esiste SOLO Tesla, ti danno il meglio che hanno da offrire, ma visto che è sostanzialmente il meglio che hanno, e rilasciano le funzionalità appena hanno un utilità pratica, questo comporta che non sono pienamente testate e a volte possono avere dei difetti, il punto alla fine è questo: i vantaggi superano gli svantaggi?

qui la risposta dipende, 1 anno fa? probabilmente no, mobileye sarebbe stato meglio. ( ma non ci sarebbe stato un "ora" se non ci fosse stato un "un anno fa" perchè quel tempo è servito a portarci dove siamo ora, e il tempo attuale ci servirà per portarci al domani..)

ora? dipende cosa cerchi, a me sta bene il sistema attuale, lo trovo migliore degli altri, alcuni preferirebbero ancora mobileye perchè è più stabile e bene o male va bene per i loro scopi ( niente di male in questo, tutt'altro, un auto ti deve portare a destinazione con meno stress possibile, quindi non è che sia sbagliato.. ), tra un anno?

vorrei che chi si lamenta di questo sistema si guardasse i filmati di un anno fa e quelli attuali e li mettesse a confronto, e da qui inizi a pensare sul serio: come sarà tra un anno? ma in particolare, cosa vorrò sulla mia macchina tra un anno?

io non ho dubbi in merito.


   
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 gEnE
(@gene)
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Registrato: 8 annifa
Post: 2725
 

Da informatico e sviluppatore software concordo con @cronos.

L'unica cosa che forse ricordo male è il perchè si sganciarono da mobileye: non era perchè nel nuovo contratto questi ultimi avevano inserito una clausola per obbligare Tesla a condividere con loro (...aggratis ovviamente...) i dati registrati dal parco auto circolante?


   
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(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@gene

Mobileye diceva che non era d'accordo con il modo troppo aggressivo e insicuro con cui Tesla utilizzava il loro sistema spingendolo troppo oltre le sue capacità e che questo poteva generare degli incidenti che si sarebbero riflettuti male su di loro, Tesla che non voleva condividere i dati e che non andavano abb. veloci

In ogni caso per me il tutto si riduce a: Tesla vuole in tutto integrazione verticale, avere un sistema chiuso con cui dialogare come quello di Mobileye era chiaramente un limite troppo forte che generava sicuramente un enorme frustrazione, sei uno sviluppatore quindi sicuramente conosci la sensazione di "se solo potessi avere quel parametro in più su quell'api" "se al posto di tornarmi i dati in questo modo me li tornassero in un altro non dovrei fare questi giri mortali per ottenere quello che mi serve", non ho dubbi che ad un certo punto Musk abbia sbroccato e sia uscito con "sapete cosa, mi son rotto di questa situazione, conviene che ce lo facciamo noi e ci leviamo da questo problema, altrimenti saremo sempre bloccati alla loro velocità ed è inaccettabile, il futuro deve essere oggi, non tra 10 anni"


   
gEnE reacted
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