Forum

FIRMWARE 2019.16.3....

Notifiche
Cancella tutti

FIRMWARE 2019.16.3.2

Pagina 2 / 2

Lux
(@lux)
Reputable Member Registered

Puoi cambiare ma non serve a niente, se ci sono casi come quelli descritti da me o baxxx o Felice il sistema interviene anche se hai impostato su off la prevenzione uscita corsia, perché l’altra “feature”, la prevenzione uscita di emergenza, si attiva di default ad ogni guida.

RispostaQuota
(@zizio82)
Famed Member Moderator

@Lux eh l'ho provato. Dove faceva lo scherzo di tirarmi dentro se provavo ad uscire adesso fa la vibrazione. Non l'ho mai + visto intervenire in nessuna situazione. Ho fatto il test anche in Milano - Meda (la conoscerai visto che sei di zona) provando ad uscire dal bordo destro e mi fa solo la vibrazione ma non mi riporta dentro...

RispostaQuota
 Lux
(@lux)

Ho il tuo stesso firmware, ora che ci penso me lo ha fatto anche in un altro caso in cui mi sono spostato a destra perché c’era una moto in fase di sorpasso nell’altro senso di marcia, quindi ho casistica sia con striscia a destra che sinistra. Sulla Milano-Meda prova ad avvicinarti al new jersey che separa le carreggiate, dovrebbe riportarti in mezzo alla strada.

RispostaQuota
(@zizio82)
Famed Member Moderator

Osti a che altezza della Milano Meda? Io ti dico della riga perchè ho fatto apposta la prova. Ma anche tornando in tangenziale dall'Ikea di Corsico (dove ho scoperto la possibilità di vibrazione al posto di scarto) ho provato ad attraversare la corsia di emergenza e non è intervenuto se non con la vibrazione del volante.

RispostaQuota
 Lux
(@lux)

Lo scherzo di riportarmi in mezzo me lo ha fatto sulla paullese, ti dicevo in generale di provare sulla Milano-Meda o qualunque altra strada a carreggiate separate.

RispostaQuota
(@zizio82)
Famed Member Moderator

Quindi una banale strada a riga continua. Se riesco provo in Saronno - Monza che è a doppia riga continua ma secondo me non mi scarta +. Prima interveniva anche qua a Milano zona Maciachini

RispostaQuota
 Lux
(@lux)

Penso che il sistema non si basi solo sulla presenza di striscia continua ma anche di ostacoli fissi come guard rail, New Jersey o altri veicoli. Nei casi capitati a me avevo  anche questi elementi. Quindi secondo me se provi a superare una striscia continua su strade a doppio senso non interverrà a correggere, se invece hai un guard rail a separare le carreggiate o il bordo strada e ti avvicini, se l’auto valuta probabile la collisione, sterza da sola.

RispostaQuota
(@fabrij80)
Honorable Member Owner

Io ho HW 2.5 e funge perfettamente.

RispostaQuota
(@zizio82)
Famed Member Moderator

Tangenziale a Milano e ti confermo che anche entrando dentro la corsia di emergenza vibra e non ha mai sterzato. Se cambio il valore da avvertimento a non ricordo il valore dopo se supero la riga mi ritira dentro. Mi manca la prova con anche gli oggetti ma sai non vorrei finisse come la pontamobile 🤣 

RispostaQuota
 Lux
(@lux)

ok, ma tu continui a parlarmi del sistema di prevenzione uscita corsia, io sto parlando del sistema prevenzione uscita corsia di emergenza (inteso come sistema di emergenza, non si riferisce alle corsie autostradali), che è sempre attivo ad ogni guida, indipendentemente da come hai impostato l'altro (off, avvertimento o attivo). Si può disattivare, ma si ripristina di default ogni volta che innesti la marcia. 

RispostaQuota
(@nikolacar)
Trusted Member Owner

Ok ricevuta anch'io. Inserendo la freccia la macchina neanche fa cenno di cambiare corsia. Anche dando un colpetto di abbrivio... nulla di fatto. Ah, dimenticavo... Superstrada semi deserta di un giorno assolato e quasi completamente libera da traffico.  Nelle curve appare l'avvertimento di prepararsi a riprendere il controllo (curve autostradali, non  carruggi genovesi) e come cigliegina richiesta molto più insistente di fare forza sul volante. A questo punto guido sempre io così non rischio che magari l'AP mi pianti a metà di un curvone. Quel che mi infastidisce tanto è aver pagato migliaia di euro per una funzione che depotenziata a questi livelli si è trasformata da un ausilio in un rischio vero.

RispostaQuota
(@zizio82)
Famed Member Moderator

Ok ho capito cosa intendi e si tratta del on/off poco sotto.

Diciamo che la situazione per me è tragicamente migliorata mettendo avvertimento. Se ricordo bene prima non era cambiabile e te lo lasciava sempre su attivo...

RispostaQuota
 Cris
(@crisava)
Trusted Member Owner

Dopo circa 400 km in autostrada vi riporto le mie considerazioni. Prima di tutto non ho notato queste grandissime differenze, se non per l'insistenza di fare forza sul volante ogni 10-15 secondi. Ha gestito in automatico anche curve a circa 80° a 50-60km/h. I sorpassi li fa come in precedenza, ovviamente dando conferma e quindi mettendo la freccia quando non arriva nessuno da dietro, altrimenti dopo 5 secondi annulla il sorpasso. La freccia per sorpassare/rientrare non va inserita fino al "clac" altrimenti il sistema non parte, è necessario tappare la leva fino a quando fa resistenza senza arrivare al "clac" (spero di esser stato chiaro). Assurto però che in prossimità di svincoli dopo le ultime limitazioni per sicurezza la macchina mette la freccia ed imbocca lo svincolo da sola, senza conferme e senza applicare forza sul volante. Il problema più noioso è che in certi casi l'AP mi fa rallentare nonostante la vettura più lenta davanti a me sia su un'altra carreggiata. Scherzetto fatto anche su una strada statale dove mi dava anche la possibilità di usare il NOA (non si poteva usare solo su strade a più carreggiate?), ma in questo caso la macchina ha frenato più bruscamente quando un veicolo procedeva regolarmente sulla carreggiata opposta all'interno delle sue righe (come se il sistema rilevasse una seconda corsia di sorpasso "pensando" che stavo superando a destra l'auto che sopraggiungeva... Peccato che questa veniva da direzione opposta su una comune strada statale a singole corsie). Insomma si un passo indietro ma, per come usavo io l'AP, non ho trovato differenze per quanto riguarda sterzatura e sorpassi. Molto più fastidiose le frenate inaspettate. Fortunatamente il sistema non mi ha mai segnalato di riprendere il controllo per curve troppo strette in autostrada (brebemi-brescia-vicenza). Mi è capitato solo durante un test con una curva molto stretta su strada statale ma dove anche prima dell'update non avrei mai pensato di affrontare, al momento, con AP (anche perché l'auto avrebbe rallentato a tal punto da essere un pericolo per chi ti sta seguendo).

P.s. non mi va giu la nuova visualizzazione del veicolo, troppo goffo quando in città e troppo piccolo su strade ad alta velocità. In più non vengono più segnalate le frecce gialle, come se avessero messo la foto di un veicolo americano dove quando si mette la freccia lampeggia il rispettivo faro postere rosso. Strano che su una model s 90D facelifted mi pare del 2016 con AP base (forse 1.0, in poche parole non aveva nessuna telecamera sui montanti e sotto gli specchietti, solo camere anteriori e posteriore) usata come auto di cortesia le frecce venivano indicate correttamente (faretto giallo). Ovviamente stessa versione SW.

RispostaQuota
Pagina 2 / 2
Condividi: