Forum


Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Firmware 2019.36.X - V10.1

Pagina 6 / 14

(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@gnoto

la mia LR non ha nelle note la visualizzazione coni, sarebbe da testare, ma sostanzialmente sembra che sia legata all'HW3.0 ( per una questione di potenza computazionale sospetto ), sembra che questo sia il primo tassello di differenziazione tra HW2.5 e HW3.0, se iniziano ad accumularsi questi tasselli avranno una serie di clienti mediamente incazzati che vorranno il retrofit subito.. vedremo come si evolve la cosa


   
RispostaCitazione
(@gnoto)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 163
 

@bonny85

Interessante. Proverò a farci caso anch'io!


   
RispostaCitazione
(@gnoto)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 163
 

@cronos

Concordo. E' la mia stessa preoccupazione...

Avere l'auto da poco più di un mese e sapere che è già absoleta mi rende un po' nervoso!


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@gnoto

se hai l'auto da meno di un mese dovresti avere l'hw3.0 non il 2.5..


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10214
 

@cronos

Beh però "visualizzazione" e "gestione" sono 2 cose diverse. Cioè farli vedere non è che cambi molto alla fine nell'identificazione (o almeno io credo). Gestirli nel senso di capirli al fine della guida autonoma e quindi percepire la distanza tra un birillo e l'altro e capire che sono finiti i lavori magari un altro!

Vaneggio eh però magari ci becco!


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

@cronos

Release notes a parte, nella pratica i coni li visualizzo io che ho hardware 2.5 e nemmeno l’AP base, quindi il problema non sussiste, per ora.


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@zizio82

è una rete neurale, non è un pezzettino di codice che prendi e appiccichi dove ti pare e poi funziona, o prendi il pacchetto intero o niente

visto che costa fare il training di reti neurali ( tempo gpu, quindi soldi e chiaramente anche tempo fisico.. che è altrettanto importante visto che stanno correndo per farla evolvere il più alla svelta possibile ) stanno puntando tutto sulla rete che deve girare sull'hw3 dove chiaramente non hanno molte limitazioni

chiaramente dovranno fare in modo che anche la rete della 2.5 si evolva, ma c'è un però grande come una casa qui

per la 2.5 ti serve che si evolva solo per la parte anti-collisione, non per le altre funzionalità ( e un cono non è una collisione tanto per dire.. ) perchè per le altre funzioni puoi dire 'tanto facciamo il retrofit' e quindi non ha senso perdere tempo ad ottimizzare una rete neurale diversificata per farla girare su un hw meno potente se tanto i "pochi" utenti 2.5 con l'fsd soffrono un disagio minimo ( cioè poche differenze rispetto a chi ha la 3.0 ) per un breve periodo ( cioè fino al retrofit, che presumibilmente avverrà quando le differenze inizieranno ad essere significative )

mi aspetto che quindi arrivati ad un certo punto la 2.5 sia troppo poco potente e quindi per riuscire a gestire l'ultima versione con l'anticollisione "al massimo livello" diciamo così, inizieranno ad erodere funzionalità che non servono ( visto che la 2.5 l'avranno solo quelli senza fsd e quindi è irrilevante che sia in grado di seguire al meglio la strada gli incroci i semafori o simile ) per far spazio a quelle che servono e che sono effettivamente già incluse


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@bonny85

https://electrek.co/2019/11/10/tesla-update-forks-features-for-model-3s-built-pre-post-april-2019/

qui si parla del fork, cioè del fatto che ormai non sono più la stesse rete neurale, il che significa che qualche differenza c'è

può essere come si dice che la visualizzazione sia accettabile ma non lo sterzo per dire, dipende cosa gli viene comodo fare, le mie sono sempre e solo supposizioni perchè a meno di non chiederlo agli sviluppatori Tesla non sapremo mai, ma di solito le mie supposizioni hanno delle base abbastanza solide

qui invece si parla del fatto che stanno puntando tutto sul nuovo hw3


   
RispostaCitazione
(@gnoto)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 163
 

@cronos

E' quello che credevo anche io! Purtroppo non è così. Auto ritirata il 30/9/2019 (mi sembra) e HW2.5! Verificato con certezza fotografando il PN.


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Io ricordo che nella stessa conference Elon diceva che allo stato attuale dell’autopilot erano ben distanti da sfruttare la piena capacità computazionale dell’hardware 2.5.

Forse ora le cose sono cambiate.

Comunque la prima notizia di retrofit in USA pare risalga a Settembre 2019:

https://cleantechnica.com/2019/09/11/tesla-installs-first-customer-upgrade-to-full-self-driving-hardware-3/


   
RispostaCitazione
(@gianfal)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 134
 

Questo update ha aumentato il piacere di guida più dell'immaginabile per quello che mi riguarda.

Non credevo di poter percepire l'incremento di potenza (AWD LR) invece quando acceleri deciso, la senti ancora più corposa di quanto non fosse prima; che già ritenevo essere ad un livello altissimo.

La nuova gestione della frenata rigenerativa la trasforma nella vera guida one-pedal. Oggi in circa due ore di traffico cittadino complessive, c'ho fatto caso ed ho "sfiorato" il freno solo 1 volta, basta fare l'occhio a calcolare quando è il momento giusto per modulare o rilasciare il pedale dell'acceleratore.

Queste due cose alzano ulteriormente il piacere complessivo di guida, over the top

Provato anche la carica con termine programmato ed ha funzionato senza problemi.

Grande soddisfazione avere un'auto che continua a migliorare in maniera così evidente e consistente. Sono sempre più soddisfatto dell'acquisto fatto, non avrei potuto scegliere meglio Wink  


   
anjl, iTepo and Rudy-VDW reacted
RispostaCitazione
(@itepo)
Noble Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 1531
Topic starter  

Giusto per la cronaca stavo rientrando a casa in pausa pranzo ed ho visto che un amico stava facendo scuola guida con tutti i coni piazzati... sono entrato ed ho testato se la mia MX con AP 2.5 (in attesa del retrofit 3.0) li "vedeva"...

Nessuna visualizzazione dei coni... Excitement  


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10214
 

@itepo

La tua vede solo quelli estivi

Risultati immagini per cono gelato 


   
supergus reacted
RispostaCitazione
(@itepo)
Noble Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 1531
Topic starter  

@zizio82

ti stimo! bella lì! Laugh Laugh  


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10214
 

@itepo

Beh però dai guardalo lato firma che hai, prima o poi con l'update avrai l'hardware nuovo e tutto aggiornato. Hai il 2.5 tu? Che roba strana comunque... leggendo @Bonny85 sulla 3 si vedono.


   
RispostaCitazione
Pagina 6 / 14
Condividi: