Forum


presentazione E PRI...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

presentazione E PRIX (Formula E) a ROMA !


(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
Topic starter  

A Roma oggi si è svolta la bellissima cerimonia di presentazione della prossima tappa (del 14 aprile 2018) del Gran Premio E PRIX (l'equivalente della Formula 1, MA con auto solo elettriche!) che si svolgerà a Roma, nel quartiere Eur precisamente.

Allora, tante novità.

- intanto il percorso che è stato esplicitato, si svolge con una interessante scelta di salite e discese, rettilinei, curve, il tutto con l'obelisco dell'Eur come fulcro, che renderà davvero avvincente la prova!

- poi un giro per le strade di Roma già oggi di 4 degli equipaggi che gareggeranno. DA VEDERE ASSOLUTAMENTE il video qui o altrove, vengono i brividi a vedere queste "astronavi elettriche" e a sentire il sibilo a noi ben noto dei motori in accelerazione, e il tutto sulla Cristoforo Colombo e al Campidoglio:
(il video è da cliccare al centro di questa pagina: E- prix_roma_14_aprile )

- infine una serie di interviste che parlano BENISSIMO dei motori elettrici (anche da chi non te lo aspetti, non solo da chi te lo aspetti) e del "lascito" alla Città e al quartiere del dopo gara, con colonnine di ricarica e altro:

motori.ilmattino

adnkronos.sport

sportfair

romatoday

e tanti altri articoli simili....

che dire? dopo tanti anni di attesa, vedere presentare negli stessi giorni la TESLA a Roma (vedi post apposito: teslari_prova-model-s-o-model-x-a-roma ) e veder presentare la Formula Elettrica, ebbene lascia senza fiato !

Ci sarò, ci saremo, sarà una grande festa - con immenso impatto mediatico e comunicativo !

Smile

Scan


   
Citazione
(@utente_555)
Membro
Registrato: 7 annifa
Post: 101
 

 Volevo aggiungere questo che illustra, con un video realizzato dalla fia, il tracciato:

 

Quanti di voi Teslari potrò trovare lì?

Sto cercando biglietti freccia Milano-Roma già ora 😛 

Evento che non posso perdere

 


   
RispostaCitazione
(@danielepetroni)
Estimable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 131
 

Tutto molto bello, ma unico dubbio... assolutamente fuori da ogni tipo di polemica...

Ben vengano nuove colonnine di ricarica, l'EUR è fondamentalmente un quartiere dedicato ai servizi e spingere verso la mobilità elettrica è assolutamente un bene... Ma l'Eur e già mediamente fornito di colonnine, forse è il quartiere meglio messo di Roma.

Non sarebbe il caso di espandere la rete anche in altri quartieri che sono molto scarni?


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
Topic starter  

Caro Daniele,

sì, all'Eur ci sono già alcune colonnine (che mancano completamente in altri quartieri, vero) ma forse è bene dettagliare la situazione e aggiungere che sono di fatto inutilizzabili, in quanto sono le ex-colonnine Atac da 220 bifase e 3 kw scarsi max. Salvo una singola colonnina, non proprio all'Eur ma in zona, da 22 kW ma sempre o guasta o occupata da un signore (con auto plug-in) che abita di fronte e la ritiene il suo parcheggio privato... Questa è la triste situazione attuale...

Ma più in generale la vedrei così:

il peggio è passato, ora sia Enel sia privati stanno seriamente pensando ANCHE in Italia a rendere questo Paese degno di una mobilità sostenibile e da energie rinnovabili.

Quindi tra il piano E Prix, tra il piano delle 700 colonnine della Giunta, tra il piano Eva+, qualcosa di concreto per tutti i quartieri di Roma dovrebbe a breve arrivare...

ma è lunga la strada, specie con i Centri Commerciali ancora a Roma praticamente sordi ad ogni appello...

ma noi non ci arrenderemo mai: scrivere scrivere scrivere, a tutti, dai Direttori, agli Assessori, ai giornali... sempre...

Scan


   
RispostaCitazione
(@danielepetroni)
Estimable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 131
 

22KW Tintoretto o Torrino quella sempre occupata?


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
Topic starter  

non volevo scendere in dettagli così intimi...
Smile
ma scendiamoci ! Smile

allora: al Torrino c'è una signora con la piacevolissima Zoe (piacevolissima la Zoe) che viene sempre accompagnata dal marito con un macchinone, lascia la sua Zoe attaccata e riparte tranquilla sull'auto del marito, sine die di ritorno... ma alla decima volta che la trovavo sempre occupata quando vado verso l'Eur, mi sono appostato, ho atteso quel paio di ore mentre i tassisti di fronte mi dicevano che la sua auto era lì dalla sera prima, e finalmente le ho parlato... forse convinta? vedremo...

al Tintoretto (che però non consideravo Eur, per questo dicevo una sola a 22, prova ad andare a piedi da lì fino a viale Europa, viadotti compresi da attraversare a piedi...), ne so di meno, spesso però (ossia quelle tre o quatto volte che ho tentato di caricare lì) ho visto il posto occupato in eterna ricarica da auto già carica, e il benzinaio vicino mi ha confermato che si tratta di un signore anziano che abita di fronte e la considera un parcheggio privato...

ma converrai che un quartiere da oltre 200.000 abitanti, ricco di fermenti e attività, che abbia solo 4 colonnine da 3 kW e spesso non funzionanti non mi pare finora una situazione ottimale o satura...

poi convengo con te, a Roma ci vogliono centinaia e centinaia di nuove colonnine, specie ove la gente staziona abitualmente, tipo Supermercati e palestre, vista anche la proliferazione di palazzoni senza box dove è davvero difficile/impossibile caricare la sera o la notte...

Scan


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Non entro nella situazione romana anche perché non la conosco.
Sono molto contento per la Formula E invece. Mi sarebbe piaciuto andare a Montecarlo quest'anno, ma purtroppo ho avuto un altro impegno.
Spero di esserci ad aprile!!!


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
Topic starter  

Riapro questo "vecchio" post, in quanto devo comunicare un triste aggiornamento: 

nonostante le promesse, nonostante i comunicati anche ufficiali e le interviste, ad oggi, a ormai un mese dalla Formula E a Roma, NEPPURE UNA COLONNINA di ricarica per auto elettriche è stata inaugurata o perlomeno costruita a Roma Eur o in occasione dell'evento, come previsto prima:

mobilità elettrica

roma eur

 

Su altri siti e forum è iniziata una campagna di sollecitazione in vista della realizzazione di quanto promesso e stanziato, suggerirei di sensibilizzare anche questo importantissimo punto di promozione delle auto elettriche e della mobilità sostenibile. 

solo una preghiera: evitiamo la "politicizzazione" di questa notizia. NON mi interessa davvero, e non deve interessare, se questa notizia sia a favore o contro l'attuale giunta, l'attuale sindaco, gli attuali vertici dell'enel, ecc.  Semplicemente è stata fatta una promessa/dichiarazione, sono stati programmati interventi, e poi ad oggi NULLA è stato realizzato per quanto attiene alle colonnine di ricarica (invece ci sono state riunioni per quanto concerne la nuova asfaltatura della zona circuito, come parimenti promesso). E' come se tutti si fossero DIMENTICATI delle colonnine di ricarica, con il paradosso che probabilmente ANCHE durante la Formula E si useranno generatori a GASOLIO per alimentare le auto elettriche !!!! Concentriamoci su questo, sollecitando per le giuste vie democratiche e partecipative coloro che se ne devono occupare, senza attaccare nessuno ma proponendo di realizzare nell'interesse di tutti quanto promesso e dovuto per l'iniziativa meritoria della Formula E. 

Scan

 


   
RispostaCitazione
Condividi: