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Electric vs piston
 
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Electric vs piston


(@lucadelbo)
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Due SUV, l'elettrica Tesla Model X e un Range Rover HSE diesel a confronto su un percorso di 784 chilometri: chi ha tagliato il traguardo per primo?
16 novembre 2017

Una Tesla Model X e una Range Rover HSE diesel si sono confrontate, simulando una giornata di chi per lavoro viaggia molto, su un percorso di 784 chilometri per verificare se i tempi di viaggio di un’auto elettrica siano equiparabili a quelli di un veicolo convenzionale diesel o benzina.

Al termine di un percorso circolare fatto di attraversamenti urbani, strade statali, superstrade e autostrade che, da Milano ha toccato Genova, Pisa, Firenze, Bologna, Ferrara e Verona per terminare a Milano, il contachilometri si è fermato a 784 chilometri. La Tesla Model X 100D li ha percorsi in 11 ore 24 minuti tagliando il traguardo milanese con 13 minuti di ritardo sulla Range Rover HSE. Gli stop di ricarica per la Tesla sono stati due di 25 minuti effettuati presso Supercharger e sfruttati anche per un veloce pranzo, il pilota della Range Rover si è fermato due volte per rifornimento (6 minuti ciascuno il tempo netto di erogazione del carburante) e per pranzo (25 minuti). Lungo il percorso sono state effettuate alcune soste (di pari durata per entrambi i veicoli) proprio per simulare gli impegni di un viaggiatore tipo; queste soste non sono state utilizzate per ricarica delle batterie della Tesla o per rifornimento carburante.

Tesla ha consumato 197 kWh di energia elettrica, Range Rover 641 kWh pari a 70 litri gasolio; i costi sono stati di 95 euro costo gasolio contro i 18 euro di energia elettrica utilizzata per la carica iniziale della Tesla, le ricariche successive ai Supercharger sono gratuite. Più che il risparmio in termini monetari è interessante confrontare il vantaggio nell’impatto ambientale. L’anidride carbonica emessa dalla Range Rover (294 g/km fonte Sole 24 ore) raggiunge un totale di 230,5 kg contro i 82,7 kg della Tesla (fonte Terna) dovuti alla produzione e distribuzione dell’energia elettrica utilizzata. Risulta difficile calcolare le altre emissioni inquinanti (polveri sottili, CO, NOx, COV, ecc.) prodotte dal motore diesel per le discrepanze purtroppo provate tra dati di omologazione e uso reale, per la Tesla ovviamente non sono stati emessi inquinanti di alcun tipo durante il percorso.

Il test dimostra come con una semplice programmazione dei tempi e delle soste di ricarica, un veicolo elettrico Tesla sia in grado di percorrere lunghi tragitti con tempi paragonabili a quelli di un mezzo equivalente a combustibile fossile.

twitter @teslaowners.it
fb @teslaownersitalia
instagram teslaownersitalia e teslarecord
web www.teslaowners.it
teslari.it

Tesla Owners Italia – Tecnologia e Ambiente – associazione no profit sposa appieno la strategia Tesla e la vision di Elon Musk di affiancare la produzione di veicoli elettrici a quella di prodotti e servizi dedicati alla produzione ed accumulo di energia elettrica sia in ambito domestico, che civile ed industriale.I nostri soci sono proprietari di veicoli Tesla ma anche semplici simpatizzanti, uniti dal desiderio di accelerare il processo di transizione dall’economia basata sul petrolio a quella rinnovabile.
L'associazione Tesla Owners Italia, assieme all'associazione Teslari sono riconosciuti da Tesla come club ufficiale con la denominazione: Tesla Owners Club Italy-Ticino Repubblica di San Marino

 


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
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Bel resoconto.....suggerisco di cancellare la parte a valle degli sponsor......sembra più uno spot pubblicitario!!


   
Man reacted
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 Man
(@some)
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Post: 1063
 

innanzitutto complimenti per il tempo che dedicate, presumo gratuitamente, a queste iniziative.

un paio di curiosità mie.

per quale motivo ad occhiobello MX ha atteso l'arrivo della rover al SC per un quarto d'ora come avete dichiarato in uno dei video ? cosa ci faceva la rover al SC o la mx al distributore di benzina ?  avete fatto le stesse tappe per entrambe le vetture ?

inoltre, interessante il dato numerico per sfatare il mito che viaggiare elettrico costa meno del diesel, 197 kwh se acquistati da colonnine enel costano all'incirca 80 euro, con tempi di ricarica notevolmente più alti; tesla ha il vantaggio dei SC , ma non è la normalità della mobilità elettrica.

a mio parere, sarebbe bello diffondere una cultura di mobilità elettrica di base, per tutti; considerando innegabile il fatto che possedere una tesla porta dei vantaggi oggettivi che si pagano all'acquisto.

tesla dice: to accelerate the advent of sustainable transport and electric technology, e mi piace.

considerazione personale su alcuni commenti letti in vari social nelle ultime settimane:

non mi piace invece i gruppi di fenomeni ossessivamente convinti di essere il meglio solo perchè hanno 4 soldi più di altri o peggio un paio di tonnellate di metallo e si autocelebrano ad ogni occasione. 


   
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(@manuel)
Honorable Member Registered
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Complimenti per l'iniziativa e il tempo dedicato, ma secondo me il modo eccessivamente ottimistico in cui avete presentato il tutto è controproducente.

Se da un lato abbiamo le riviste di auto che descrivono Tesla in maniera sempre eccessivamente negativa diffondendo mezze verità e disinformazione, noi non dobbiamo cadere nello stesso errore e presentare Tesla come la perfezione dicendo mezze verità.
Chi si approccia alle Tesla deve avere le informazioni esatte, altrimenti se all'acquisto scopre che la realtà è diversa da quanto pubblicizzato rimarrà deluso e si sentirà preso in giro. Questo secondo me non va bene.

Nel caso del vostro video, presentare questo viaggio piacevole come una dimostrazione dell'equivalenza dei tempi di percorrenza non ha alcun senso visto che le due auto hanno sempre fatto le stesse soste. Il Range Rover si è fermato ai Supercharger senza motivo, la X ha fatto un rabbocco anche a Dorno e se non sbaglio (guardando la posizione GPS live della X e i vostri aggiornamenti) le due soste sono durate più di 25 minuti.

Qualsiasi proprietario di Tesla sa che i tempi di percorrenza nei viaggi lunghi aumentano del 10-20% (ricordo bene?) rispetto a un benzina. Il che non è affatto una tragedia, si può sfruttare una pausa per il pranzo, l'altra per riprendersi un po', il viaggio diventa più "umano" e piacevole ecc.. però che sia un po' più lungo è semplicemente la verità e sostenere il contrario lo vedo come una piccola bugia assolutamente non necessaria.
Un modo perfetto per parlare dei tempi di viaggio sarebbe con dei grafici come in questo sito:
http://victoriaevclub.com/tesla-road-trip-2016-across-north-america/

Stesso discorso per i costi. Perché parlare ancora di Supercharger gratis visto che tra un paio di mesi non saranno più disponibili per nessun nuovo acquirente? La verità è diversa, ma anche in questo caso migliore di come la dipingono certe testate giornalistiche. Avevate l'opportunità di dire come il prezzo di 25 cent/kWh dei Supercharger sia veramente basso rispetto a quanto fa Enel.
Come fa notare Man il risparmio rispetto al Range Rover è quasi inesistente se metti in conto i prezzi Enel, ma diventa di nuovo vantaggioso se si prendono in considerazione le tariffe Tesla.
Questa era un'opportunità per rimarcare i vantaggi delle Tesla con fatti reali invece che con favole..

Ripeto, ho apprezzato l'impegno, quindi non prendetela come una critica fine a se stessa. Cerco solo di dare dei suggerimenti per eventuali future iniziative. Secondo me mostrare la verità ha molto più valore che fare una propaganda basata su mezze verità ed esagerazioni troppo ottimistiche.
Prendete per esempio Bjorn Nyland. E' stato lo Youtuber più apprezzato e ha ottenuto tantissimi referral non perché dipingeva tutto come fosse rose e fiori, ma perché diceva la verità analizzando pregi e difetti.

Magari per la prossima iniziativa/viaggio scrivete prima qui sul forum cosa pensate di fare. Con i suggerimenti e il contributo di tutti potrebbe venire fuori un video/evento davvero informativo e magari anche più seguito.

P.S. Non sono un proprietario di Tesla. Quindi prendete la mia opinione per quello che vale.


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
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Post: 5924
 

intanto i COMPLIMENTI a Luca del Bo, per la bella e documentata impresa.

Ricordo a tutti noi che Luca fa parte del nostro stesso Tesla Owners Club Italy-Ticino-RSM, come si può leggere qui:

https://www.teslari.it/2017/06/02/tesla-owners-club-ticino-italy-san-marino/

e fatte salve le giuste osservazioni degli amici sopra, e ogni possibile miglioramento tecnico del test (come pure togliere la pubblicità sotto il testo...) non possiamo parimenti dimenticare la passione e la risonanza mediatica che passa da questo test su strada.

Complimenti quindi e alla prossima impresa!

Scan


   
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(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Bella iniziativa ed onore al merito sia per l'originalità che per il tempo dedicato.

È sempre bello che qualcuno si prende del tempo per fare cose simili a prescindere.

Sono d'accordo che si può migliorare il tiro e mi complimento anche per i toni costruttivi delle critiche di tutti, questo potrebbe essere il precursore di future iniziative comuni con l'apporto di tutti coloro che ne abbiano la voglia.

Sta di fatto che si possono comunque ricavare delle informazioni molto utili da quest'impresa e sopratutto dimostra agli elettroscettici che non è poi così estremo il gap tra il puzzodiesel e l'EV.

Grandi!

PS: Ho rimosso su segnalazione di diversi utenti gli sponsor in coda perchè è la regola di questo forum e quindi non me ne vogliate, Grazie!


   
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(@lucadelbo)
Eminent Member Registered
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Post: 27
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Grazie per i commenti costruttivi e intelligenti. Lo sponsor l'abbiamo inserito perché ci ha messo a disposizione il RR per un giorno con una persona alla guida pagando autostrada e carburante.
Anche questa volta abbiamo fatto tutto a costo zero con le sole nostre forze anche se ci siamo persi qualche cosa perché non siamo professionisti fotografi e operatori video. La prova l'abbiamo effettuata con le due auto quasi sempre assieme neutralizzando i tempi di rifornimento e ricarica. Il RR è arrivato dopo qualche minuto a Occhiobello perché ha sbagliato strada!! e così pure l'abbiamo lasciato andare da verona in poi riducendo la nostra velocità non per esigenze di consumo ma proprio per non arrivare assieme!
Le ricariche sono velocissime perché, come già riscontrato, le 100 caricano (abbestia come si dice in Toscana) a 110 kW sino al 65% per poi mantenersi comunque entro gli 80 kW.


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
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Post: 7528
 

Ok! Magari la prossima volta manda un pvt a DiV@h prima di pubblicare gli sponsor spiegando il motivo della pubblicazione sennò che ci diamo delle regole a fare?

 

 


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19421
 

Luca, è stato un piacere incontrarvi a Occhiobello.
Effettivamente non si è trattato di una vera e propria gara di velocità, ma più che altro un'analisi dei consumi e quindi la differenza dei costi.
Vorrei solo rispondere a Manuel riguardo ai costi della ricarica, lo faccio per punti in modo da essere più chiaro possibile per tutti, non per maleducazione.
1. A quanto ne sappiamo, il refferral program è stato modificato (non ci sono più i 1.000€ ma rimangono le ricariche) e per ora andrà avanti così per S e X.
2. Model 3 pagherà sicuramente 0,25€/kwh ai SC
3. Io a casa pago una media (tutto compreso) di 0,162€/kwh
4. Caricando a 11kw alle colonnine enel, 1,5€/h, si ha una spesa di 0,136€/kwh (caricatore standard)
5. caricando a 22kw alle colonnine enel, 1,5€/h, si ha una spesa di 0,068€/kwh (doppio caricatore)
6. caricando a 16,5kw alle colonnine enel, 1,5€/h, si ha una spesa di 0,09€/kwh (caricatore alta potenza)
7. con Chademo ENEL (media di 40kw), 13,02€/h, si ha una spesa di 0,325€/kwh (necessario adattatore per Tesla)

A conclusione, smettiamo di dire che la corrente ENEL costa tanto. Anche se più costoso, il Chademo permette di caricare in tempi ragionevoli in aree che magari non sono coperte da SC. Per il resto e per come è stata creata la rete, prioritariamente carichiamo a casa o alle colonnine lente, per i viaggi usiamo i SC.


   
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(@manuel)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 544
 

Grazie per i dettagli Devix.
Come dicevo non essendo proprietario alcune cose potrebbero sfuggirmi non essendo "nel giro".

Riguardo al referral per i Supercharger gratis avevo letto che era solo fino a fine anno.
"new owners can still avoid it if they buy their Tesla through the latest referral program - also until the end of the year."
https://electrek.co/2017/06/16/tesla-supargarger-free/
Però magari mi sono perso qualcosa, magari cambierà.. Non so.

Riguardo ad Enel, non so che tessera/contratto hai tu, ma io da ignorante in materia ho guardato sul sito e parla di 40 cent/kWh.
https://www.enel.it/mercato/libero/it-IT/emobility/auto-elettrica/free-ricarica-pubblica
Per quello ho scritto così (e credo sia il conto che ha fatto anche Man sopra).
Ma è ovvio che ne sapete di più voi che le usate veramente. Io posso solo guardarle sul web certe cose ed evidentemente ho trovato solo informazioni parziali.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Ci sono altri 1000 modi di ricaricare, io ho elencato i più comuni. La tariffa Enel oraria sostituisce quella da 0,40€/kwh. Basta scaricare l’app e-go e usare quella


   
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(@lucadelbo)
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è stato un piacere incontrarti! E complimenti per la tua MS!


   
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 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 
Posted by: Devix

Ci sono altri 1000 modi di ricaricare, io ho elencato i più comuni. La tariffa Enel oraria sostituisce quella da 0,40€/kwh. Basta scaricare l’app e-go e usare quella

vero, ma per conto mio che la app non la posso usare valgono i costi della tessera, quindi 0.40.

e poi finiamola noi di speculare sui costi, non ci credo che uno spende 150.000 euro per una vettura solo perchè risparmia 1000 euro di carburante/anno.

ribadisco che i SC fanno molta differenza, anche considerando il fatto che le vetture tesla consumano  molti più wh per km di ogni altra vettura elettrica di altre marche per naturali motivi di categoria.

a mio avviso non dobbiamo dimostrare che è meglio, solo che è diverso, sostenibile e fattibile.

il meglio o il peggio è soggettivo, ognuno se lo legge come gli pare.

consideriamo sempre che ci sono categorie di persone che non riuscirebbero ad usare una vettura elettrica oggi perchè ti impone una pianificazione temporale della giornata relativa e in alcuni casi non possibile, quindi non è il meglio in assoluto.

questi confronti sono molto utili per capire che le differenze sono veramente irrisorie tra muoversi con il diesel o in elettrico, la mobilità elettrica non ti impone sacrifici perchè è altrettanto facile; a condizione che applichi un certo tipo di mobilità tutt'altro che frenetica.


   
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