Forum


Notifications

Firmware 2019.40.x.x - V10.x  

Pagina 15 / 15
  RSS

(@bonny85)
Noble Member Moderator
Registrato: 12 mesifa
Post: 1768
31/12/2019 2:58 pm  

@guru

Non è per quello. A me e a moltissimi altri la LTE va benissimo ma non riconosce comunque i vocali.


RispostaQuota
 Guru
(@guru)
Estimable Member Owner
Registrato: 9 mesifa
Post: 118
31/12/2019 3:22 pm  

@bonny85

Quello è il problema software, fallisce il riconoscimento. Nel mio caso la finestra di "ascolto" semplicemente si chiude dopo qualche secondo senza che nella stessa si veda nessuna attività, e senza ovviamente nessun risultato.

Ovviamente non leggeteci nessuna polemica, faccio solo un report tecnico di prove effettuate, la mancanza di comandi vocali, di rete, e di altre cose non funzionanti recentemente non mi è di alcun fastidio. L'unica lievissima preoccupazione è quando parcheggio in grandi parcheggi pubblici, non vigilati, per l'assenza di notifiche dell'antifurto, metti che qualche pirla decide di fare scherzi sull'auto. Hai voglia dopo con le registrazioni della sentinella a trovarlo! Ma fortunatamente in questi giorni sono per lo più casa e lavoro, per cui sto tranquillo


RispostaQuota
(@mikyone)
Estimable Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 146
31/12/2019 6:08 pm  

Installata oggi la 50.5.

I bug Fix non sono completamente risolutivi. Noto un leggero miglioramento nel riconoscimento dei nomi in rubrica per la fz. Chiama ma è comunque peggiorativa rispetto a prima dell'update natalizio.

Meglio che i softwaristi vadano in ferie e ci diano poi una release affidabile.


RispostaQuota
(@swisselectric)
Prominent Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 829
02/01/2020 12:25 am  
Postato da: @itepo

confermo che è in rilascio la nuova release .5

anche in altre nazioni (compresi gli USA) ci sono diversi bugs....

Finalmente ho fatto i miei "130 km" in autostrada e altrettanti per tornare a casa. Niente, AP ha fatto un grande passo indietro. Certo ci sarà un altro aggiornamento con le dovute correzioni ma il passo indietro è preoccupante, semplicemente perché non sappiamo se uno di questi bugs un giorno combinerà qualcosa di grave con AP.

Questo post è stato modificato 2 mesifa da SwissElectric

RispostaQuota
 gico
(@gico)
Noble Member Owner
Registrato: 1 annofa
Post: 1608
02/01/2020 9:14 am  

@swisselectric

Per “Passo indietro” intendi per voi che avete AP1 e non eravate ancora stati castigati dalla normativa europea che già è operativa su M3 e su MS/X con AP2 o intendi che con questo ultimo aggiornamento la situazione è ulteriormente peggiorata anche per questi ultimi ?

Questo post è stato modificato 2 mesifa da gico

RispostaQuota
(@cronos)
Noble Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 2367
02/01/2020 10:41 am  
Postato da: @gico

la situazione è ulteriormente peggiorata anche per questi ultimi ?

Si è adeguata alle normative, semplicemente erano stati graziati.. ma ora sono come tutti gli altri comuni mortali


RispostaQuota
 gico
(@gico)
Noble Member Owner
Registrato: 1 annofa
Post: 1608
02/01/2020 10:46 am  

@cronos

Ah ok quindi per noi che eravamo già stati Castigati non è  peggiorata ulteriormente (lo chiedo perché sono fuori e non sto usando la macchina questi giorni e non vorrei trovarmi cattive sorprese al rientro


RispostaQuota
(@cronos)
Noble Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 2367
02/01/2020 10:56 am  

@gico

Ogni aggiornamento porta meglio e peggio, va valutato e visto con l'hw 2.5 e 3.0 se migliora o peggiora, ma non legherei il discorso agli AP1 che comunque giocano in maniera diversa dal resto di noi perchè usano un hw totalmente diverso


RispostaQuota
(@swisselectric)
Prominent Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 829
02/01/2020 11:52 am  

@gico

No, io ho AP2, la mia Model S è del 2017. Quando dico che è un passo indietro voglio dire che ora tende a guidare un po' in zig-zag in curve con raggio molto grande, cosa che prima non faceva. Chi siede dietro lo sente molto.

La cosa che non riesco a capire (e abbiate pazienza sono anche informatico) perché qualcosa che fino a qualche mese fa funzionava relativamente bene invece di rimanere la stessa oppure migliorare invece si torna indietro di mesi se non di un anno. Questo comportamento lo avevo notato guidando in un lungo viaggio dalla Svizzera a Bologna per poi andare fino a Venezia nel marzo 2018, poi ad aprile la cosa migliorò tantissimo.

E io non credo che questo sia un problema di normative europee, che tra l'altro non ho notato grossi cambiamenti in negativo ma può darsi anche non abbia ancora riscontrato.


RispostaQuota
 gico
(@gico)
Noble Member Owner
Registrato: 1 annofa
Post: 1608
02/01/2020 12:02 pm  

@swisselectric

Ah. Quindi dici proprio che è peggiorata . Sulle curve ampie qualcuno mi aveva già accennato che  tende a farle a tranche e corregge mentre le fa .
 Vedremo quando torno a casa se riuscirà ancora a portarmi a lavoro percorrendo 40 km di GRA come faceva prima di queste vacanze 

sul fatto che ti chiedi come può essere che una cosa che prima funzionava bene, ora la fa diversa , può essere che chi ha sviluppato l’aggiornamento lo ha poi testato nel simulatore sfruttando tutte le caratteristiche del pilota automatico dimenticandosi che per noi EU limitati alcune funzioni non sono disponibili  e la loro assenza compromette le nuove routine richiamare nell’upgrade (è un’ipotesi)

Questo post è stato modificato 2 mesifa da gico

RispostaQuota
(@cronos)
Noble Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 2367
02/01/2020 12:06 pm  
Postato da: @swisselectric

E io non credo che questo sia un problema di normative europee, che tra l'altro non ho notato grossi cambiamenti in negativo ma può darsi anche non abbia ancora riscontrato.

Dipende cosa confronti con cosa, in ogni caso la normativa europea fa danni nelle curve perchè limita la capacità dell'auto di sterzare in automatico o la obbliga a ridurre le velocità

Per il resto, visto che sei informatico dovresti capirlo da te ( già di base qualsiasi software ha dei bug che compaiono nel tempo dove prima non esistevano quando si lavora su determinate funzioni e i testcase non sempre lo beccano) , essendo una NN poi è difficile/impossibile prevedere l'output, sì, gli si danno dei premi se guida meglio, ma la definizione di 'meglio' è per forza di cose lasca ( ed è qui il problema alla fine ), quando ci si accorge che sta deragliando dalla retta via sotto alcuni aspetti la si reindirizza modificando i parametri dei premi in modo da rimetterla in riga

Tu trovi un peggioramento su quell'aspetto, ma probabilmente molti altri sono migliorati, come gestiscano il tutto.. per quanto ci siano video dove spiegano qualcosa, è in ogni caso un mistero che rimarrà tale anche perchè sarebbe estremamente tecnico ed estremamente variabile col tempo

 


RispostaQuota
(@swisselectric)
Prominent Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 829
02/01/2020 3:48 pm  

@gico @cronos per capire la situazione di zig zig vi mostro due curve di preciso: 

Questi tratti di autostrada sono vicini a casa e sono di passaggio obbligatorio ogni volta che devo andare verso Losanna o Ginevra per intendersi. Prima la curva era percorsa seguendo bene il raggio ora sembra che sterza un po' troppo e quindi controsterza per correggere. 

Che il software possa avere dei problemi ci stanno, ma per questo esistono i regression tests, per verificare che i cambiamenti fatti non portino al famoso passo indietro. 


RispostaQuota
 gico
(@gico)
Noble Member Owner
Registrato: 1 annofa
Post: 1608
02/01/2020 7:37 pm  

@swisselectric

difficile poter giudicare così solo dalle foto Comunque se dici che a parità di velocità hai notato un comportamento diverso , sarà così.

Io credo che come dice anche @cronos le limitazioni europee incidono fortemente dato che Tesla in fase di sviluppo  fa un software senza tenere troppo in considerazione di questi limiti

io pure sviluppo in un ambiente ottimale , faccio i miei test ove tutto funziona alla perfezione, rilascio il prodotto e l’indomani mi chiama il solito utente rognoso (quello che ha ancora una macchina con XP come sistema operativo 😱 per dirmi che era meglio la versione precedente  

Questo post è stato modificato 2 mesifa da gico

RispostaQuota
(@swisselectric)
Prominent Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 829
02/01/2020 10:56 pm  

Allora due cose per poter dare un contesto più preciso. Queste sono curve a raggio molto lungo, diciamo che si fanno con un movimento minimo del volante: la prima foto la velocità massima (da segnaletica) è di 100 km/h perché appena usciti da una galleria piuttosto lunga. La seconda foto invece il limite di velocità è di 120 km/h. L'auto non ha mai rallentato in queste curve. 

Però approfitto per dire che ora con questo della nuova normativa europea, alcune uscite le fa meglio di prima Smile esempio la foto qui sotto prima non riusciva a seguire la traiettoria della curva perché troppo veloce, invece ora ho fatto lo svincolo e mi sono inserito in autostrada senza problemi.

Chissà quante cose ne scopriremmo!


gico hanno apprezzato
RispostaQuota
Pagina 15 / 15
Share: